Riforma Gelmini - Perché siete favorevoli o contrari?

Daniele
Qualcuno ha detto che gli studenti sono disinformati, protestano senza sapere il reale motivo della protesta. Noi crediamo che non sia così.
Vi chiediamo allora di esprimere il vostro parere sulla Riforma della scuola, motivando la vostra risposta.
Se ancora non avete mai letto i testi oggetto della discussione ecco due articoli di approfondimento:
- Sulla la legge sui tagli di spesa;
- Sul decreto in discussione al Senato;

Risposte
Cherubino
Quindi licenziati a caso, no?

blood
MaTeMaTiCa FaN:
[quote]Manus:
Caro rufus hai pienamente ragione e infatti dovrebbero mandare dei commissari che valutino il lavoro degli insegnanti e valutino l'assenteismo ma siccome anche questo rappresenta una spesa fanno prima a tagliare...

Cosa fanno i commissari?!?! Sono curiosa di vedere se voi avete un modo x valutare gli insegnanti!
Ovviamente ank io quoto rufus!
[/quote]
appunto, il problema è ke nn c'è un criterio e nemmeno il metodo x giudikarli...xcui..il problema rimane...

MaTeMaTiCa FaN
Manus:
Caro rufus hai pienamente ragione e infatti dovrebbero mandare dei commissari che valutino il lavoro degli insegnanti e valutino l'assenteismo ma siccome anche questo rappresenta una spesa fanno prima a tagliare...

Cosa fanno i commissari?!?! Sono curiosa di vedere se voi avete un modo x valutare gli insegnanti!
Ovviamente ank io quoto rufus!

Manus
mitickla:
stiamo in piena crisi...dove andremo a finire.. la cosa ke mi fa ''ridere'' è ke hanno il coraggio di dire nn ci sn piu soldi... nel momento in cui diminuiranno lo stipendio dei politici potrò dire hanno ragione..l Italia nn ha piu soldi..siamo messi male...ma ke cavolo...sti ricconi del cavolo(scusate la parola)...hanno affermato di avere così tnt soldi da nn sapere ke farci....cm si fa... l Italia ha leggi di m***a basti pensare ke qll ke si spaccano il c***o dalla mattina alla sera prendono pokissimo..e loro ke nn fanno piu di tnt hanno soldi a sbonnare hanno uno stipendio vertiginoso... l altra volta parlavamo in classe mia di qst fatto e giustamente hanno ftt una domanda ke voglio rivolgere anke a voi.... ditemi se a un politico gli togliete dalla tasca dieci mila euro se ne accorge?? e se invece quei soldi vengono tolti alla gente comune al Popolo è la stessa cosa?? bè... nn devono fare i tagli a noi..alle università..al nostro futuro...ma ai loro stipendi!!!!

Non posso che essere d'accordo con te.

mitickla
stiamo in piena crisi...dove andremo a finire.. la cosa ke mi fa ''ridere'' è ke hanno il coraggio di dire nn ci sn piu soldi... nel momento in cui diminuiranno lo stipendio dei politici potrò dire hanno ragione..l Italia nn ha piu soldi..siamo messi male...ma ke cavolo...sti ricconi del cavolo(scusate la parola)...hanno affermato di avere così tnt soldi da nn sapere ke farci....cm si fa... l Italia ha leggi di m***a basti pensare ke qll ke si spaccano il c***o dalla mattina alla sera prendono pokissimo..e loro ke nn fanno piu di tnt hanno soldi a sbonnare hanno uno stipendio vertiginoso... l altra volta parlavamo in classe mia di qst fatto e giustamente hanno ftt una domanda ke voglio rivolgere anke a voi.... ditemi se a un politico gli togliete dalla tasca dieci mila euro se ne accorge?? e se invece quei soldi vengono tolti alla gente comune al Popolo è la stessa cosa?? bè... nn devono fare i tagli a noi..alle università..al nostro futuro...ma ai loro stipendi!!!!

Manus

blood
SuperGaara:
Cherubino ha decisamente ragione!
Punto primo: dove stanno questi stipendi da favola degli insegnanti?
Punto secondo: molte volte manca proprio il rispetto della figura dell'insegnante, cosa che anni fa c'era eccome.
Punto terzo: non è giusto che gente con una cultura alle spalle si ritrovi ad essere catapultata in un mondo che non le appartiene!

E sottolineo che questo è ciò che penso, mentre quello che ho scritto prima era solo una discussione di un altro ragionamento (altrimenti qua si rischia di venir presi per ipocriti senza una giusta ragione...)!

a parte ke x il rispetto degli insegnanti c'è il voto in condotta...e cmq quoto rufus...

