Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo19981012
mappa concettuale scuola toscana di transizione
1
2 dic 2014, 14:15

francesco.cugio.cugino
qualcuno ha la recensione de "il centravanti è stato assassinato verso sera" ??
1
2 dic 2014, 12:35

shineonmehoran
Illuminismo2 Miglior risposta
potreste aiutarmi a fare un riassunto di queste pagine, non ho capito molto. GRAZIE IN ANTICIPO :hi
1
30 nov 2014, 14:07

Wolfvamp
una ricerca su antonio ranieri
2
1 dic 2014, 14:28

pas9
Quali argomentazioni si possono addurre a questo tema? : Delinea la figura di Enea evidenziando sia i tratti tradizionali della sua eroicità sia quelli innovativi. Basta una lista di argomentazioni chiare e magari una piccola scaletta, non serve tutto il tema.
4
1 dic 2014, 17:11

marigio007
Scrivere tre aggettivi su questi personaggi dei promessi sposi: Lucia Aniese Renzo Don Abbondio Don rodrigo Perpetua Padre Cristoforo Fra Galdino Dottor azzecca-garbugli
3
1 dic 2014, 14:54

haissela01
ho bisogno di un'aiuto in analisi del periodo!! chi è bravo??? Quando ero piccolo,/ e andavo a scuola insieme a mio fratello,/ mia madre mi diceva/ di tenerlo / dandogli la mano, / e questo mi sembrava giusto e anche responsabile./ Non capivo però/ perchè mi diceva sempre:/ Mi raccomando / quando passate per quella strada / dove non c'è il marciapiede,/ mettiti sempre tu dal lato della strada,/ dove passano le automobili./
1
1 dic 2014, 15:40

Wolfvamp
Il giovane favoloso Miglior risposta
potete dirmi la trama,analisi e commento sul film "Il giovane favoloso"? abbastanza lunghe e se possibile non copiate da internet. Grazie mille a chi mi risponderà
1
1 dic 2014, 14:23

diego 11
Antologia (199932) Miglior risposta
Mi aiutate x favore con la critica e' l'insegnamento del racconto Ho cominciato a drogarmi a quattordici anni (di Romano Asuni e Lello Gurrado)
1
1 dic 2014, 13:00

Rossella95
Raga mi servirebbe la parafrasi e le figure retoriche della poesia attesa di Vincenzo Cardarelli. Vi prego raga!!!!!!!!:hi:hi:hi:hi:cry:cry:cry:cry:|:|:|:|:|:|:(:(:(:(:(:(:(:thx:thx:thx:thx:thx:love:love:love:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
4
10 mag 2009, 10:43

Anthrax606
Poesia-X Agosto. Miglior risposta
Della seguente poesia, mi servirebbe la risposta alle due domande: San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra i spini; ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al ...
2
30 nov 2014, 14:30

MelKiZec
Confrontoo Miglior risposta
Per favore mi potreste confrontare il gattopardo e la signorina felicita?
1
30 nov 2014, 11:58

shineonmehoran
Illuminismo (199834) Miglior risposta
potreste aiutarmi a fare un riassunto di queste pagine, non ho capito molto. GRAZIE IN ANTICIPO http://www.liceoxxvaprile.it/wp-content/uploads/2013/09/illuminismo.pdf
1
29 nov 2014, 14:50

alessandroe.orsola
tipico di ogni nuova generazione è confrontarsi con il mondo degli adulti:quali aspettative hai nei confronti di questo e cosa ritieni che sarebbe necessario modificare per portarlo in sintonia con i nuovi tempi
2
29 nov 2014, 13:14

chiara1010
Devo fare un saggio breve sul dolce stil novo e scegliere tipo un argomento per esempio la donna angelo. Come lo strutturo? cioè mi potete fare una scaletta con degli argomenti che posso mettere? (va bene anche un' altra cosa al posto della donna angelo). Comunque i documenti che mi hanno dato sono di spiegazioni di cos'è il dolce stil novo all' incirca e delle poesie: "io voglio del ver la mia donna laudare" di guinizzelli, "voi che per li occhi mi passaste 'l core" di cavalcanti, "Amore e 'l ...
2
29 nov 2014, 16:03

Alessiaavola2000
Descrizioni (92883) Miglior risposta
Mi potete fare la descrizione focalizzatrice e simbolica di un luogo? grazie in anticipo
1
28 nov 2014, 20:08

diego 11
Mi aiutate a svolgere questa lettera x favore .... Un tuo amico ,che abita in un altro continente ,ti descrive,in una lettera ,come si svolge la sua vita
2
28 nov 2014, 11:58

vally32
Salve a tutti! Per dopodomani avrei un compito con il seguente comando: "Analizza il lessico del colloquio tra Don Rodrigo e Don Cristoforo e cerca di spiegare le motivazioni di Manzoni a particolari scelte lessicali". Ho già in mente di scrivere che Manzoni si esprime utilizzando molte parole ripetute che hanno un significato fiero e chiaro come per esempio "ritto" o "troncò", e che comunque nel dialogo utilizza molte similitudini, figure retoriche e aggettivi per riferirsi ai due ...
1
27 nov 2014, 18:27

angelica.sarno.7
riassunto del libro della bambina in fondo al mare
2
27 nov 2014, 22:33

pimboli99
ciao a tutti. dovrei fare un saggio breve ...io ho la traccia e devo cercare i documenti da me. questa è la traccia: "marcello torre" Quello tra mafie e povertà è davvero un abbraccio mortale:nel disagio sociale, nella mancanza di lavoro e di opportunità per i giovani,nelle pieghe di una crisi che soffoca le famiglie e le imprese , le mafie trovano il terreno fertile per attrarre a sè , per fare affari , per alimentare il proprio consenso sociale. E cosi si rafforzano a discapito dei ...
4
27 nov 2014, 16:46