Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Spiegazione appunti poesia 5 maggio
Miglior risposta
5 maggio spiegazione appunti.
Ciao a tutti, ho un piccolo problema, il prof di italiano di ha dettato questi appunti riguardo alla spiegazione della poesia 5 maggio...il problema è che non riesco a studiarla perché secondo me gli appunti sono dettati male. Mi aiuta a semplificare o modoficare qualcosa?
Vi allego la foto.
Grazie
Testo sulla violenza sulle donne
Miglior risposta
La professoressa ci ha incaricato di svolgere un tema sulla violenza sulle donne. Ho svolto il testo ma alla prof non piace molto, qualcuno può darmi dei suggerimenti? Grazie mille
Oggi 25/09/17 è il giorno dedicato alla violenza sulle donne. Esponi un tuo pensiero su questa tematica.
La violenza sulle donne è un argomento molto parlato in questi tempi perchè sta avvenendo sempre più spesso. Non tutti sanno però che si caratterizza in 3 modi, ovvero in psicologia, fisica e ...

Esercizio:
"Prova a scrivere un testo chericalchi il modello del Cantico. Quali sono le lodi che, secondo te, possono essere scelte nel XXI secolo?"
Non so proprio da dove partire e cosa scrivere...potrei avere una mano
Confronto biblioteca Don Ferrante e di Borromeo
Miglior risposta
Ciao ragazzi, dovrei scrivere un testo con le caratteristiche della biblioteca di don ferrante e di quella di federigo borromeo. Qualcuno mi potrebbe aiutare pliz?
Per favore aiutatemi la prof ci ha fatto questa domanda ho risposto ma non so se ho fatto bene aiutatemi : Quale visione del rapporto tra Dio e il mondo, tra l’uomo e gli elementi naturali è presente nel cantico delle creature
Ragazzi qualcuno può scrivermi il commento di Ivan Zayestev "MIA" Graziee❤️❤️❤️ Mi date un grande aiuto
Domanda sul cantico delle creature
Miglior risposta
Per favore aiutatemi la prof ci ha fatto questa domanda ho risposto ma non so se ho fatto bene aiutatemi : Quale visione del rapporto tra Dio e il mondo, tra l’uomo e gli elementi naturali è presente nel cantico delle creature
Domanda sul cantico delle creature di San Francesco d’assisi
Miglior risposta
Riassunto libro Ivan Zayestev (241936)
Miglior risposta
Riassunto libro Ivan Zayestev grazie❤️
Riassunto libro Ivan Zayestev
Miglior risposta
Riassunto libro Ivan zayestev "MIA" grazie ❤️❤️

Le ultime lettere di Jacopo Ortis.
Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe un aiuto nell’individuazione delle figure retoriche in questo passo tratto da “Il sacrificio della patria nostra è consumato” di Ugo Foscolo. La frase è: quanti sono dunque gli sventu- rati? E noi, purtroppo, noi stessi italiani ci laviamo le mani nel sangue degl'italiani. Per me segua che può. Poiché ho disperato e della mia patria e di me.
Grazie mille a chiunque mi aiuterà :D
Aggiunto 14 ore 18 minuti più tardi:
Mi servirebbe per domani

devo rispondere a queste domande su verga, mi potete aiutare?
1) riassumete i concetti base della poetica di Verga facendo riferimento alle sue dichiarazioni
2) quale immagine del mondo rurale siciliano emerge dalle novelle e dai romanzi? come muta nelle diverse fasi dell'opera verghiana?
3) quale idea del profresso emerge dal progetto del ciclo dei "vinti"
4) quali tecniche narrative e scelte stilistiche caratterizzano I Malavoglia?
5) come si può spiegare l'insuccesso del romanzo?
6) in ...

mi servirebbe la relazione de I malavoglia di Verga e degli indifferenti di moravia!!! sono libri imposti dalla scuola e sinceramente sono molto pesanti.. grazie se mi aiutate....
Qualcuno k mi puo aiutare..
Un tema d'italiano sul capitolo 15 dei malavoglia.
Riassunto dettagliato piu commenti personali sul capitolo e riflessioni sul romanzo..
:) :)
è urgetissimo :)
Ho bisogno di aiuto
Miglior risposta
Che significato ha l'immagine del precipizio evocato due volte da Agostino (righe 36 e 39)?
Urgente per favore
Miglior risposta
Raga mi potete scrivere sulla crisi del cavaliere di Ariosto,Tasso e Servantie? È poi della tecnica del l'ironia in Ariosto e la meraviglia in Tasso ?
Per favore ragazzi potete aiutarmi nelle seguenti domande riguardanti l'infinito di Giacomo Leopardi??
Miglior risposta
Ciao Ragazzi! Non mi serve una parafrasi di questa poesia..ma solo che mi aiutiate a svolgere alcuni esercizi che scriverò qui sotto! Grazie per chi lo farà..Baci
L'Infinito:
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
de l'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo; ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste ...
ANALISI DEL PERIODO E SPECIFICAZIONE DI QUALE SUBORDINATA SI TRATTA
Miglior risposta
ANALISI DEL PERIODO E DI CHE SUBORDINATA SI TRATTA DELLE SEGUENTI FRASI:
1) TEMO CHE L'ESTATE SIA ORMAI FINITA
2)GLI Scriverò Affinché TORNI PRESTO DA NOI
3)è COSI BRAVA CHE SUSCITA L'INVIDIA DELLE COLLEGHE
4) QUANDO SQUILLò IL TELEFONO, BALZò SUBITO IN PIEDI
5) IL CAPPOTTO CHE HO ACQUISTATO è MOLTO CONFORTEVOLE
6) L'ALISCAFO NON è PARTITO Perché IL MARE ERA TROPPO MOSSO
7) MI DISPIACE QUESTO, CHE ANTONELLA NON SI SIA FATTA Più SENTIRE
8)è BELLO CHE TU TI RICORDI DELLA TUA Città ...
MI FATE ANALISI LOGICA DI QUESTA FRASE : DA TRE MESI LA NONNA DI CARLO ABITA A BARI SOPRA IL MIO APPARTAMENTO
Come fare l'analisi logica delle seguenti frasi
Miglior risposta
1vi ho descritto la scena con grande precisione
2 devo ancora fare dei ritocchi al disegno
3 con aria tranquilla mi disse che voleva lasciarmi