Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lindanapoli111
Aiutooo mi servono urgentemente questi 2 esercizi entro le 5 vi prego aiutatemi (es n 9 e 10)
1
21 nov 2017, 16:00

missisara
aiuto frasi da trasformare da subordinate esplicite in implicite(se possibile)e viceversa. 1.Sono uscita a fare due passi,ma il caldo mi ha costretto a rientrare a casa. 2.Completato il disegno,Luca si recò al cinema e incotro'i suoi amici. 3.Temo che potrò incontrarti solo dopo che avrò terminato il compito assegnatomi dalla professoressa di matematica. 4.Non potendo usare il telefono,eventualmente scrivimi! 5.ascoltando la radio,ho scoperto di essere in ritardo con il pagamento ...
1
20 nov 2017, 21:01

Misaki chan
Per favore per domani ho gia una verifica di inglese piu per compito da fare un "tema" di italiano dove racconto in prima persona se ho mai ricevuto un oggetto che magari non era di grande valore ma che è stato particolarmente significativo per me, non troppo lungo, mi va bene anche solo un'idea perche non so davvero cosa raccontaree???????? Grazie infinite in anticipo
1
20 nov 2017, 20:14

Misaki chan
Per favore per domani ho gia una verifica di inglese piu per compito da fare un "tema" di italiano dove racconto in prima persona se ho mai ricevuto un oggetto che magari non era di grande valore ma che è stato particolarmente significativo per me, non troppo lungo, mi va bene anche solo un'idea perche non so davvero cosa raccontaree???????? Grazie infinite in anticipo
1
20 nov 2017, 20:14

restami
potete dirmi le figure retoriche della poesia "INVERNALE" DI GUIDO GOZZANO? anche i versi dove si trovano se è possibile. grazie.
1
19 nov 2017, 17:44

Marifedele
Dopo aver letto l'Iliade devo rispondere a queste domande: 1-Quale schema segue la preghiera che Crise rivolge al dio? 2-Distingui nel testo la protasi e l'invocazione 3-Individua nel testo gli epiteti formulari, specificando il loro significato. Perché nell'epica il loro uso è così diffuso? 4-spiega perché l'argomento dell'opera, indicato già nella protasi, caratterizza l'Iliade come poema epico. 5-rileggi con attenzione i vv. 1-7 e scrivi la parafrasi usando un linguaggio moderno 6- ...
1
19 nov 2017, 19:34

Marifedele
Dopo aver letto l'Iliade devo rispondere a queste domande: 1-Quale schema segue la preghiera che Crise rivolge al dio? 2-Distingui nel testo la protasi e l'invocazione 3-Individua nel testo gli epiteti formulari, specificando il loro significato. Perché nell'epica il loro uso è così diffuso? 4-spiega perché l'argomento dell'opera, indicato già nella protasi, caratterizza l'Iliade come poema epico. 5-rileggi con attenzione i vv. 1-7 e scrivi la parafrasi usando un linguaggio moderno 6- ...
1
19 nov 2017, 19:34

restami
FIGURE RETORICHE 23432 Miglior risposta
FIGURE RETORICHE DELLA POESIA INVERNALE DI GUIDO GOZZANO! SE è POSSIBILE,VICINO AI VERSI,GRAZIE. …cri…i…i…i…icch”… l’incrinatura il ghiaccio rabescò, stridula e viva. “A riva!” Ognuno guadagnò la riva disertando la crosta malsicura. “A riva! A riva!…” un soffio di paura disperse la brigata fuggitiva “Resta!” Ella chiuse il mio braccio conserto, le sue dita intrecciò, vivi legami, alle mie dita. “Resta, se tu m’ami!” E sullo specchio subdolo e deserto soli restammo, in largo volo ...
1
19 nov 2017, 17:48

