Esercizio funzione di distribuzione normale
Salve ragazzi, sto provando a svolgere questo esercizio:
Uno studente che deve sostenere un esame impiega 30 minuti per andare da casa all'università. Egli parte da casa alle 15.30 per stare in aula alle 16.00, ma non sa che il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti. Calcolare la probabilità che egli arrivi in ritardo e la probabilità che arrivi puntuale.
Applicando la formula mi trovo così: P(X>30)=1−P(X≤30)=1−Φ1,1(30)
Come faccio ora a trovarmi il valore di Φ1,1(30), se la tabella arriva a 9 come colonna?
Grazie in anticipo.
Uno studente che deve sostenere un esame impiega 30 minuti per andare da casa all'università. Egli parte da casa alle 15.30 per stare in aula alle 16.00, ma non sa che il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti. Calcolare la probabilità che egli arrivi in ritardo e la probabilità che arrivi puntuale.
Applicando la formula mi trovo così: P(X>30)=1−P(X≤30)=1−Φ1,1(30)
Come faccio ora a trovarmi il valore di Φ1,1(30), se la tabella arriva a 9 come colonna?
Grazie in anticipo.
Risposte
"ghira":
[quote="studentello94"]$Z$ = (2,5 - 1) / 1 = 1,5?
E adesso cosa ti chiedo? E tu come rispondi?[/quote]
Se è in ritardo di $1$ invece come abbiamo pensato, $Z$ = $0$ e non mi trovo con il ragionamento
"studentello94":
[quote="ghira"][quote="studentello94"]$Z$ = (2,5 - 1) / 1 = 1,5?
E adesso cosa ti chiedo? E tu come rispondi?[/quote]
Se è in ritardo di $1$ invece come abbiamo pensato, $Z$ = $0$ e non mi trovo con il ragionamento[/quote]
No. Ti chiedo, di nuovo, "Qual è la probabilità che il ragazzo sia in ritardo di almeno due minuti e mezzo?"
1,5
"studentello94":
1,5
La probabilità che il ragazzo sia in ritardo di almeno due minuti e mezzo è 1,5?
"ghira":
[quote="studentello94"]1,5
La probabilità che il ragazzo sia in ritardo di almeno due minuti e mezzo è 1,5?[/quote]
No mi sto perdendo sincero, non riesco a capire, perché non so la probabilità per questo ho chiesto come mai siamo arrivati a dire che bisogna calcolare fi(1) ma non so precisamente perchè è 1, quindi mi puoi chiedere qualsiasi tipo di ritardo ma non è quello il punto, perché mi manca proprio capire come si calcola la probabilità
"studentello94":
mi manca proprio capire come si calcola la probabilità
Non hai un libro di testo o degli appunti?