Gruppi - alcuni esercizi dell'Herstein.
Poco tempo fa ho acquistato l'Herstein per voler approfondire lo studio dell'algebra.
Vi pongo alla vostra attenzione alcune risoluzioni di alcuni quesiti.Riguardano i gruppi. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Esercizio 1 Dimostrare che se G è un gruppo abeliano, allora per ogni coppia di elementi $a,b in G$ e per tutti gli interi $n$, $(a*b)^n=a^n*b^n$
risoluzione :
Esercizio 2
Sia $G$ un gruppo nel quale $(a*b)^2=a^2*b^2$. Mostrare che $G$ è abeliano.
risoluzione :
Esercizio 3
Mostrare che in $S_3$ vi sono quattro elementi che soddisfano l'equazione $x^2=e $(1) e tre che soddisfano l'equazione $y^3=e$(2).
risoluzione.
esercizio 4
Se $G$ è un gruppo finito. Allora esiste $N>0$ tale che $AA a in G , a^N=e$
risoluzione
Ciao fatemi sapere, spero di non aver scritto tante cavolate
Vi pongo alla vostra attenzione alcune risoluzioni di alcuni quesiti.Riguardano i gruppi. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Esercizio 1 Dimostrare che se G è un gruppo abeliano, allora per ogni coppia di elementi $a,b in G$ e per tutti gli interi $n$, $(a*b)^n=a^n*b^n$
risoluzione :
Esercizio 2
Sia $G$ un gruppo nel quale $(a*b)^2=a^2*b^2$. Mostrare che $G$ è abeliano.
risoluzione :
Esercizio 3
Mostrare che in $S_3$ vi sono quattro elementi che soddisfano l'equazione $x^2=e $(1) e tre che soddisfano l'equazione $y^3=e$(2).
risoluzione.
esercizio 4
Se $G$ è un gruppo finito. Allora esiste $N>0$ tale che $AA a in G , a^N=e$
risoluzione
Ciao fatemi sapere, spero di non aver scritto tante cavolate

Risposte
ok j

In effetti per i neofiti è un ragionamento un pò perfido; le ipotesi sono così scrivibili: \[\forall x;y\in H,\,x\cdot y^{-1}\in H\] e in particolare per \(x=y\) ottieni che \(e_G\in H\), ciò ti autorizza a scegliere poi \(x=e_G\) e di seguito l'asserto!
La caratterizzazione II... di cosa?
La caratterizzazione II... di cosa?

Ho capito,sei stato molto chiaro j.
La caratterizzazione II si riferisce sempre ai sottogruppi. l'ho trovata sull'herstein .
Dice che se $G$ è un gruppo $H sube G$
$H a- AA a,b in G => a*b in G \\b- AA a in G => a^-1 in G$
mi domandavo se idue asserti fossero equivalenti, ma penso proprio di si.
In un certo senso la caratterizzazione 1 è una semplificazione della 2.
La caratterizzazione II si riferisce sempre ai sottogruppi. l'ho trovata sull'herstein .
Dice che se $G$ è un gruppo $H sube G$
$H
mi domandavo se idue asserti fossero equivalenti, ma penso proprio di si.
In un certo senso la caratterizzazione 1 è una semplificazione della 2.
Non capisco come interpretare i simboli \(-\) e \(\setminus\) all'interno di quella formula!

"j18eos":
Non capisco come interpretare i simboli \(-\) e \(\setminus\) all'interno di quella formula!
Scusami, era per separare le due cose, mi sa che mi sono espresso male.
Allora, la proposizione va vista cosi.
Sia $G$ un gruppo. $H sube G$ non vuoto.
Allora $H$ è un sottogruppo di $G$ se e solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni :
a) $AA a,b in H => ab in H$
b) $ AA a in H =>a^-1 in H$
Scusa ma la caratterizzazione II non è altri che la definizione di sottogruppo! :-S
Ops epic fail !
No, it's an epic win!

Posto altri semplici esercizi di teoria dei gruppi (non sono dell'herstein).
Es 1
Sia $G$ abeliano finito. Provare che $f : G->G $ def $AA x in G : f(x)=x^n$ è un omomorfismo di gruppi.
Descriverne il nucleo.
svolgimento :
es 2
Sia $f : G -> G $ un omomorfismo di gruppi . Dimostrare che se $x,y in G : f(x)=f(y)<=>xy^-1 in Kerf$
es 3
Sia $f : G -> G'$ un omomorfismo di gruppi e sia $x in G$.
E $o(x)=n$
Quale ordine ha $f(x)$?
che ne dite? grazie mille
che ve ne sembra? grazie mille
Es 1
Sia $G$ abeliano finito. Provare che $f : G->G $ def $AA x in G : f(x)=x^n$ è un omomorfismo di gruppi.
Descriverne il nucleo.
svolgimento :
es 2
Sia $f : G -> G $ un omomorfismo di gruppi . Dimostrare che se $x,y in G : f(x)=f(y)<=>xy^-1 in Kerf$
es 3
Sia $f : G -> G'$ un omomorfismo di gruppi e sia $x in G$.
E $o(x)=n$
Quale ordine ha $f(x)$?
che ne dite? grazie mille
che ve ne sembra? grazie mille
Per il terzo: da $f(x)^n = f(x^n)=f(1_G)=1_{G'}$ segue soltanto che $o(f(x))$ divide $n$, ma non c'è per forza l'ugualianza.
Mhh capito. Hai ragione.
Es
Sia $f : RR -> C^(*) $ un'applicazione definita ponendo $AA x in RR : f(x)=e^(ix)$
provare che $f$ è un omomorfismo.
Determinare il nucleo e dire se $f$ è un monomorfismo. Determinare l'immagine di $f$, dire se $f$ è un epimorfismo.
Sia $f : RR -> C^(*) $ un'applicazione definita ponendo $AA x in RR : f(x)=e^(ix)$
provare che $f$ è un omomorfismo.
Determinare il nucleo e dire se $f$ è un monomorfismo. Determinare l'immagine di $f$, dire se $f$ è un epimorfismo.
Fai attenzione i numeri della forma $cos(x) + i sen(x)$ non sono tutti i numeri complessi, ma ne costituiscono un particolare sottoinsieme... quale?
"Kashaman":
$e^(ix)=cos(x)+isin(x)=1 <=> x=0$
Sei sicuro che non ci siano altri valori di $x$ che soddisfano quella equazione ??

