Gruppi - alcuni esercizi dell'Herstein.

Kashaman
Poco tempo fa ho acquistato l'Herstein per voler approfondire lo studio dell'algebra.
Vi pongo alla vostra attenzione alcune risoluzioni di alcuni quesiti.Riguardano i gruppi. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Esercizio 1 Dimostrare che se G è un gruppo abeliano, allora per ogni coppia di elementi $a,b in G$ e per tutti gli interi $n$, $(a*b)^n=a^n*b^n$
risoluzione :

Esercizio 2
Sia $G$ un gruppo nel quale $(a*b)^2=a^2*b^2$. Mostrare che $G$ è abeliano.
risoluzione :

Esercizio 3
Mostrare che in $S_3$ vi sono quattro elementi che soddisfano l'equazione $x^2=e $(1) e tre che soddisfano l'equazione $y^3=e$(2).
risoluzione.

esercizio 4
Se $G$ è un gruppo finito. Allora esiste $N>0$ tale che $AA a in G , a^N=e$
risoluzione

Ciao fatemi sapere, spero di non aver scritto tante cavolate :roll: :D

Risposte
Kashaman
:smt023 Thanks Perplesso! :smt023
Propongo un'altro sul gruppo simmetrico.
Es
Sia $\sigma = (1,3,13,5,11,8)(2,10,4,6,12,7,9) in S_(13)$
E sia $H=<\sigma^(8440)>$
a) Determinare $|H|$
b) Determinare , se possibile un sottogruppo $K$ di $H$ avente ordine $3$
svolgimento

Che ve ne pare? grazie mille

perplesso1
è corretto :smt023

Kashaman
thanks

Kashaman
Altro esercizio.
Sia $H={\sigma in S_19 | \sigma({1,2,3,4})={1,2,3,4}}$
a) Provare che $H < S_19$.
b) Dire se esiste $\alpha in H | o(\alpha)=55$
c) Trovare due sottogruppi $K_1$ e $K_2$ di $H$ aventi ordine $60$

Sono un po perplesso sulla risoluzione, spero di non aver fatto pastrocchi, grazie mille.

Leonardo891
Kashaman spero che non ti dispiaccia se ti scippo il topic per chiedere una mano anche io.

Pagina 75 (edizione italiana) problema numero 11.

Sia \(\displaystyle G \) un gruppo finito, \(\displaystyle T \) un automorfismo di \(\displaystyle G \) tale che \(\displaystyle xT=x \) se e solo se \(\displaystyle x=e \). Sia inoltre \(\displaystyle T^2=I \). Dimostrare che \(\displaystyle G \) è abeliano.

Mi è sembrato naturale provare ad usare il problema precedente, il numero 10, che ho già risolto.

Sia \(\displaystyle G \) un gruppo finito, \(\displaystyle T \) un automorfismo di \(\displaystyle G \) tale che \(\displaystyle xT=x \) se e solo se \(\displaystyle x=e \). Dimostrare che ogni elemento \(\displaystyle g \in G \) si può rappresentare nella forma \(\displaystyle g=x^{-1} (xT) \) per un certo \(\displaystyle x \in G \).

Ho provato a sfruttare questa rappresentazione ed il fatto che \(\displaystyle T^2=I \) per dimostrare la commutatività, ho anche provato a tirare in balla i commutatori, ma niente. Non so che pesci prendere. :smt017

Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie a tutti.

P.S. Notazioni: \(\displaystyle e \) è l'elemento neutro del gruppo \(\displaystyle G \), \(\displaystyle I \) è la funzione identità su \(\displaystyle G \) ed Herstein scrive le funzioni a destra della variabile. Per automorfismo si intende un omomorfismo iniettivo e suriettivo.

Kashaman
No no fai pure xD a patto , quando hai tempo e voglia , di darmi dei pareri
su dei quesiti posti qui, qui e anche qui, sopra il tuo post ! :P
Grazie.

perplesso1
"Leonardo89":
Sia G un gruppo finito, T un automorfismo di G tale che xT=x se e solo se x=e. Sia inoltre T2=I. Dimostrare che G è abeliano.

Ci sto provando anch'io senza successo. La prima cosa che mi viene in mente è che se esiste un tale automorfismo $T$ allora l'ordine di $G$ è dispari infatti $G$ è formato da $e$ e da tante coppie disgiunte ${x,T(x)}$, ma non so se questa osservazione può servire a qualche cosa... :-k

Leonardo891
"perplesso":
Ci sto provando anch'io senza successo.

Mi rincuori, vuol dire che non sto sbattendo così tanto la testa su un esercizio banale. ;)
"perplesso":
La prima cosa che mi viene in mente è che se esiste un tale automorfismo $T$ allora l'ordine di $G$ è dispari infatti $G$ è formato da $e$ e da tante coppie disgiunte ${x,T(x)}$, ma non so se questa osservazione può servire a qualche cosa... :-k

Io non riesco a cavarne niente ma non vuol dire niente: sono solo un principiante nella teoria dei gruppi.

j18eos
Prova a dimostrare che:\[T:x\in G\to x^{-1}\in G\]

Leonardo891
Grazie mille j18eos, ho risolto l'esercizio! :D
Metto la soluzione in spoiler.

Spero sia tutto giusto.

In realtà questo non è l'unico problema dell'Herstein su cui ho sbattuto inutilmente la testa.
Propongo quest'altro, pagina 51 numero 37.

Se in un gruppo \(\displaystyle G \), \(\displaystyle a^5=e \), \(\displaystyle aba^{-1}=b^2 \) per certi elementi \(\displaystyle a, b \in G \), trovare \(\displaystyle o(b) \), cioè l'ordine di \(\displaystyle b \).

