Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei bisogno il riassunto abbastanza dettagliato del monologo di Marco Paolini AUSMENZER-VITE INDEGENE DI ESSERE VISSUTE, andato in onda sul canale la7 (ma ora disponibile su youtube). Su tutto: EUGENETICA,OSPEDALE,AKTION T4..TUTTO IN PRATICA.
UGENTEEEEE! PER TESITA :thx
GRAZIE IN ANTICIPO!

Mi potete aiutare con le domande di "il treno ha fischiato" di luigi pirandello? 1 che tipo di rapporti ha belluca e il suo capufficio? 2perchè Belluca è infelice 3 quale evento rappresenta a rottura dell' equilibrio?
Dialogo tra creonte e il coro
Miglior risposta
dialogo tra creonte e il coro
chi mi può fare un testo io non so scrivere molto il titolo è: L'acqua come merce urgente grazie
Ciao ragazzi,
mi potreste aiutare a fare un confronto tra la narrativa di Pirandello e quella di Svevo? Quali sono le differenze e quali le somiglianze? Ad esempio tra i romanzi Uno nessuno centomila e La coscienza di Zeno?
Grazie

1. Hai provato anche tu qualche volta a stattene in disparte senza sapere bene perché è sapendo che più tardi ti pentirai di averlo fatto? Ti sei mai chiedo da che cosa può nascere questo atteggiamento di auto-esclusione? Esponi le tue riflessioni in un breve testo.
2. Come credi che debba vivere un ragazzo della tua età? Quali occupazioni dovrebbe evitare e a quali dovrebbe dedicarsi? Perché? Quali opportunità dovrebbero cogliere per non avere rimpianti in futuro? Rifletti sull'argomento ...
Parini e i Sepolcri
Miglior risposta
Potreste rispondere gentilmente a queste domande? Domani ho una verifica di italiano ma non trovo le risposteeee!
1. In quale modo temi "moderni" vengono trattati da Parini, poeta civile?
2. Ne i sepolcri a quali aspetti della vita, che l'uomo perde morendo, fa accenno il poeta nella prima parte della composizione?
3. Ne i sepolcri quali aspetti della vita di Parini vengono rievocati?
GRAZIE MILLEE

mi fate per favore un riassunto efficace di Boccacio vita opere poetica?
dv fare la parafrasi della poesia: Generale, il tuo carro armato di bertolt brecht... vi prego aiutatemi è per doma urgenteeeeeeee:cry vi prego è urgente

La strada non presa
Miglior risposta
Questa poesia e tutti gli esercizi, per favore.
Mi potetè aiutare su questo testo ?
Miglior risposta
Le caratteristiche del testo sono :
-Famiglia di 5 persone
-Genitori separati il protagonista (antonio)con la mamma
-tre fratelli lui il più piccolo;va d'accordo con il più grande ma in competizione con il secondo
-fa il primo superiore ed è obbligato ad andara a scuola dalla madre ma è intenzionato a fermarsi dopo l obbligo
-il suo carattere è:impulsivo,confuso,violento,aggressivo,attaccabrighe
Capitolo 9 promessi sposi
Miglior risposta
" Riassunto Capitolo 9 Promessi Sposi, versione alternativa possibile" a quale testo fa riferimento?
Potreste aiutarmi a trovare l'analisi del testo e la parafrasi della poesia 11 settembre di mario luzi.
Grazie
La natura nei promessi sposi e in foscolo
Miglior risposta
ho bisogno di un approfondimento della concezione della natura romantica nei promessi sposi e in qualche lettera di jacopo ortis di foscolo.
mi piacerebbe ci fossero citazioni prese dal testo
grazie mille;)

Chi mi può fare una breve relazione sull' ambiente e gli aspetti d'igiene e sicurezza del municipio.
grazie in anticipo a chi mi aiuta :)

mi trasformate xfavore questo testo in testo argomentativo (non aggiungete molte)grz in anticipo
testo:
Per società multietnica si intende una società umana caratterizzata dalla coesistenza, più o meno integrata, di persone di origine ed etnia diverse. Le attuali migrazioni stanno producendo un rimescolamento etnico e culturale a livello mondiale, ciò porta a un confronto tra differenti culture, religioni, razze e idee sociali. È evidente come il processo di globalizzazione che stiamo vivendo ...

Testo argomentativo
Miglior risposta
AIUTOO TESTO ARGOMENTATIVO ESPOSITIVO.
TRACCIA:LA SOCIETA ATTUALE SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU COME SOCIETA MULTIETNICA.SPESSO LA CONVIVENZA CON KI E DIVERSO NON E FACILE E SI HA LA PAURA X LO STRANIERO KE SI MANFESTANO TALVOLTA IN COMPORTAMENTI VIOLENTI.
ARGOMENTA SU QUESTA PROBLEMATICA EVIDENZIANDONE LE CAUSE,CONSEGUENZE E POSSIBILI SOLUZIONI.
AIUTATEMI VI PRG E URGENTE. GRZ IN ANTICIPO

AIUTOO TESTO ARGOMENTATIVO ESPOSITIVO.
TRACCIA:LA SOCIETA ATTUALE SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU COME SOCIETA MULTIETNICA.SPESSO LA CONVIVENZA CON KI E DIVERSO NON E FACILE E SI HA LA PAURA X LO STRANIERO KE SI MANFESTANO TALVOLTA IN COMPORTAMENTI VIOLENTI.
ARGOMENTA SU QUESTA PROBLEMATICA EVIDENZIANDONE LE CAUSE,CONSEGUENZE E POSSIBILI SOLUZIONI.
AIUTATEMI VI PRG E URGENTE. GRZ IN ANTICIPO
Saggio breve scolastico
Miglior risposta
Nel saggio breve scolastico devo parlare sempre in terza persona o nella conclusione posso usare la prima? Nei paragrafi devo esprimere anche le mie idee sulle fonti usando la terza persona o solo esaminarle?
Romolo e Remo di Alberto Moravia
1) Come inizia il racconto?
2) Che rapporto vi è stato in passato tra i due personaggi principali? Quali propositi ha ora il protagonista?
3) Romolo vede in Remo l'amico o piuttosto il cliente tanto atteso? Quali frasi te lo fanno capire?
4) Come si conclude l'episodio?
5) A quale classe sociale appartengono Romolo e Remo?
6) Quali frasi descrivono la miseria dell'oste, della sua famiglia e del ristorante?
7) Chi è il protagonista del racconto? Come ...