Studio di funzione....

kioccolatino90
Buon giorno a tutti, ricomincia una nuova giornata piena di esercizi....
ho un paio di dubbi sullo studio di funzione posto un esempio per semplificare cioè che non ho capito...

Abbiamo la funzione $y=(x-1)/(x^2-3)$ quando vado a fare l'intersezione con l'asse delle x ponendo $y=0$ devo risolvere il sistema: ${((x-1)/(x^2-3)=0),(y=0):}$ però ora le soluzioni sono 3, perchè la prima devono valere 0 contemporaneamente numeratore e denominatore: ${((x-1)=0),(x^2-3=0):} rarr {(x=1),(x=+-sqrt3):}$ e quindi la funzione interseca l'asse delle x in: $A(1,0)$; $B(-sqrt3;0)$ e $C(sqrt3;0)$ possibile che si trovano tutti questi punti? secondo me sbaglio qualcosa...

Risposte
kioccolatino90
ok ho capito, quindi il valore assoluto serve per far capire a chi legge che quella $x$ portata fuori dalla radice è positiva....

ma non dovrebbe comunque essere: $lim_(x->0)|x|/x^2rarr |x|/x^2={(x/x^2=1/x= +oo),(-x/x^2=-1/x=-oo):}$

Lorin1
Si proprio per come è costruita la funzione valore assoluto, cioè: $|*|:RR->[0,+oo)$ quindi ad ogni x reale associa un valore positivo.

Per quanto riguarda il limite che hai riportato, io nel mio post precedente mi riferivo ad un altro limite ^^

Gi81
"domy90":
ma non dovrebbe comunque essere: $lim_(x->0)|x|/x^2rarr |x|/x^2={(x/x^2=1/x= +oo),(-x/x^2=-1/x=-oo):}$

Non proprio. Se $x<0$ succede che $|x|/x^2$ diventa $(-x)/x^2$ che è positivo. Quindi
$lim_(x->0)|x|/x^2rarr |x|/x^2={(x->0^+=>x/x^2=1/x= +oo),( x->0^- =>(-x)/x^2=-1/x=+oo ):}$
oppure, molto più semplicemente, puoi notare che $AA x !=0$ si ha che $|x|/x^2>0$ perchè è quoziente di due quantità positive.

kioccolatino90
capito diventerebbe "$-1/-0=+oo$" (so che non si scrive e che è sbagliatissimo però tra virgolette sarebbe così)....

Lorin1
Io preferisco sempre studiare il segno della funzione e capire da lì gli eventuali segni dell'infinito, quando ricerco gli asintoti verticali

kioccolatino90
ma quindi abbiamo trovato che l'asintoto orizzontale è la retta $y=1$????

kioccolatino90
a no no il limite è infinito non è finito mi sono confuso, non ci sono asintoti orizzontali.....

Lorin1
"Lorin":
Allora per quanto riguarda l'orizzontale, la tua discussione va bene fino ad un certo punto, cioè fino a qui: $lim_(x->oo)|x|/x$

Ora devi precisare, perchè a seconda del valore a cui tende x hai due risultati differenti, cioè:

$|x|/x= { ( x/x=1 , x->+oo ),( -x/x=-1 , x->-oo ):} $

Per quanto riguarda l'esistenza dell'obliquo, come ti ho già detto in precedenza, se esiste l'orizzontale non ci può essere l'obliquo, ed infatti a te nei calcoli ti è uscito che $m=0$ ma questa non è una condizione necessaria che garantisce l'esistenza dell'asintoto obliquo. Anzi possiamo proprio dire il contrario, cioè che se $m=0$ allora non esiste l'obliquo, in quanto l'asintoto obliquo è una retta del tipo $y=mx+q$ se $m=0$ al massimo avrai $y=q$ (che è la forma generale di una retta parallela all'asse x) che è un asintoto orizzontale, non obliquo.

Comunque se scopri che esiste l'asintoto orizzontale non ti sfiacchire proprio a cercare l'obliquo perchè non lo troverai mai :)

Da questo mio ultimo post, tralasciando i vari commenti di poco fa^^, siamo arrivati a dire che la funzione per $x->+oo$ ammette $y=1$ come asintoto orizzontale, mentre per $x->-oo$ ammette $y=-1$ come asintoto orizzonatale.

kioccolatino90
giusto, allora adesso si che il grafico non lo so disegnare, o meglio non so se è fatto bene....

Lorin1
Raggruppa le idee e mettiti con calma....^^

kioccolatino90
ok, l'ho disegnato solo che è stranissimo....forse ho sbagliato la positività: ho fatto $(sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)>=0$ faccio il falso sistema ${((sqrt(x^2-3x+2))^2>=(0)^2),(x-3>0):}rarr {(x^2-3x+2>=0),(x>3):}rarr {(x<=1 uuu x>=2),(x>3):}$ quindi la funzione è negativa da $-oo$ a $1$; tra $1;2$ non è definita; tra $2;3$ è negativa e da $3;+oo$ è positiva....

Lorin1
si mi trovo. Ma questa condizione va discussa nel falso sistema, non nel sistema normale. Apparte questo ok.

kioccolatino90
la parte di grafico chew non riesco a disegnare è il pezzo a destra dell'asintoto verticale di equazione $x=3$

Lorin1
Non saprei dirti...il massimo che posso fare è studiarmi un pò la funzione appena ho tempo (non so dirti quando però perchè sto preparando analisi 3)

kioccolatino90
wow che bello beato te..........

Lorin1
Mi potresti dire qual è la funzione in oggetto?! Così provo a farlo io lo studio di funzione e ti faccio sapere come mi trovo.

kioccolatino90
la funzione sarebbe $f(x)=(sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)$......

Lorin1
Allora ho studiato la funzione e ti elenco i miei risultati, così li confrontiamo:

1) Dominio: $(-oo,1]uu[2,3)uu(3,+oo)$

2) Inters. con gli assi. Ottengo i punti $A(0,-sqrt(2)/3) , B(1,0) , C(2,0)$

3) Studio del segno della funzione: la funzione è positiva in $(3,+oo)$ ; la funzione è negativa in $(-oo,1)uu(2,3)$

4) Ricerca degli asintoti:
Orizzontali: $y=-1$ è asintoto per $x->-oo$ ; $y=1$ è asintoto per $x->+oo$

Verticale: $x=3$ inferiore sinistro e superiore destro.

Obliqui: Non esistono perchè ci sono gli orizzontali

5)Studio della monotonia: la funzione è strettamente crescente in $(-oo,1)$ ; la funzione è strettamente descrescente in $(2,3)uu(3,+oo)$
Inoltre la derivata prima si annulla solo nel punto di ascissa $x=5/3$, ma poichè la funzione in $(1,2)$ non è definita, non lo contiamo come eventuale punto stazionario.

Ora il grafico parte dalla retta $y=-1$ (cresce) e si incontra con il punto A e arriva fino al punto $B$, mantenendo la convessità. Si ferma, e poi riparte dal punto C (decrescendo) fino ad avvicinarsi all'asintoto verticolare $x=3$. Si ferma, e poi riparte sempre dall'asintoto (superiormente), decrescendo sino all'altro asintoto orizzontale $y=1$.

kioccolatino90
si allora mi trovo però il dominio no....mi esce $D: AA in ]-oo;1]uuu[2;+oo[$ con $x!=3$

kioccolatino90
ah si mi trovo è la stessa cosa......ma scritta in modo diverso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.