Riforma Gelmini - Perché siete favorevoli o contrari?
Qualcuno ha detto che gli studenti sono disinformati, protestano senza sapere il reale motivo della protesta. Noi crediamo che non sia così.
Vi chiediamo allora di esprimere il vostro parere sulla Riforma della scuola, motivando la vostra risposta.
Se ancora non avete mai letto i testi oggetto della discussione ecco due articoli di approfondimento:
- Sulla la legge sui tagli di spesa;
- Sul decreto in discussione al Senato;
Vi chiediamo allora di esprimere il vostro parere sulla Riforma della scuola, motivando la vostra risposta.
Se ancora non avete mai letto i testi oggetto della discussione ecco due articoli di approfondimento:
- Sulla la legge sui tagli di spesa;
- Sul decreto in discussione al Senato;
Risposte
klok:
Io nn mi sn distratta x nnt so di cosa sto parlando.Cmq nn si può discutere x gni cosa di cosa ci stamo lamentando?????????qualkuno sta cercando di fare qualkosa e nn ci va bn.Cmq il maestro unico lo mettono anke x i fondi xkè ci sn troppi prof ke prendono la paga inutilemente ke andassero a fare altri lavori ma siccome le persone vogliono essere agiati nn vogliono fare lavori umili xkè se vuoi un lavoro lo trovi.Nn è quello il problema ci sn tantissimi lavori ma se tutti kiedono e crecano di pretendere tanto alla fine del mese ecco cosa succede.Ecco xkè tutto sta andando in rovina xkè il lavoro umile al gg d'oggi lo fanno sl i stranieri loro nn secndono a certi livelli.Ed è questa una delle cose ke grava molto anke la situazione qui in italia.
Ma scherziamo?
Leggi la prima frase della Costituzione Italiana: l'italia è una repubblica che si basa sul lavoro.
Siamo arrivati ai livelli che bisogna elemosinare (o occupare piazze) per avere o mantenere un lavoro?
Ma scusa, prendi seriamente quello che hai scritto: ora pretendi che un insegnate precario di 38 anni, con 12 anni di anzianità per supplenze, improvvisamente vada a fare il muratore o il cameriere perché lo stato vuole risparmiare con i tagli sul personale?
E detto tra noi, il lavoro di un docente ormai è a livelli di umiltà impressionante: paragona lo stipendio da fame che prendono e l'importanza sociale ormai nulla che hanno.
il link
l'ho letto bene...e sinceramente nn vedo molte cose diverse da qll dette fin ora...
l'ho letto bene...e sinceramente nn vedo molte cose diverse da qll dette fin ora...
Non preoccuparti che la conosco bene la riforma, io! E dovresti conoscerla pure tu, anche se quel "non credo" mi fa pensare il contrario. Con quel discorso non mi riferivo, infatti, alla riforma, ma stavo solo commentando le affermazioni di klok e soccerboy che stavano discutendo di un'altra questione.
Leggete bene tutto prima di rispondere...
Leggete bene tutto prima di rispondere...
SuperGaara:
Scusate klok e soccerboy, questi ragionamenti sono sì concepibili ma davvero impraticabili. Capisco che ci sono molti professori incapaci di fare i professori, che non riescono a imporsi in classe, che non sanno come tenere una lezione che sia una, o che non gliene frega spudoratamente nulla dell'insegnamento e fanno quello che gli viene, se lo fanno...
Su questo sono d'accordo con voi, tant'è che pure per esperienza personale, con un professore di italiano che ho avuto l'anno scorso, non posso che concordare (anche se con questo non voglio dire che tutti gli insegnanti sono incapaci, anzi...). Siamo tutti consapevoli del fatto che non tutti i professori sono bravi professori...ma mi spiegate come pensate di eliminare queste figure dal mondo della scuola? Con quali criteri sarà possibile operare un taglio di tali incapaci, ma preservando e incentivando quelli capaci? Non esiste nessun criterio in realtà...è impossibile riuscire in questa operazione! Ad esempio, se fossimo noi studenti, tramite dei questionari o sondaggi, a decidere del futuro di un professore, ci potrebbe essere lo stupido di turno che, pur di non avere un insegnante "rompipalle" (così di solito sono targati i docenti bravi, dal momento che fanno fare il mazzo tanto agli studenti), gli voterebbe contro, o magari quell'insegnate più serio sarebbe a rischio licenziamento solo per il fatto di non essere così simpatico come altri...mi sembra davvero una gran cavolata, questa!
Perciò è davvero un qualcosa di impraticabile, nonostante sarebbe la cosa migliore per migliorare l'ambiente scolastico.
