Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Spunti per descrizione Nausicaa
Miglior risposta
Nausicaa è una figura perfettamente delineata. Individua i versi che evidenziano i tratti della sua caratterizzazione. Rileggili con cura e poi scrivi un testo che descriva il personaggio.
Mi date qualche spunto?
Figure Retoriche "Differenza"
Miglior risposta
Mi servono urgente le figure retoriche presenti nella "differenza" di guido gozzano...grazie....perfavore domani ho un interrogazione
URGENTISSIMOOOOOO (219958)
Miglior risposta
PARAFRASI URGENTE POEMA DI POLIFEMO dal verso 181 al 460 !!!
Domani ho il compito sul libro "il nome della rosa" di Umberto Eco. Devo parlare del libro, devo scrivere perchè Umberto Eco sceglie questo titolo e mi devo soffermare su questo passo analizzandolo e commentandolo anche: "Gli uomini di una volta erano belli e grandi (ora sono dei bambini e dei nani), ma questo fatto è solo uno dei tanti che testimoni la sventura di un mondo che incanutisce. La gioventù non vuole apprendere più nulla, la scienza è in decadenza, il mondo intero cammina sulla ...
Parafrasi "La morte di Ettore"
Miglior risposta
Parafrasi (La morte di Ettore) vv. 226-272, 317-366, 395-404
Aiutatemi!!!
Miglior risposta
Quando Ungaretti scrive " nell'aria spasimante" , che cosa vuol dire?

ANALISI DEL PERIODO DI 10 FRASI 3'MEDIA
Miglior risposta
1 ho molto apprezzato che tu ti sia ricordato del mio compleanno
2 Emergency è un associazione umanitaria che si dedica in particolare al soccorso dei feriti di guerre civili
3 è bene che tu avverta tutti del cambiamento di programma del concerto
4 Mio fratello è tornato dalla gita che erano quasi le 22
5 abbiamo lavorato così tanto che ora possiamo riposarci un pò
6 questo mi piace di te , che sai essere sincero in ogni circostanza
7 è stato piu faticoso affrontare mia madre che scalare ...
Buongiorno, mi servirebbe un tema, la traccia del compito è ' Commentando le opere di Leopardi esponi criticamente quale è la sua idea di felicità e mettila a confronto con la tua.' Grazie in anticipo per la risposta.
Recensione libro PATTO CON LA MORTE di Dennis Hamley
Se devo scrivere un saggio breve sui promessi sposi come posso scriverlo? Devo inserire anche delle fonti esterne

COMMENTO "FIORITA DI MARZO"
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe per piacere scrivere il commento completo della poesia "Fiorita di Marzo" di Ada Negri? Non la trovo da nessuna parte... mi servirebbe tutta la scaletta: (apparte titolo, autore e datazione)inquadramento storico, che tipo di componimento è, introduzione a tema centrale, riassunto articolato oggettivo(non so cosa sia ahahah), commento dei contenuti (a chi è rivolto- io/tu lirico), scelte lessicali (figure retoriche.
Critica di Moravia e Gadda sui promessi sposi ...Grazie mille in anticipo !

...Cerca di rendere con parole semplici e comuni la descrizione del paesaggio al tramonto offerta da Jacopo (ma 10 righe)
Recensione libro PATTO CON LA MORTE di Dennis Hamley

FIGURE RETORICHE ENEIDE (!URGENTE!)
Miglior risposta
Mi dite le figure retoriche del proemio e del 4° libro dal vv 1-55; 296-392?
Grazie a tutti :D
Prosa del Premio dell'Odissea
Miglior risposta
Buongiorno, scusate il disturbo. Volevo chiedervi se per favore potete aiutarmi a trovare o potete scrivermi la prosa del Proemio dell' Odissea: "Il proemio e il concilio degli Dei".
Domani ho l'interrogazione di epica e sto andando in crisi perchè non riesco capire cosa c'è scritto ed è l'unica parte che mi è meno chiara.
Grazie in anticipo se mi aiutate, buona giornata :)

Scrivi pagina diario
Miglior risposta
scusate posso chiedere chi di voi mi da consiglio di come scrivere una pagina di diario come se io fossi un personaggio storico esempio mussolini o napoleone chi mi da indicazioni o una possibile traccia aiutatemi vi prego sono una frana a italiano ho 5 e frequento la terza media non so da dove cominciare
CAUSA MORTE GENITORI DI DORIAN GRAY
Miglior risposta
Ciao , mi sai dire di cosa muoiono i genitori di dorian ? Grazie in anticipo
Riassunto-sintesi
Miglior risposta
Ragazzi potreste farmi un piccolo riassunto su Saffo?