Studio di funzione....

kioccolatino90
Buon giorno a tutti, ricomincia una nuova giornata piena di esercizi....
ho un paio di dubbi sullo studio di funzione posto un esempio per semplificare cioè che non ho capito...

Abbiamo la funzione $y=(x-1)/(x^2-3)$ quando vado a fare l'intersezione con l'asse delle x ponendo $y=0$ devo risolvere il sistema: ${((x-1)/(x^2-3)=0),(y=0):}$ però ora le soluzioni sono 3, perchè la prima devono valere 0 contemporaneamente numeratore e denominatore: ${((x-1)=0),(x^2-3=0):} rarr {(x=1),(x=+-sqrt3):}$ e quindi la funzione interseca l'asse delle x in: $A(1,0)$; $B(-sqrt3;0)$ e $C(sqrt3;0)$ possibile che si trovano tutti questi punti? secondo me sbaglio qualcosa...

Risposte
kioccolatino90
e lo so infatti il libro di analisi che ho non non mi piace è buono solo per gli esempi ma di teoria non c'è niente.... io alle superiori lo studio di funzione non l'ho proprio fatto ho fatto solo gli integrali e mezze derivate, comunque lasciando stare questo che è acqua passata e tornando al limite...

comunque ho capito quando abbiamo ad esempio $50/0.01=5000$ e già questo mi basta come prova... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
la stessa cosa con $1/1000=0.001$ quindi fa zero....

dissonance
Comunque, scusate se mi intrometto, ma purtroppo non è così semplice. $infty/0$ non significa niente. In primo luogo è sempre meglio distinguere $+infty$ da $-infty$, ma poi un rapporto di funzioni $(f(x))/(g(x))$ in cui, per $x \to x_0$, $f(x)\to +\infty, g(x) \to 0$ può avere comportamenti diversi. Può succedere che il limite non esista, per esempio se $g(x)$ tende a $0$ restando positiva a destra e negativa a sinistra di $x_0$ (alcuni usano le bruttissime notazioni $lim_{x \to x_0^-}g(x)=0^-, lim_{x \to x_0^+}g(x)=0^+$). Può succedere che il limite sia uguale a $+infty$, se $g(x)$ tende a $0$ restando positiva. E infine può succedere che il limite sia $-infty$ se $g(x)$ tende a $0$ restando negativa. Secondo me è un esercizio istruttivo costruire un esempio per ciascuno di questi casi.

kioccolatino90
no no dissonance, non ti scusare, è un piacere.... comunque stavamo discutendo del limite di questa funzione: $y=(log(x^3+1))/(x^3+1)$

il dominio è $D:{(x^3+1>0 rarr x> -1),(x^3+1!=0):}$; $D:{AAx> -1}$

calcolo l'asintoto verticale: $lim_(x->-1)(log(x^3+1))/(x^3+1)$ che è del tipo $oo/0$ ora in base a quello che hai detto tu la $g$, se non mi sbaglio, si mantiene negativa sia da destra che da sinistra, quindi fa $-oo$ ma non ne sono sicuro...

dissonance
C'è un errore di fondo. Quel limite che stai calcolando è un limite unilaterale: siccome $D=(-1, +infty)$ stai implicitamente facendo tendere la $x$ a $-1$ solo da destra, ovvero $x-> -1^+$ oppure - io preferisco scrivere così - $x->-1, x> -1$ (si legge: "$x$ tende a $-1$ restando maggiore di $-1$").

E quindi, per stabilire se $x^3+1$ resta positiva o negativa nel passare al limite, bisogna studiare la disequazione $x^3+1 >0$, che è verificata quando $x> -1$. Questo significa che, se $x->-1, x> -1$, allora il denominatore tende a zero restando positivo; con ragionamento analogo osserviamo che il numeratore tende a $-infty$ e di conseguenza il limite è $-infty$.

kioccolatino90
vediamo se ho capito....allora per il numeratore per stabilire se resta positivo o negativo al tendere di $x$ a $-1$ restando maggiore di $-1$, e quindi devo studiare la disequazione: $log(x^3+1)>=0 rarr {(x^3+1>0),(x^3+1>1):} rarr {(x>-1),(x>0):}$ che è verificata quando $x>0$ ora quando il logaritmo tende a zero va a meno infinito.....

kioccolatino90
Ma se ho la funzione $f(x)=e^(|x|/((x-1)^2))$, in questo caso conviene separarla?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.