Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ugo Foscolo e Manzoni, interrogazione che potrebbe compromettere l'anno.. aiutatemi
Miglior risposta
Ciao a tutti domani ho un interrogazione importantissima, se va male la prof mi lascia la materia, qualcuno può aiutarmi? Gli argomenti sono Ugo Foscolo e Manzoni, qualcuno che può aiutarmi con delle sintesi ?

Aiuto non riesco a capire come si possa fare (233428)
Miglior risposta
Salve a tutti mi servirebbe un commento soffermandosi sui particolari della novella di Andreuccio da Perugia serve ad una mia amica e non riesco ad aiutarla perche io non lo so fare.
Grazie a chi mi aiuterà
Andare + infinito: unico predicato verbale?
Miglior risposta
Ciao! Scusate, potreste chiarire un aspetto? La struttura "andare+infinito", per esempio: Vado a dormire, rappresenta un'unico predicato verbale e quindi un'unica proposizione? Vi ringrazio!

Aiuto non riesco a capire come si possa fare
Miglior risposta
Salve a tutti,potreste aiutarmi a fare un commento soffermandosi sui particolari sulla novella di andreuccio da Perugia che non so come si fa e non riesco ad aiutare la mia amica.
Grazie a chi mi aiuterà
Errore d'italiano ?
Miglior risposta
Salve,
Questa mattina ero un pò pensiero e mi è uscita la frase "Roberto,appena puoi,puoi farmi un caffè?" è un errore grave di italiano? Penso sia scorretto ripetere "puoi"
Cantico delle creature domande
Miglior risposta
Compito di poesia:
1) osserva l'ordine con cui vengono elencati gli elementi del creato: spiega perché possiamo individuare in esso un criterio sia spaziale sia gerarchico
2) il testo, apparentemente semplice, contiene diverse figure retoriche: individua in particolare l'anafora che caratterizza il testo e spiegane la funzione. inoltre riporta almeno un esempio per ciascuna delle seguenti figure: rima, assonanza e allitterazione.
Confronto Brecht-Quasimodo?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

Urgente vi prego
Miglior risposta
Salve a tutti vorrei un piccolo aiutinino per una mia amica,mi ha chiesto di farle un tema di italiano su Giovanni Boccaccio sulla novella di andreuccio da Perugia pero io non so niente di questo racconto e di Boccaccio perche non sono mai arrivata a fare questo argomenti a scuola dato che mi sono fermata un po prima della terza media
La traccia del tempo e questa Andreuccio di perugia che inizialmente è una vittima del caso;come mette in evidenza l'ingegno umano,ovvero l'abilita e l'astuzia ...

Si dice " se la portavo alla stazione"
oppure " "Mi chiese se la portassi alla stazione"?
Grazie
nelle frasi seguenti dovrei distinguere i veri periodi , successivamente dopo aver trovato le preposizioni subordinate , devo capire di che grado possono essere (di 1^-2^o 3^)
1 vincendo sempre gli incontri senza alcuna difficoltà , quel pugile si è convinto di essere imbattibile
quella sottilineata sarebbe subordinata di 1^ genere??
e quella in grassetto dovrebbe essere la principale
non ho capito come faccio per distinguere le subordinate nei vari gradi
Mi aiutate a rispondere a queste domande per favore?
Miglior risposta
1) Perché Ortis non ha mai trovato Teresa così bella come nel momento in cui la contempla addormentata?
2) Cosa trattiene Ortis da baciare la ragazza addormentata?
3) Quali rimproveri sembra muovere il poeta alla divinità?
4) Come si manifesta anche in questa lettera il pessimismo di Jacopo?
1. L'uso della parola abile assume qui il carattere dell'involontarietà e dell'improvvisazione. Che ruolo gioca in questo, la provenienza regionale del cuoco?
2. Nel racconto è preponderante l'ingegno dell'uomo o la fortuna ,il caso fortuito? Motiva la tua risposta con opportuni riferimenti al testo.
3. Analizza la conclusione della novella. Riflette, a tuo avviso, l'atteggiamento aperto verso la realtà e l'aspirazione a indagare i concreti comportamenti umani, al di là di monolitiche ...

Tema aborto
Miglior risposta
Devo scrivere un tema sull'aborto e volevo l'opinione di qualcuno.
qualcuno può aiutarmi a fare anche una specie di mappa concettuale
Dante Alieghieri
Miglior risposta
PERCHÉ CONTINUIAMO A LEGGERE LA COMMEDIA?
MI potreste aiutare per favore?
Uso delle preposizioni semplici
Miglior risposta
Ciao ho cercato su vari siti e libri ma non riesco a capire bene quando in un contesto devo usare l'articolo "da"(e quelli che derivano da quest'ultimo..di,del,dell'ecc ecc) oppure "per". Mi confondo sempreee! un altro esempio, non so se sia più giusto dire "in gran parte" o "per gran parte" grazie in anticipo :/
Potete dirmi le figure retoriche del 28o canto preferibilmente comprese dal verso 51 al 75?
Carme 51, Ode 31, Meravigliosamente analogie e differenze
Miglior risposta
Analogie e differenze tra il carme 51 di Catullo, l'ode 31 di Saffo e Meravigliosamente di Giacomo da Lentini. Con quest'ultima in particolare non trovo nulla.
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Non pensate le poesie si possano meglio confrontare con le poesie del Dolce Stil Novo?
Rispetto e dignita del lavoro
Miglior risposta
mi potete aiutare.devo farci un tema er dmani a non so cosa farsi, mi potete dire cosa dovrei fare??????'
Scusate è una cosa urgente!!! Devo fare un testo argomentativo di almeno 3 colonne ma bastano anche 2 sui pregiudizi sulle donne presenti ancor oggi nelle nostre società vi prego ho bisogno urgentemente