rufus
io volevo dire la mia non so se è giusto oppure no però quello che vivo sulla mia pelle e quella di chi mi è vicino e non so se dipende dal partito perchè non sono di nessun partito quando governava la sinistra sbagliava la sinistra e così governa la destra e sbaglia la destra.
io ho iniziato il liceo PNI scientifico entro in classe e la prof di matematica informatica ci dice ragazzi io sono proprio negata per l'informatica e non la faremo. poi si assenta per 20 gg senza supplenza io che voglio fare mat. ed infor. che devo fare ci sono prof incompetenti. che hanno preso il posto (non so come)e nessuno glielo può togliere perchè sono statali. a scuola di un mio amico sono 7 in classe e hanno 12 prof. quanto costa allo stato? quando vai a scuola dici sempre speriamo nella fortuna che ci capiti un bravo insegnante perchè se così non fosse siamo fregati. non si può fare di tutta erba un fascio ma di incompetenti nella scuola ce ne sono molti anzi moltissi come si fa? l'Italia era una nazione rinomata per la scuola e siamo decaduti paurosamente. c'è gente che vuole insegnare solo per uno stipendio sicuro mentre prende il posto di gente che ama insegnare e lo sa fare molto bene. come si possono superare questi problemi?
perchè gli insegnanti incompetenti devono per forza rimanere e subire noi studenti poi si lamentono che non abbiamo le basi. alle elementari ci sono tantissimi maestri e si fanno tante ore ma di cose ne insegnano ben poche e male non hanno voglia di fare niente e ancor più alle medie per esperienza personale ho anche avuto dei professori non tanto normali e la preside ci ha risposto: ma dove li possiamo mettere.
ma se un lavoratore autonomo non lavora bene (perde il posto e chiude) e per guadagnare si deve dare da fare e fare sempre meglio. perchè gli insegnanti non si possono toccare? non sono spronati a fare meglio ma a fare meno, bisogna dare un voto anche a loro. per rivalutare la scuola. gli studenti i migliori li riconoscono e quelli che non sono all'altezza devono lasciere il posto.
scusate lo sfogo ma per me ci sono troppi insegnanti sfaticati!!!!!!!

klok
di frosinone

Manus
Klok di dove sei?

klok
Cherubino:
[quote]klok:
Io nn mi sn distratta x nnt so di cosa sto parlando.Cmq nn si può discutere x gni cosa di cosa ci stamo lamentando?????????qualkuno sta cercando di fare qualkosa e nn ci va bn.Cmq il maestro unico lo mettono anke x i fondi xkè ci sn troppi prof ke prendono la paga inutilemente ke andassero a fare altri lavori ma siccome le persone vogliono essere agiati nn vogliono fare lavori umili xkè se vuoi un lavoro lo trovi.Nn è quello il problema ci sn tantissimi lavori ma se tutti kiedono e crecano di pretendere tanto alla fine del mese ecco cosa succede.Ecco xkè tutto sta andando in rovina xkè il lavoro umile al gg d'oggi lo fanno sl i stranieri loro nn secndono a certi livelli.Ed è questa una delle cose ke grava molto anke la situazione qui in italia.

Ma scherziamo?
Leggi la prima frase della Costituzione Italiana: l'italia è una repubblica che si basa sul lavoro.

Siamo arrivati ai livelli che bisogna elemosinare (o occupare piazze) per avere o mantenere un lavoro?
Ma scusa, prendi seriamente quello che hai scritto: ora pretendi che un insegnate precario di 38 anni, con 12 anni di anzianità per supplenze, improvvisamente vada a fare il muratore o il cameriere perché lo stato vuole risparmiare con i tagli sul personale?
E detto tra noi, il lavoro di un docente ormai è a livelli di umiltà impressionante: paragona lo stipendio da fame che prendono e l'importanza sociale ormai nulla che hanno.
[/quote]

si sn daccordo cn te sul fatto ke un insegnante di 38 ecc cm dici te cmq il mio era un esempio in generale nn sl sul fatto dei prof e nn ditemi ke nn è vero xkè nn è così

cinci
Da noi tutto calmo... Ero a Genova nell'week-end, ma non ci ho fatto molto caso, anche se qualche manifesto l'ho visto.

Manus
Io sono di Roma non so se avete saputo che ci siamo mossi dal circo massimo in 15.000 con le vecchiette che ci appaludivano XDXD

Cherubino
Ieri ero a Pisa, e ti posso assicurare che era agitatissima...

Manus
Qualcuno mi può dare il contatto di msn che vorrei sapere cosa succede nelle altre città d'Italia per quanto riguarda il tipo di protesta contro la riforma...

cinci
Ma assolutamente no! Ed io vorrei essere un futuro professore... Chissà...

Manus
Mia Madre insegna ed.musicale alle scuole medie è precaria da 23 anni e guadagna 1300 euro al mese e nei mesi estivi non viene pagata, mentre gli insegnanti di ruolo lo sono. Arriverà alla pensione senza aver preso il ruolo, vi sembra giusto questo???!?!?!?!?!?

cinci
Manus:
Aumentando le ore di inglese togliendo quelle di latino la cultura italiana andrà dipserdendosi e noi non dobbiamo scordarci chi erano i nostri padri che siamo discendenti dei latini.

Tu sei un grande! Ma davvero! Finalmente qualcuno che si rende conto che questa materia forma non solo la mente ma anche lo spirito critico. Te lo ripeto: sei un grande!

SuperGaara
Cherubino ha decisamente ragione!
Punto primo: dove stanno questi stipendi da favola degli insegnanti?
Punto secondo: molte volte manca proprio il rispetto della figura dell'insegnante, cosa che anni fa c'era eccome.
Punto terzo: non è giusto che gente con una cultura alle spalle si ritrovi ad essere catapultata in un mondo che non le appartiene!

E sottolineo che questo è ciò che penso, mentre quello che ho scritto prima era solo una discussione di un altro ragionamento (altrimenti qua si rischia di venir presi per ipocriti senza una giusta ragione...)!

Manus
Cherubino sono sempre più d'accordo con te e i 9 anni di differenza con Blood si notano eccome...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.