Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Montale, vita e opere. correzioni?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, purtroppo a scuola non abbiamo avuto quel tempo necessario per approfondire Montale, ma secondo voi, è giusto quello che metterò nella tesina? Grazie.
Montale la vita:
Eugenio Montale nasce a Genova il 12 ottobre 1896 da una famiglia dell'agiata borghesia: il padre commerciante di prodotti chimici, fa costruire a Cinque Terre, presso La Spezia, una villa nella quale la famiglia passerà vacanze estive.
Durante gli studi tecnici studia canto, nel 1915 Montale consegue il ...
Domani ho la prova di italiano e non sono sicuro, come faccio ?
Miglior risposta
ragazzi ho letto che tra le tracce della prova d'esame di terza media di italiano non ci sarà quella libera in cui parlare di un argomento trattato nel triennio, è vero ?
Avrei bisogno il riassunto abbastanza dettagliato del monologo di Marco Paolini AUSMENZER-VITE INDEGENE DI ESSERE VISSUTE, andato in onda sul canale la7 (ma ora disponibile su youtube). Su tutto: EUGENETICA,OSPEDALE,AKTION T4..TUTTO IN PRATICA.
UGENTEEEEE! PER TESITA :thx
GRAZIE IN ANTICIPO!

Mi potete aiutare con le domande di "il treno ha fischiato" di luigi pirandello? 1 che tipo di rapporti ha belluca e il suo capufficio? 2perchè Belluca è infelice 3 quale evento rappresenta a rottura dell' equilibrio?
Dialogo tra creonte e il coro
Miglior risposta
dialogo tra creonte e il coro
chi mi può fare un testo io non so scrivere molto il titolo è: L'acqua come merce urgente grazie
Ciao ragazzi,
mi potreste aiutare a fare un confronto tra la narrativa di Pirandello e quella di Svevo? Quali sono le differenze e quali le somiglianze? Ad esempio tra i romanzi Uno nessuno centomila e La coscienza di Zeno?
Grazie

1. Hai provato anche tu qualche volta a stattene in disparte senza sapere bene perché è sapendo che più tardi ti pentirai di averlo fatto? Ti sei mai chiedo da che cosa può nascere questo atteggiamento di auto-esclusione? Esponi le tue riflessioni in un breve testo.
2. Come credi che debba vivere un ragazzo della tua età? Quali occupazioni dovrebbe evitare e a quali dovrebbe dedicarsi? Perché? Quali opportunità dovrebbero cogliere per non avere rimpianti in futuro? Rifletti sull'argomento ...
Parini e i Sepolcri
Miglior risposta
Potreste rispondere gentilmente a queste domande? Domani ho una verifica di italiano ma non trovo le risposteeee!
1. In quale modo temi "moderni" vengono trattati da Parini, poeta civile?
2. Ne i sepolcri a quali aspetti della vita, che l'uomo perde morendo, fa accenno il poeta nella prima parte della composizione?
3. Ne i sepolcri quali aspetti della vita di Parini vengono rievocati?
GRAZIE MILLEE

mi fate per favore un riassunto efficace di Boccacio vita opere poetica?
dv fare la parafrasi della poesia: Generale, il tuo carro armato di bertolt brecht... vi prego aiutatemi è per doma urgenteeeeeeee:cry vi prego è urgente

La strada non presa
Miglior risposta
Questa poesia e tutti gli esercizi, per favore.
Mi potetè aiutare su questo testo ?
Miglior risposta
Le caratteristiche del testo sono :
-Famiglia di 5 persone
-Genitori separati il protagonista (antonio)con la mamma
-tre fratelli lui il più piccolo;va d'accordo con il più grande ma in competizione con il secondo
-fa il primo superiore ed è obbligato ad andara a scuola dalla madre ma è intenzionato a fermarsi dopo l obbligo
-il suo carattere è:impulsivo,confuso,violento,aggressivo,attaccabrighe
Capitolo 9 promessi sposi
Miglior risposta
" Riassunto Capitolo 9 Promessi Sposi, versione alternativa possibile" a quale testo fa riferimento?
Potreste aiutarmi a trovare l'analisi del testo e la parafrasi della poesia 11 settembre di mario luzi.
Grazie
La natura nei promessi sposi e in foscolo
Miglior risposta
ho bisogno di un approfondimento della concezione della natura romantica nei promessi sposi e in qualche lettera di jacopo ortis di foscolo.
mi piacerebbe ci fossero citazioni prese dal testo
grazie mille;)

Chi mi può fare una breve relazione sull' ambiente e gli aspetti d'igiene e sicurezza del municipio.
grazie in anticipo a chi mi aiuta :)

mi trasformate xfavore questo testo in testo argomentativo (non aggiungete molte)grz in anticipo
testo:
Per società multietnica si intende una società umana caratterizzata dalla coesistenza, più o meno integrata, di persone di origine ed etnia diverse. Le attuali migrazioni stanno producendo un rimescolamento etnico e culturale a livello mondiale, ciò porta a un confronto tra differenti culture, religioni, razze e idee sociali. È evidente come il processo di globalizzazione che stiamo vivendo ...

Testo argomentativo
Miglior risposta
AIUTOO TESTO ARGOMENTATIVO ESPOSITIVO.
TRACCIA:LA SOCIETA ATTUALE SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU COME SOCIETA MULTIETNICA.SPESSO LA CONVIVENZA CON KI E DIVERSO NON E FACILE E SI HA LA PAURA X LO STRANIERO KE SI MANFESTANO TALVOLTA IN COMPORTAMENTI VIOLENTI.
ARGOMENTA SU QUESTA PROBLEMATICA EVIDENZIANDONE LE CAUSE,CONSEGUENZE E POSSIBILI SOLUZIONI.
AIUTATEMI VI PRG E URGENTE. GRZ IN ANTICIPO

AIUTOO TESTO ARGOMENTATIVO ESPOSITIVO.
TRACCIA:LA SOCIETA ATTUALE SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU COME SOCIETA MULTIETNICA.SPESSO LA CONVIVENZA CON KI E DIVERSO NON E FACILE E SI HA LA PAURA X LO STRANIERO KE SI MANFESTANO TALVOLTA IN COMPORTAMENTI VIOLENTI.
ARGOMENTA SU QUESTA PROBLEMATICA EVIDENZIANDONE LE CAUSE,CONSEGUENZE E POSSIBILI SOLUZIONI.
AIUTATEMI VI PRG E URGENTE. GRZ IN ANTICIPO