Riforma Gelmini - Perché siete favorevoli o contrari?

Daniele
Qualcuno ha detto che gli studenti sono disinformati, protestano senza sapere il reale motivo della protesta. Noi crediamo che non sia così.
Vi chiediamo allora di esprimere il vostro parere sulla Riforma della scuola, motivando la vostra risposta.
Se ancora non avete mai letto i testi oggetto della discussione ecco due articoli di approfondimento:
- Sulla la legge sui tagli di spesa;
- Sul decreto in discussione al Senato;

Risposte
Manus
A parte che tutti sono meglio del Berlusca, e cmq io sono contro ogni società che fonda il suo mercato sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo perchè di questo si tratta, e questa riforma non è stata che la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perchè il malumore tra i ragazzi c'era già da molto tempo..

blood
a parte ke nn credo di essere l'unico a parlare di politica in qst post...( e cmq anke te hai 14 anni...e cm me stai scrivendo in qst topic delle idee inerenti alla politica.) cmq manustu nn hai capito un cxo della vita, io alemno le mie idee le argomento, tu nn fai altro ke dire ke uno nn capisce nnt, prova ad argomentare le tue risposte anzike offendere, prova a dirmi xckè il governo prodi sarebbe migliore di qll di berlusconi!

Cronih
Cerchiamo di smetterla di parlare di politica, sopratutto tu, Blood che hai 14 anni e ti metti a parlare di politica!

Manus
Blood non c'hai capito proprio un **** della vita..

blood
vero_111:

esatto, abbiamo voluto la destra, e speriamo ke ci rimanga....qst governo è sicuramente migliore di qll di Prodi, e senz'altro anke di qll ke sarebbe stato di Veltroni visto ke è un suo seguace!
[/quote]

Come fai ad esserne così sicuro?? Conosci perfettamente ciò che pensa sia Berlusconi che Veltroni? Leggi nelle loro menti?
Se è così complimenti!

Io non sono nè di destra nè di sinistra perchè tanto ognuno fa i propri interessi. Prodi ha aumentato le tasse e ci ha messo in ginocchio, Berlusconi sta distruggendo la scuola e il risultato sarà lo stesso.
Dall'approvazione del decreto gelmini si può affermare con certezza che il potere è tutto nelle loro mani e noi non contiamo nulla.
[/quote]
si ma c'è differenza, prodi aveva promesso ke avrebbe tolto molte tasse, sembrava ci regalasse i soldi, invece ha fatto il contrario di qll ke ha detto!!, berlusconi ha promesso di pulire napoli e lo ha fatto, ha tentato di salvare alitalia e lo ha fatto ( almeno dal punto di vista di nn darla ai francesi)...ora qst riforma, ke io condivido in buona parte, specie la parte di kiudele le universita con3 iscritti, i libri x 5 anni e il voto in condotta.....quindi direi ke il governo Berlusconi x ora sia nettamente superiore di qll di Prodi!!! o no? poi ovvio c'è gente ke nega l'evidenza solo xckè reputa berlusconi un ladro...ma sul fatto ke stia facendo un buon lavoro io n lo discuto affatto! posso dirti ke il governo veltroni sarebbe stat uno skifo x il semplice fatto ke lui nn voleva fare altro ke proseguire qll ke voleva fare prodi, quindi avremmo avuto un " Prodi2"...ke avrebbe peggiorato ulteriormente la situzione!...cmq teniamo conto ke siamo in un periodo di forte crisi, quindi è normale ke il governo venga ritenuto colpevole e nemico!

soccerboy
mademoiselle_valentina:
purtroppo hai ragione vero_111...a questo punto bisogna vedere coma va questa riforma(anche se già sappiamo tutti ke sarà un fallimento lo so)...se le conseguenze dovessere diventare altamente catastrofiche x noi studenti dovremmo prendere seri provvedimenti...anche xkè nn stiamo dando il massimo nelle occupazioni e negli scioperi!!!!ieri a milano si sn presi a botte quelli di destra con quelli di sinistra...ma a ke scopo???io nn li capisco,qui si parla di scuola nn di politica!!!!molta gente fa l'errore di unire questi due concetti,politi stessi!!!ma in ke mondo viviamo....ke tristezza