Giulio Guida
Ciao, potete indicarmi tutte le metafore e le similitudini presenti nella canzone? Aggiunto 5 ore più tardi: Sul sito di skuola.net esiste già un commento
3
19 nov 2017, 03:27

ale.tzunny
Nella lettera a Benedetto Castelli QUALE È L'ERRORE CHE GALILEO COMPIE RIGUARDO AL MOVIMENTO DEI PIANETI in contrasto con l'idea del sistema Tolemaico, secondo cui il moto era trasmesso ai pianeti dal Primo Immobile, ovvero dalla sfera più esterna?
2
17 nov 2017, 21:01

ale.tzunny
Nella lettera a Benedetto Castelli QUALE È L'ERRORE CHE GALILEO COMPIE RIGUARDO AL MOVIMENTO DEI PIANETI in contrasto con l'idea del sistema Tolemaico, secondo cui il moto era trasmesso ai pianeti dal Primo Immobile, ovvero dalla sfera più esterna?
1
17 nov 2017, 21:01

ale.tzunny
Nella lettera a Benedetto Castelli QUALE È L'ERRORE CHE GALILEO COMPIE RIGUARDO AL MOVIMENTO DEI PIANETI in contrasto con l'idea del sistema Tolemaico, secondo cui il moto era trasmesso ai pianeti dal Primo Immobile, ovvero dalla sfera più esterna? GRAZIE
1
17 nov 2017, 20:59

ale.tzunny
Errori e Galileo Miglior risposta
Nella lettera a Benedetto Castelli QUALE È L'ERRORE CHE GALILEO COMPIE RIGUARDO AL MOVIMENTO DEI PIANETI in contrasto con l'idea del sistema Tolemaico, secondo cui il moto era trasmesso ai pianeti dal Primo Immobile, ovvero dalla sfera più esterna? GRAZIE
1
17 nov 2017, 20:58

Antonyspan01
Saggio breve rapporto genitori figli: I testi a disposizione sono Meglio avere un padre severo che amico Un'ala di riserva. Adolescenza. Terra di qualcuno? La famiglia-tutor: soldi non valori Perfavore potete aiutarmi grazie in anticipo
1
16 nov 2017, 16:15

Antonyspan01
Saggio breve rapporto genitori figli: I testi a disposizione sono Meglio avere un padre severo che amico Un'ala di riserva. Adolescenza. Terra di qualcuno? La famiglia-tutor: soldi non valori Perfavore potete aiutarmi grazie in anticipo
1
16 nov 2017, 16:16

Antonyspan01
1

Antonyspan01
1

VETTRAMO
MI POTRESTE AIUTARE NELL' analisi stilistico-retorica di questo sonetto: devo trovare figure dell'ordine: le anafore, enjambements, anastrofi, iperbati, chiasmi..; figure di suono: timbri vocalici, alliterazioni,assonanze,consonanze,paronomasie...; figure di significato:metafore,similitudini, personificazioni. Deh, spiriti miei, quando mi vedete Deh, spiriti miei, quando mi vedete con tanta pena, come non mandate fuor della mente parole adornate di pianto, dolorose e ...
1
16 nov 2017, 15:40

VETTRAMO
MI POTRESTE AIUTARE NELL' analisi stilistico-retorica di questo sonetto: devo trovare figure dell'ordine: le anafore, enjambements, anastrofi, iperbati, chiasmi..; figure di suono: timbri vocalici, alliterazioni,assonanze,consonanze,paronomasie...; figure di significato:metafore,similitudini, personificazioni. Deh, spiriti miei, quando mi vedete Deh, spiriti miei, quando mi vedete con tanta pena, come non mandate fuor della mente parole adornate di pianto, dolorose e ...
2
16 nov 2017, 13:30

rebelle.loven
CIAO ! mi potreste aiutare nella analisi logica di queste frasi per favore che sono occupata nella verifica di latino e religione : Molte stelle sono sconosciuti agli stessi marinai Al musico-arione salvo la vita a un generoso delfino Alessandro si rivolge a un passante Vorrei dire alcune cose al tuo professore L'atrido Agamennone arreco offeso il sacerdote Crise. Rispettate le opinioni contrarie alle vostre I suoi compagni gli erano ostili quella ragazza assomiglia ad ...
1
15 nov 2017, 17:35