Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si fa a diventare Attori per il Cinema e Tv? Posso dopo le medie iniziare un percorso per diventare Attore secondo voi che mi piace tanto e sento mio?
Ho sentito parlare mooolto bene di un'accademia che si chiama Imago Academy a Milano qualcuno la conosce? Potete dirmi la vostra esperienza? Grazie.
Liceo musicale o artistico?????
Salve sono un ragazzo che non sa se scegliere il liceo artistico o quello musicale, mi piace molto suonare e cantare ma anche disegnare e inventare entrambi gli ambienti mi piacciono molto e sono veramente indeciso cosa potrei fare per prendere una decisione senza pentirmene?? Tra altre passioni ho recitare,videogiochi,anime e il mondo nerd il mondo dei motori e vari sport per favore aiutatemi
Il tecnico grafico è un professionista che si inserisce nell’attività di creazione di prodotti grafici, pubblicitari e siti web, realizzati con le nuove tecnologie nonché con i nuovi linguaggi della grafica e dell’arte, conoscendo tutti gli aspetti della comunicazione. Inoltre tale figura tecnica può lavorare come supporto alla produzione con interventi di sperimentazione e ricerca tecnica ed estetica. Approfondisce i linguaggi ...
Aiuto cambio scuola superiore quarto anno(?)
Salve ragazzi , è da un paio di anni che sto affrontando dei gravi problemi a scuola (a causa del istituto e delle questioni burocratiche che la costituiscono) oltre a ciò personalmente ho riscontrato problemi anche con molti prof che nonostante certificati in cui io attesti di avere dei "problemi" legati principalmente alla mia persona, loro si comportano veramente da schifo.
Qualche giorno fa ,appunto, sono arrivata veramente allo stremo della ...
Come faccio a capire la scuola superiore più adatta a me?
è vero che chi va all' itis non ha amiche femmine e rimane un po' emarginato nella società durante gli anni di scuola?
Ho 25 anni e abbandonato gli studi quando ne avevo 16, vista la situazione covid ho deciso di sfruttare questo e il prossimo anno per recuperare il diploma (Liceo Scienze umane indirizzo economico sociale) sia per impegni lavorativi che per la zona remota in cui vivo ho dovuto scegliere una scuola online, mi sono quindi iscritta all' Istituto San Francesco con sede a Perugia, PESSIMA PESSIMA scelta, testi degli anni 90, video lezioni che un qualunque bambino con un cellulare potrebbe registrare ...
Non so se sono pronta per il liceo linguistico, le lingue sarebbero francese e tedesco. Francese e inglese lo faccio gia' alle medie e me la cavo bene, ma sono pronta per 3 lingue straniere piu' latino i primi due anni...riusciro' a studiare 4 lingue? Avete per caso consigli su come affrontarle? graziee
Ciao a tutti,
sono in terza media quindi devo scegliere la scuola a me piace il liceo classico ma la scuola che io attualmente frequento è un convitto e ho la possibilità di scegliere tra il classico e il classico europeo.
Il classico europeo ha lo studio obbligatorio il pomeriggio a scuola e questo mi fa pensare.
Mi chiedo qualcuno di voi frequenta europeo? MI SAPREBBE CONSIGLIARE?
GRAZIE MILLE
CIAO
Buongiorno, dicembre tempo di scelte per i ragazzi che dalle medie passano alle superiori, riflessioni importanti che potrebbero dare una svolta alla vita di questi giovani.
Con rammarico ho scoperto che non tutti hanno le stesse possibilità, oggi le scuole superiori sono diventate scuole private, e per accedervi c’è oggi più che in passato bisogno di soldi e conoscenze.
Ho provato ad iscrivere mio figlio ad un noto Liceo Classico Musicale di Torino, per poter accedere è necessario superare ...
Ciao, sono una studentessa di prima Liceo Scientifico.
Purtroppo l'inizio di questo percorso scolastico non e' stato dei migliori: il primo problema che ho riscontrato sono stati i compagni; ho fatto abbastanza fatica ad ambientarmi, poi per fortuna si e' risolto tutto nel meglio.
Si passa poi ad Ottobre: TRAGICO per alcuni aspetti.
Inizialmente andavo bene, prendevo voti come 7 e 8 (qualche volta anche 6), tutto sommato sempre sufficienti.
Verso Ottobre prendo un 5, in educazione fisica, ...

Mi piacciono le materie scientifiche e vorrei prendere lo scientifico indirizzo cambridge ma ho paura di non essere all'altezza... Consigli?

Ciao,frequento la prima di un liceo scentifico e visto che ho appena finito l'anno mi hanno dato il debito in fisica e matematica.Non so se trasferirimi sopratutto x mate e fisica sono gravementi insufficenti(3 e 4) e andare in un istututo tecnico informatico.
La mia domanda principale e che se vado a un istituto in seguito posso andare a un'università per fare medicina?
grazie
Buongiorno, io quest'anno devo scegliere la scuola superiore. Io vorrei fare psicologia ma i miei genitori non la pensano come me e vogliono farmi fare geometra o veterinario dicendo che non ci sono i turni in questi lavori e praticamente la stanno scegliendo loro senza la mia opinione non so come fargli cambiare idea essendo che dovrei scegliere io la scuola per il mio futuro e non loro
Ciao volevo sapere una cosa
Se io faccio 49 assenze nel primo quadrimestre poi cambio scuola nel secondo quadrimestre allora le mie assenza si azzerano?
Sono in seconda superiore
Ciao a tutti,frequento il terzo anno del liceo classico ed è da molto tempo che sto pensando di cambiare scuola,perché non mi piace tanto le materie d'indirizzo,con i compagni mi trovo molto male,in pratica mi isolano e mi sparlano dietro;in più la scuola è abbastanza distante da casa mia,costringendomi a svegliarmi presto ogni mattina e perdere tempo nel viaggiare(questa cosa l'ho iniziata a sentire da quest anno dato che negli anni precedenti c'è stata la dad).Avrei intenzione di trasferirmi ...

Questo è il mio secondo anno al liceo linguistico, scuola che tutt'oggi sono contentissimo di aver scelto, ho voti abbastanza alti e su questo sono apposto, il problema adesso sono i compagni... Anzi le compagne.
Sono capitato in una classe con sole ragazze(nelle altre seconde ci stanno anche 4 ragazzi a classe ma vabbè) e questa cosa non la riesco a sopportare, oltre alla mancanza di compagnia maschile non mi piace neanche il clima del liceo, è tutto quanto... Molto femminista(così tanto da ...

A dicembre dovrò inviare l'iscrizione a un istituto superiore e vorrei scegliere il classico, poichè prediligo le materie umanistiche. Ma ho paura che sia troppo difficile e che non lasci spazio a una vita sociale.
e vero che i liceo classico apre più strade rispetto ad altri licei?
io vorrei fare il liceo musicale ma mi e stato consigliato di fare il classico perche apre molte più strade (almeno cosi dicono). Cosa ne pensate?
Aggiunto 22 secondi più tardi:
non so perchè ma il sito non mi fa mettere gli accenti hahaha