Purtroppo, tutto ciò che sono riuscito a fare è stato constatare che se \(\displaystyle b \neq e \neq a \), allora \(\displaystyle o(b) \ge 3 \). Un suggerimento?

perplesso1

Leonardo891
Grazie mille perplesso! :D

Ho la sensazione, comunque, che tornerò molto presto a rompere le scatole su questo topic! ;)

j18eos
Guarda Leonardo che sussiste un risultato leggermente più forte: sia \(G\) un gruppo e \(T:x\in G\to x^{-1}\in G\); allora \(T\in\mathrm{Aut}(G)\) sse \(G\) è un gruppo abeliano!

Leonardo891
"j18eos":
Guarda Leonardo che sussiste un risultato leggermente più forte: sia \(G\) un gruppo e \(T:x\in G\to x^{-1}\in G\); allora \(T\in\mathrm{Aut}(G)\) sse \(G\) è un gruppo abeliano!

È vero j18eos, grazie! :D
Un verso dell'implicazione l'ho già dimostrato.
Ora, se \(\displaystyle G \) è abeliano e \(\displaystyle T \) è biunivoca ed è tale che \(\displaystyle xT=x^{-1} \) per ogni \(\displaystyle x \in G \), allora, per ogni \(\displaystyle x, y \in G\) si ha
\(\displaystyle (xy)T = y^{-1} x^{-1}=x^{-1} y^{-1} = xT yT\) quindi \(\displaystyle T \) è un automorfismo.

Leonardo891
Sto sbattendo la testa su un altro problema dell'Herstein.
"Herstein, pagina 80 numero 10":
Sia \(\displaystyle o(G)=pq \), \(\displaystyle p> q \) primi, dimostrare:
[list=1][*:2ibveykp]\(\displaystyle G \) ha un sottogruppo di ordine \(\displaystyle p \) e uno di ordine \(\displaystyle q \).[/*:m:2ibveykp]
[*:2ibveykp]Se \(\displaystyle q \nmid p-1 \), \(\displaystyle G \) è ciclico.[/*:m:2ibveykp]
[*:2ibveykp]Dati due primi \(\displaystyle p \) e \(\displaystyle q \), \(\displaystyle q \mid p-1 \), esiste un gruppo non abeliano di ordine \(\displaystyle pq \).[/*:m:2ibveykp]
[*:2ibveykp]Due gruppi non abeliani di ordine \(\displaystyle pq \) sono isomorfi.[/*:m:2ibveykp][/list:o:2ibveykp]

Notare che Herstein ha marcato questo esercizio con l'asterisco, ritenendolo più difficile della media degli esercizi del suo libro.

Ora, il primo punto penso di averlo risolto e dalla dimostrazione si evince anche che uno dei due sottogruppi è normale in \(\displaystyle G \).
Il problema è il secondo punto e, quindi, anche il terzo: non capisco come applicare la condizione \(\displaystyle q \nmid p-1 \). Metto in spoiler qualche pensiero libero.

Qualcuno può darmi una mano? Sarebbe graditissimo un lieve suggerimento per farmi andare avanti, non vorrei l'esercizio risolto da altri.
Grazie mille in anticipo. :)

EDIT
Dimenticavo, nella risoluzione non possono essere usati strumenti spiegati nel libro dopo l'esercizio. Tanto per fare degli esempi, non si possono usare il teorema di Cauchy, i teoremi di Sylow, l'equazione delle classi, i prodotti diretti ecc.

j18eos

Leonardo891
Grazie j18eos, proverò! :)

Leonardo891
Anche questa volta il suggerimento di j18eos mi ha permesso di superare l'ostacolo! :D
Comincio a scrivere la soluzione dell'esercizio.
"Herstein, pagina 80 numero 10":
Sia \(\displaystyle o(G)=pq \), \(\displaystyle p> q \) primi, dimostrare:
[list=1][*:2bbuuw66]\(\displaystyle G \) ha un sottogruppo di ordine \(\displaystyle p \) e uno di ordine \(\displaystyle q \).[/*:m:2bbuuw66]
[*:2bbuuw66]Se \(\displaystyle q \nmid p-1 \), \(\displaystyle G \) è ciclico.[/*:m:2bbuuw66]
[*:2bbuuw66]Dati due primi \(\displaystyle p \) e \(\displaystyle q \), \(\displaystyle q \mid p-1 \), esiste un gruppo non abeliano di ordine \(\displaystyle pq \).[/*:m:2bbuuw66]
[*:2bbuuw66]Due gruppi non abeliani di ordine \(\displaystyle pq \) sono isomorfi.[/*:m:2bbuuw66][/list:o:2bbuuw66]

Punto 1

Punto 2

Punto 3

Ho postato tutta questa roba nella speranza che qualcuno abbia il coraggio :-D di leggerla e possa così dirmi quante scemenze ho scritto! :-D
Non voglio, inoltre, lasciare miei problemi irrisolti sul forum! :)
Per quanto riguardo il punto 4 ci sto pensando e, forse, ho già in mente qualcosa.

j18eos
Il punto primo è apposto!

Il punto secondo è incorreggibile in quanto abusi nell'indicare con \(g\) un elemento di \(G\) e di \(K\). :?

Complimenti per lo studio fatto al punto terzo! :smt023

Kashaman
:-D Scusate se mi intrometto nel mio vecchio post :-D

Esercizio Herstein
Sia $G$ un gruppo abeliano finito di ordine $o(G)$ e sia $n>=1$ tale che $(n,o(G))=1$
dimostrare che l'applicazione $f : G->G$ definita ponendo $AA g in G : f(g)=g^n$ è un automorfismo.

grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.