Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GIUSEEFICCO
AIUTOO TESTO ARGOMENTATIVO ESPOSITIVO. TRACCIA:LA SOCIETA ATTUALE SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU COME SOCIETA MULTIETNICA.SPESSO LA CONVIVENZA CON KI E DIVERSO NON E FACILE E SI HA LA PAURA X LO STRANIERO KE SI MANFESTANO TALVOLTA IN COMPORTAMENTI VIOLENTI. ARGOMENTA SU QUESTA PROBLEMATICA EVIDENZIANDONE LE CAUSE,CONSEGUENZE E POSSIBILI SOLUZIONI. AIUTATEMI VI PRG E URGENTE. GRZ IN ANTICIPO
13
24 mag 2016, 12:39

gnotiseauton
Saggio breve scolastico Miglior risposta
Nel saggio breve scolastico devo parlare sempre in terza persona o nella conclusione posso usare la prima? Nei paragrafi devo esprimere anche le mie idee sulle fonti usando la terza persona o solo esaminarle?
1
24 mag 2016, 16:11

Sha09
Romolo e Remo di Alberto Moravia 1) Come inizia il racconto? 2) Che rapporto vi è stato in passato tra i due personaggi principali? Quali propositi ha ora il protagonista? 3) Romolo vede in Remo l'amico o piuttosto il cliente tanto atteso? Quali frasi te lo fanno capire? 4) Come si conclude l'episodio? 5) A quale classe sociale appartengono Romolo e Remo? 6) Quali frasi descrivono la miseria dell'oste, della sua famiglia e del ristorante? 7) Chi è il protagonista del racconto? Come ...
2
23 mag 2016, 15:27

pollyedera
Nausicaa è una figura perfettamente delineata. Individua i versi che evidenziano i tratti della sua caratterizzazione. Rileggili con cura e poi scrivi un testo che descriva il personaggio. Mi date qualche spunto?
2
23 mag 2016, 18:24

gianni21
Mi servono urgente le figure retoriche presenti nella "differenza" di guido gozzano...grazie....perfavore domani ho un interrogazione
1
22 mag 2016, 10:09

damicentroboa
PARAFRASI URGENTE POEMA DI POLIFEMO dal verso 181 al 460 !!!
1
20 mag 2016, 16:43

alessiamacari
Domani ho il compito sul libro "il nome della rosa" di Umberto Eco. Devo parlare del libro, devo scrivere perchè Umberto Eco sceglie questo titolo e mi devo soffermare su questo passo analizzandolo e commentandolo anche: "Gli uomini di una volta erano belli e grandi (ora sono dei bambini e dei nani), ma questo fatto è solo uno dei tanti che testimoni la sventura di un mondo che incanutisce. La gioventù non vuole apprendere più nulla, la scienza è in decadenza, il mondo intero cammina sulla ...
2
17 mag 2016, 17:13

oskar2771
Parafrasi (La morte di Ettore) vv. 226-272, 317-366, 395-404
2
19 mag 2016, 18:59

chiarafarfalla2002
Aiutatemi!!! Miglior risposta
Quando Ungaretti scrive " nell'aria spasimante" , che cosa vuol dire?
1
19 mag 2016, 17:13

beatar
1 ho molto apprezzato che tu ti sia ricordato del mio compleanno 2 Emergency è un associazione umanitaria che si dedica in particolare al soccorso dei feriti di guerre civili 3 è bene che tu avverta tutti del cambiamento di programma del concerto 4 Mio fratello è tornato dalla gita che erano quasi le 22 5 abbiamo lavorato così tanto che ora possiamo riposarci un pò 6 questo mi piace di te , che sai essere sincero in ogni circostanza 7 è stato piu faticoso affrontare mia madre che scalare ...
1
18 mag 2016, 14:48

NedeF
Buongiorno, mi servirebbe un tema, la traccia del compito è ' Commentando le opere di Leopardi esponi criticamente quale è la sua idea di felicità e mettila a confronto con la tua.' Grazie in anticipo per la risposta.
2
18 mag 2016, 07:44

Tuccina03
Recensione libro PATTO CON LA MORTE di Dennis Hamley
2
16 mag 2016, 14:30

Chiaraa_18
Se devo scrivere un saggio breve sui promessi sposi come posso scriverlo? Devo inserire anche delle fonti esterne
2
17 mag 2016, 17:22

avv.pellegrino
Aiutooo Miglior risposta
come
1
17 mag 2016, 16:39

alice16
Qualcuno potrebbe per piacere scrivere il commento completo della poesia "Fiorita di Marzo" di Ada Negri? Non la trovo da nessuna parte... mi servirebbe tutta la scaletta: (apparte titolo, autore e datazione)inquadramento storico, che tipo di componimento è, introduzione a tema centrale, riassunto articolato oggettivo(non so cosa sia ahahah), commento dei contenuti (a chi è rivolto- io/tu lirico), scelte lessicali (figure retoriche.
2
16 mag 2016, 13:17

Leo870
Critica di Moravia e Gadda sui promessi sposi ...Grazie mille in anticipo !
3
16 mag 2016, 14:30

vortice90
...Cerca di rendere con parole semplici e comuni la descrizione del paesaggio al tramonto offerta da Jacopo (ma 10 righe)
1
16 mag 2016, 11:39

Tuccina03
Recensione libro PATTO CON LA MORTE di Dennis Hamley
1
16 mag 2016, 14:29

alexca-02
Mi dite le figure retoriche del proemio e del 4° libro dal vv 1-55; 296-392? Grazie a tutti :D
1
15 mag 2016, 22:11

djverobella
Buongiorno, scusate il disturbo. Volevo chiedervi se per favore potete aiutarmi a trovare o potete scrivermi la prosa del Proemio dell' Odissea: "Il proemio e il concilio degli Dei". Domani ho l'interrogazione di epica e sto andando in crisi perchè non riesco capire cosa c'è scritto ed è l'unica parte che mi è meno chiara. Grazie in anticipo se mi aiutate, buona giornata :)
3
15 mag 2016, 10:50