Mai c'ho creduto e mai ci crederò.:dozingoff

mademoiselle_valentina
purtroppo hai ragione vero_111...a questo punto bisogna vedere coma va questa riforma(anche se già sappiamo tutti ke sarà un fallimento lo so)...se le conseguenze dovessere diventare altamente catastrofiche x noi studenti dovremmo prendere seri provvedimenti...anche xkè nn stiamo dando il massimo nelle occupazioni e negli scioperi!!!!ieri a milano si sn presi a botte quelli di destra con quelli di sinistra...ma a ke scopo???io nn li capisco,qui si parla di scuola nn di politica!!!!molta gente fa l'errore di unire questi due concetti,politi stessi!!!ma in ke mondo viviamo....ke tristezza

vero_111
[/quote]
esatto, abbiamo voluto la destra, e speriamo ke ci rimanga....qst governo è sicuramente migliore di qll di Prodi, e senz'altro anke di qll ke sarebbe stato di Veltroni visto ke è un suo seguace!
[/quote]

Come fai ad esserne così sicuro?? Conosci perfettamente ciò che pensa sia Berlusconi che Veltroni? Leggi nelle loro menti?
Se è così complimenti!

Io non sono nè di destra nè di sinistra perchè tanto ognuno fa i propri interessi. Prodi ha aumentato le tasse e ci ha messo in ginocchio, Berlusconi sta distruggendo la scuola e il risultato sarà lo stesso.
Dall'approvazione del decreto gelmini si può affermare con certezza che il potere è tutto nelle loro mani e noi non contiamo nulla.

blood
Manus:
Purtroppo dopo quello che è successo oggi a Roma e io c'ero, anche se sono contro questa riforma dico che in fondo gli italiani hanno voluto la destra al governo e ora se la tenessero. Sono demoralizzato, molto demoralizzato...

gattamatta
Lider Maximo:
gattamatta ha ragione per le scuole secondarie ci saranno tagli per 8mld di euro

oh grazie lider, altrimenti sembra che sia una pazza visionaria..

Manus
Purtroppo dopo quello che è successo oggi a Roma e io c'ero, anche se sono contro questa riforma dico che in fondo gli italiani hanno voluto la destra al governo e ora se la tenessero. Sono demoralizzato, molto demoralizzato...

klok
Lider Maximo:
[quote]klok:
finalemente è stata approvata

finalmente non lo direi
[/quote]

xké???????????

Lider Maximo
klok:

finalmente non lo direi

klok

Lider Maximo
gattamatta ha ragione per le scuole secondarie ci saranno tagli per 8mld di euro

gattamatta
blood:
[quote]gattamatta:
ragazzi non e' vero che la riforma nn tocca le superiori, anzi...non ce ne accorgiamo ora, ma ce ne renderemo conto dopo, specialmente le persone che ora sono in prima e in seconda..ora nn ricordo bene le cifre...ma i soldi TOLTI toccano molto di piu' le superiori che le universita'..e cmq il 30, TUTTI A CAGLIARI A MANIFESTAREEE..forza sardi..! :D

qst te lo sei nventato, sanno tutti ke qll ke ne risentono di piu sono le universiata e nn le superiori, quindi nn diciamo fesserie...e cmq dal punto di vista organizzativo nn tocca le superiori.
[/quote]
non me lo sono assolutamente inventato blood..altrimenti nn l'avrei scritto..dico semplicemente quello su cui ho avuto informazioni certe da professori e rappresentanti d'istituto..forse tu parli in generale, e io sto parlando di una sola regione..ma vedi di moderarti..nn mi invento niente e nn dico fesserie..e invece tocca anche le superiori, nel caso in cui nn te ne fossi accorto..quando ci andrai, se nn ci sei ancora, lo capirai..ma dimmi te..