Ritornando al discorso di blood, non posso che concordare con Cherubino e Manus: non fidarti di ciò che dicono giornali e tv, pensa che tutte le notizie che trasmettono vengono filtrate in maniera oculata. Come fare per avere un'idea unica e precisa della riforma Gelmini? L'unico modo è quello di lasciar perdere i mass media, e di leggere personalmente quello che sta scritto nel decreto (vedi i link). Solo quella è la verità, e solo così puoi farti una veritiera idea di ciò che saranno i cambiamenti nella scuola. E occhio che anche lì c'è molta demagogia e giri di parole per non dire in maniera diretta i concetti...e se li hai già letti, ti invito a rileggerli in maniera più attenta...
guarda ke i principali tagli vengo fatti sugli insegnanti delle lementari...su qll delle superiori molto meno...anzi nn credo nemmeno ce ne siano
Non stavo parlando sulle distinzioni della professionalità dei professori ( e naturalmente non saprei nemmeno come fare), ma del fatto che in Italia c'è una media professore alunno esorbitante...
Scusate klok e soccerboy, questi ragionamenti sono sì concepibili ma davvero impraticabili. Capisco che ci sono molti professori incapaci di fare i professori, che non riescono a imporsi in classe, che non sanno come tenere una lezione che sia una, o che non gliene frega spudoratamente nulla dell'insegnamento e fanno quello che gli viene, se lo fanno...
Su questo sono d'accordo con voi, tant'è che pure per esperienza personale, con un professore di italiano che ho avuto l'anno scorso, non posso che concordare (anche se con questo non voglio dire che tutti gli insegnanti sono incapaci, anzi...). Siamo tutti consapevoli del fatto che non tutti i professori sono bravi professori...ma mi spiegate come pensate di eliminare queste figure dal mondo della scuola? Con quali criteri sarà possibile operare un taglio di tali incapaci, ma preservando e incentivando quelli capaci? Non esiste nessun criterio in realtà...è impossibile riuscire in questa operazione! Ad esempio, se fossimo noi studenti, tramite dei questionari o sondaggi, a decidere del futuro di un professore, ci potrebbe essere lo stupido di turno che, pur di non avere un insegnante "rompipalle" (così di solito sono targati i docenti bravi, dal momento che fanno fare il mazzo tanto agli studenti), gli voterebbe contro, o magari quell'insegnate più serio sarebbe a rischio licenziamento solo per il fatto di non essere così simpatico come altri...mi sembra davvero una gran cavolata, questa!
Perciò è davvero un qualcosa di impraticabile, nonostante sarebbe la cosa migliore per migliorare l'ambiente scolastico.
Ritornando al discorso di blood, non posso che concordare con Cherubino e Manus: non fidarti di ciò che dicono giornali e tv, pensa che tutte le notizie che trasmettono vengono filtrate in maniera oculata. Come fare per avere un'idea unica e precisa della riforma Gelmini? L'unico modo è quello di lasciar perdere i mass media, e di leggere personalmente quello che sta scritto nel decreto (vedi i link). Solo quella è la verità, e solo così puoi farti una veritiera idea di ciò che saranno i cambiamenti nella scuola. E occhio che anche lì c'è molta demagogia e giri di parole per non dire in maniera diretta i concetti...e se li hai già letti, ti invito a rileggerli in maniera più attenta...
io continuo a dire che secondo me la riforma Gelmini è sbagliata!
soccerboy:
[quote]klok:
Io nn mi sn distratta x nnt so di cosa sto parlando.Cmq nn si può discutere x gni cosa di cosa ci stamo lamentando?????????qualkuno sta cercando di fare qualkosa e nn ci va bn.Cmq il maestro unico lo mettono anke x i fondi xkè ci sn troppi prof ke prendono la paga inutilemente ke andassero a fare altri lavori ma siccome le persone vogliono essere agiati nn vogliono fare lavori umili xkè se vuoi un lavoro lo trovi.Nn è quello il problema ci sn tantissimi lavori ma se tutti kiedono e crecano di pretendere tanto alla fine del mese ecco cosa succede.Ecco xkè tutto sta andando in rovina xkè il lavoro umile al gg d'oggi lo fanno sl i stranieri loro nn secndono a certi livelli.Ed è questa una delle cose ke grava molto anke la situazione qui in italia.
La penso come te.
Comunque se non servono i professori, non si può fare beneficenza.
[/quote]
si nn si può fare beneficenza xerò ke si occupassero di qualkos'altro e si rendessero utili alla società xkè nemmeno così si può andare avanti
klok:
La penso come te.
Comunque se non servono i professori, non si può fare beneficenza.
Classika sono pienamente d'accordo con te...
Bad Boy 94:
[quote]blood:
[quote]Classika:
Diminuire l'orario ti sembra una cosa a favore? :no:no:no:no
certo, materie inutili come religione musica e altre, la diminuzione dell' orario nn fa altro che alleggerire la i nostro studio, pur mantenendo comunque un certo livello di preparazione....ovvio saranno tagli di qualke ora...nn certo della meta ( a parte alle lementari ) ma nei licei l'orario settimanale dovrebbe diminuire di 3 ore...il ke mi farebbe molto piacere
[/quote]
io quoto cn lui infatti x me farebbero bn a togliere religione ke una rottura di c..... e pure musica queste due materie nn servono a nnt
[/quote]
c.v.d le ritenete inutili sono perchè non vi va di studiarle, non per altro.
