Esercizio funzione di distribuzione normale

Maione11
Salve ragazzi, sto provando a svolgere questo esercizio:

Uno studente che deve sostenere un esame impiega 30 minuti per andare da casa all'università. Egli parte da casa alle 15.30 per stare in aula alle 16.00, ma non sa che il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti. Calcolare la probabilità che egli arrivi in ritardo e la probabilità che arrivi puntuale.

Applicando la formula mi trovo così: P(X>30)=1−P(X≤30)=1−Φ1,1(30)
Come faccio ora a trovarmi il valore di Φ1,1(30), se la tabella arriva a 9 come colonna?
Grazie in anticipo.

Risposte
Maione11
Forse sto dando per scontato che l'esame è alle 16:00 ma non lo è?

Maione11
Il ritardo si intende quando lui da casa all'università impiega più di 30 minuti?

ghira1
"studentello94":
Forse sto dando per scontato che l'esame è alle 16:00 ma non lo è?

Hai riletto la domanda? Hai ricomincato da zero? Hai ruotato le dita? Hai unito le falangi?

ghira1
"studentello94":
Il ritardo si intende quando lui da casa all'università impiega più di 30 minuti?

No. Sappiamo che questo non succede mai.

Maione11
Uno studente che deve sostenere un esame impiega 30 minuti per andare da casa all'università. ==> Tempo generalmente impiegato per andare da casa all'università.

Egli parte da casa alle 15.30 per stare in aula alle 16.00, ma non sa che il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti. => L'orologio è in ritardo di 1 minuto e parte alle 15.30 dell'orologio non preciso, quindi lui da casa parte all'orario reale 15:29 e non sarà mai in ritardo....
Sbagliata anche questa considerazione?

ghira1
"studentello94":
L'orologio è in ritardo di 1 minuto

No. La domanda non dice questo.

Maione11
"ghira":
[quote="studentello94"]L'orologio è in ritardo di 1 minuto

No. La domanda non dice questo.[/quote]

Il ragazzo arriva in ritardo quando il suo orologio è puntuale, quindi in questo caso qui la probabilità è 0, ora questo punto qui sull'orario effettivo e come calcolare la probabilità arrivi davvero in ritardo non so proprio come fare, mi sono perso

ghira1
"studentello94":

Il ragazzo arriva in ritardo quando il suo orologio è puntuale

Cioè se il suo orologio è esatto arriva in ritardo? Non mi sembra vero. Magari non capisco cosa intendi per "puntuale".

Se il suo orologio è esatto, lui arriva (appena) in tempo.

Maione11
"ghira":
[quote="studentello94"]
Il ragazzo arriva in ritardo quando il suo orologio è puntuale

Cioè se il suo orologio è esatto arriva in ritardo? Non mi sembra vero. Magari non capisco cosa intendi per "puntuale".

Se il suo orologio è esatto, lui arriva (appena) in tempo.[/quote]

Mi sono spiegato male, volevo dire che la probabilità che arrivi puntuale è uguale a 0, perché sappiamo che il suo orologio non mostra l'orario effettivo. Come faccio a sapere la probabilità che lui arriva in ritardo?

ghira1
Perché ti hanno detto "il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti." ?

Maione11
"ghira":
Perché ti hanno detto "il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti." ?

Si da qui ho dedotto che la probabilità che arriva puntuale è pari a 0

ghira1
"studentello94":
[quote="ghira"]Perché ti hanno detto "il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti." ?

Si da qui ho dedotto che la probabilità che arriva puntuale è pari a 0[/quote]

Magari per "puntuale" intendono "non in ritardo". Ma, sì, ok, se intendono "esattamente nel momento giusto" la probabilità è 0.

Maione11
"ghira":
[quote="studentello94"][quote="ghira"]Perché ti hanno detto "il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti." ?

Si da qui ho dedotto che la probabilità che arriva puntuale è pari a 0[/quote]

Magari per "puntuale" intendono "non in ritardo". Ma, sì, ok, se intendono "esattamente nel momento giusto" la probabilità è 0.[/quote]

Quindi mi trovo su questo, ma come faccio a capire qual è la probabilità che arrivi in ritardo conoscendo il valore medio e deviazione standard pari a 1? Grazie per i consigli.

ghira1
"studentello94":

Quindi mi trovo su questo, ma come faccio a capire qual è la probabilità che arrivi in ritardo conoscendo il valore medio e deviazione standard pari a 1? Grazie per i consigli.

In quali circostanze il ragazzo arriva in ritardo?

Maione11
"ghira":
[quote="studentello94"]

In quali circostanze il ragazzo arriva in ritardo?[/quote]

Siccome il ragazzo non sa che il suo orologio non è preciso, mi viene da pensare che arriva in ritardo quando il suo orologio porta le 16. L'unica spiegazione che mi viene in mente

ghira1
"studentello94":

Siccome il ragazzo non sa che il suo orologio non è preciso, mi viene da pensare che arriva in ritardo quando il suo orologio porta le 16. L'unica spiegazione che mi viene in mente

Evidentemente sono incomprensibile.

Se il ragazzo arriva in ritardo, quando è partito?

Maione11
"ghira":
[quote="studentello94"]

Evidentemente sono incomprensibile.

Se il ragazzo arriva in ritardo, quando è partito?[/quote]

Più tardi delle 15.30

ghira1
"studentello94":
[quote="ghira"]

Più tardi delle 15.30[/quote]

E qual è la probabilità che parta più tardi delle 15:30?

Maione11
"ghira":
[quote="studentello94"][quote="ghira"]

Più tardi delle 15.30[/quote]

E qual è la probabilità che parta più tardi delle 15:30?[/quote]

E qui non saprei

ghira1
"studentello94":

E qui non saprei

Mi pare di averti già chiesto:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.