Cherubino
L'unico Taglio che approvo è questo:
[math]\hbar[/math]

grifone 95
no alla kiusura delle piccole skuole e al maestro unico.
per colpa di qst la legge la skuola del mio paese dovrà kiudere:no

Lider Maximo
blood:
[quote]Beni:
Io nn sciopererò,ma anzi andrò a scuola. approvo sl alcune cose dll riforma tipo il voto in condotta,finalmente è ora ke il comportamento viene "valutato" m auguro seriamente!approvo anke i tagli alle università,j stipendi dei professori universitari sn esorbitanti rispetto a qll d altri loro colleghi ke insegnano alle medie o superiori, e spero ke ridurrano tt il tritume d facoltà cn sl 1 iscritto. x il maestro unico nn so ke dire, io praticamente l'ho avuto e nn m sn trovata male, poi se t capita qll incompetente e pazzoide x 5 anni capisco ke nn è 1 bella situazione. le classi differenziate x j stranieri nn so qnt possono essere giuste, è vero ke rallentano il lavoro, ma nn devono diventare classi ghetto. poi la cosa ke + m ha dato fastidio è stata la politizzazione dll sciopero e dll riforma, io nn sn ne d destra, ne d sinistra ne d centro (anke xkè ancora nn voto!)...ma sn antipolitica, dp aver letto parte del libro "la casta" sn contro le ricchezze dei politici!!!!!

si infatti, ci sono motissimi professori pagati l'ira di Dio e molti lavorano in facolta con solo 1 iscritto, ad esempio alla facolta di chimica qst anno a modena si sono iscritti in 7...e tutto questo costa un mucchio di soldi allo stato, sia x i fondi ke da sia x i professori ke nn fanno niente..
[/quote]
sul decreto non c'è scritto che vengono tagliati stipendi o altro e neppure che le facoltà che hanno 1 solo iscritto verranno chiuse, c'è solo scritto che saranno tagliati 1,4 mld di euro in 5 anni.
quello che state dicendo sono solo chiacchiere
dato che hai letto la casta non pensi che invece di tagliare su l'istruzione bisognerebbe tagliare su di loro?

soccerboy
Lider Maximo:
[quote]Beni:
Io nn sciopererò,ma anzi andrò a scuola. approvo sl alcune cose dll riforma tipo il voto in condotta,finalmente è ora ke il comportamento viene "valutato" m auguro seriamente!approvo anke i tagli alle università,j stipendi dei professori universitari sn esorbitanti rispetto a qll d altri loro colleghi ke insegnano alle medie o superiori, e spero ke ridurrano tt il tritume d facoltà cn sl 1 iscritto. x il maestro unico nn so ke dire, io praticamente l'ho avuto e nn m sn trovata male, poi se t capita qll incompetente e pazzoide x 5 anni capisco ke nn è 1 bella situazione. le classi differenziate x j stranieri nn so qnt possono essere giuste, è vero ke rallentano il lavoro, ma nn devono diventare classi ghetto. poi la cosa ke + m ha dato fastidio è stata la politizzazione dll sciopero e dll riforma, io nn sn ne d destra, ne d sinistra ne d centro (anke xkè ancora nn voto!)...ma sn antipolitica, dp aver letto parte del libro "la casta" sn contro le ricchezze dei politici!!!!!

sul decreto non c'è scritto che vengono tagliati stipendi o altro e neppure che le facoltà che hanno 1 solo iscritto verranno chiuse, c'è solo scritto che saranno tagliati 1,4 mld di euro in 5 anni.
dato che hai letto la casta non pensi che invece di tagliare su l'istruzione bisognerebbe tagliare su di loro?
[/quote]
Su questo ti do ragione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.