Sì...
Peccato che la riforma sia così attenta al numero di posti da togliere, ma così vaga quando parla dei riimpieghi.
Vedi blood, è proprio questa la demagogia di cui parlavo in questo post.
E tu sei molto ingenuo, ma lo ero anche io alla tua età.
Peccato che la riforma sia così attenta al numero di posti da togliere, ma così vaga quando parla dei riimpieghi.
Vedi blood, è proprio questa la demagogia di cui parlavo in questo post.
E tu sei molto ingenuo, ma lo ero anche io alla tua età.
Questo è quello che lei vuole farti credere...
Cherubino:
[quote]klok:
Io sn favorevole xkè nemeno cm era prima si poteva + andare avanti.Cmq mi stupisco di una cosa xkè quando si fa qualcosa nn va bn lo stesso c'è sempre da ridire su tutto.Poi cosa può fare di così male il voto in condotta?????Il maestro unico????Io l'ho provato sta cosa e vi dico ke funziona.POi il grembiule che c'è di male meglio così xkè il gg d'oggi i bambini nn hanno più rispetto del posto ke frequestano quindi concordo cn lei nn sn affatto contraria
anke se secondo me è il sitema del organizazione ke nn va xk c'è troppa libertà nn esiste + il rispetto
Ma vedi che anche te sei stata distratta e imbrigliata?
(vedi un mio post sopra)
Ti sei distratta con il voto in condotta e il grembiule!
Non è quella la riforma, quelli sono dettagli: la riforma è che è mila persone (di cui m mila insegnanti) dal prossimo anno saranno senza lavoro.
E non perché andranno in pensione, e non perché verranno "risistemate".
La riforma non è di tipo morale!
Questa stronzata del grembiule l'hanno messa così che tu ora stai pensando e discutendo su un pezzo di stoffa monocromatica, senza renderti conto del vero contenuto.
Non è vero che il maestro unico lo mettono perché "serve una sola figura di riferimento", lo mettono per tagliare su personale.
Aprite gli occhi sul grosso, non sui dettagli colorati e distraenti!
[/quote]
e qui ti sbagli, la gelmini ha sempre detto ke gli insegnanti nn verranno butati in mezzo alla strada, ma verrannno impiegati in altri posti ( es tempo pieno!!!)
klok:
Io sn favorevole xkè nemeno cm era prima si poteva + andare avanti.Cmq mi stupisco di una cosa xkè quando si fa qualcosa nn va bn lo stesso c'è sempre da ridire su tutto.Poi cosa può fare di così male il voto in condotta?????Il maestro unico????Io l'ho provato sta cosa e vi dico ke funziona.POi il grembiule che c'è di male meglio così xkè il gg d'oggi i bambini nn hanno più rispetto del posto ke frequestano quindi concordo cn lei nn sn affatto contraria
anke se secondo me è il sitema del organizazione ke nn va xk c'è troppa libertà nn esiste + il rispetto
Ma vedi che anche te sei stata distratta e imbrigliata?
(vedi un mio post sopra)
Ti sei distratta con il voto in condotta e il grembiule!
Non è quella la riforma, quelli sono dettagli: la riforma è che è mila persone (di cui m mila insegnanti) dal prossimo anno saranno senza lavoro.
E non perché andranno in pensione, e non perché verranno "risistemate".
Questa stronzata del grembiule l'hanno messa così che tu ora stai pensando e discutendo su un pezzo di stoffa monocromatica, senza renderti conto del vero contenuto.
Non è vero che il maestro unico lo mettono perché "serve una sola figura di riferimento", lo mettono per tagliare su personale.
Aprite gli occhi sul grosso, non sui dettagli colorati e distraenti!
Aumentando le ore di inglese togliendo quelle di latino la cultura italiana andrà dipserdendosi e noi non dobbiamo scordarci chi erano i nostri padri che siamo discendenti dei latini.
si ma faceva skifo anke qnd c'era Prodi nn credere....e ooi se fossero tt sotto lo stesso proprietario direbbero tutti la stessa cosa, mentre ognuno dice cose divrese!
blood:
si ma loro riportavano anke parole di un dicorso...quindi nn so, c'è da dire ke l'informazione italiana fa schifo, xckè un fiornale dice ke a protesatare sono in 10, l'altro in 100000000....uno dice ke la gelmini vuole licenziare l'altro no...a ki credere..??
Sai com'è, essendo la mondadori di proprietà della famiglia berlusconi,
mediaset di proprietà del figlio di berlusconi,
e la rai asservita al potere...
Come si fa a darti torto quando dici che l'informazione italiana fa schifo...
i ke senso nn vogliamo capire xkè distrugeranno la cultura nn capisco ciò ke vuoi dire