"perplesso":
[quote="Kashaman"]$e^(ix)=cos(x)+isin(x)=1 <=> x=0$
Sei sicuro che non ci siano altri valori di $x$ che soddisfano quella equazione ??

Mazza, è periodica.
Direi proprio che le soluzioni sono date da $x=2k\pi , k in ZZ$ giusto?
Quindi $kerf = { x in RR| x = 2k\pi , k in ZZ}$ quindi $f$ non ingettiva.
"perplesso":
Fai attenzione i numeri della forma $cos(x) + i sen(x)$ non sono tutti i numeri complessi, ma ne costituiscono un particolare sottoinsieme... quale?
Mhh , allora, io so che sussiste questa relazione
$\rhoe^(ix)=\rho(cos(x)+isin(x))$ , ove $x in RR$ ( alla fine rappresenta l'argomento del numero complesso) e $\rho$ il modulo.
Pertanto direi proprio che
$Imf={e^(ix)|x in RR}= {cosx+isinx|x in RR} = {z in CC | \rho =1} sube CC$ è giusto?
Esatto!
Notare che nel piano complesso i numeri complessi di modulo 1 formano una circonferenza di raggio 1 centrata nell'origine. Con una semplice applicazione del teorema di isomorfismo ottieni anche che il quoziente $ RR / {<2 \pi >} $ è isomorfo a questa circonferenza.

Grazie mille perplesso!
Posto altri semplici esercizi di stampo teorico.
es 1 Sia $S$ un insieme qualunque, ovviamente on vuoto.
Mostrare che $* : SxS->S$ tale che $AA a,b in S : a*b=a$ è associativa.
es 2
Sia $(G,*)$ un gruppo ove $a*b=ab$
Definiamo $(H,(*))$ con $a(*)b=ba$ (nota $G=H$ i supporti sono uguali)
dimostrare che su $G'$ la legge $(*)$ definisce un gruppo.
es 3
supponiamo che un elemento $x in G$ abbia ordine $rs$.
Quanto vale l'ordine di $x^r$?
es 4
Supposto $x in G$ con $o(x)=n$
determinare l'ordine di $x^r$
es 5
Mostrare che ogni sottogruppo di un gruppo ciclico è ciclico
E infine,
es 6
Sia $G$ ciclico di ordine $n$. E sia $r $ tale che $r|n$ . Mostrare che $G$ contiene uno ed un solo sottogruppo di ordine $r$.
come vi sembrano? grazie mille
Posto altri semplici esercizi di stampo teorico.
es 1 Sia $S$ un insieme qualunque, ovviamente on vuoto.
Mostrare che $* : SxS->S$ tale che $AA a,b in S : a*b=a$ è associativa.
es 2
Sia $(G,*)$ un gruppo ove $a*b=ab$
Definiamo $(H,(*))$ con $a(*)b=ba$ (nota $G=H$ i supporti sono uguali)
dimostrare che su $G'$ la legge $(*)$ definisce un gruppo.
es 3
supponiamo che un elemento $x in G$ abbia ordine $rs$.
Quanto vale l'ordine di $x^r$?
es 4
Supposto $x in G$ con $o(x)=n$
determinare l'ordine di $x^r$
es 5
Mostrare che ogni sottogruppo di un gruppo ciclico è ciclico
E infine,
es 6
Sia $G$ ciclico di ordine $n$. E sia $r $ tale che $r|n$ . Mostrare che $G$ contiene uno ed un solo sottogruppo di ordine $r$.
come vi sembrano? grazie mille
Il primo è ok, per il 3 non scomodare la divisione euclidea: supponi che $x^r$ abbia ordine $k <= s$ allora $rk <= rs$ e $x^{rk} = (x^r)^k=1$ ma $rs$ è il più piccolo intero positivo tale che $x^{rs} = 1$, quindi $rk=rs$ cioè $k=s$. Gli altri non li ho visti...
Sei stato molto chiaro, in effetti era più semplice. Alla fine si gioca sempre sulla minimalità dell'ordine dell'elemento.
Grazie mille. quando hai tempo e voglia sarei curioso di saper il tuo parere sugli altri
cordiali saluti e grazie ancora
Grazie mille. quando hai tempo e voglia sarei curioso di saper il tuo parere sugli altri

cordiali saluti e grazie ancora
Il 4 è simile al 3. Sia $(n,r)=d$ allora $n= dn'$ e $r=dr'$ con $(n',r')=1$. Si verifica subito che $(x^r)^{n'}=x^{dn'r'}=x^{nr'}=1$. Supponiamo esista $k <= n'$ tale che $(x^r)^k = x^{rk}=1$ allora $n|rk -> dn'|dr'k->n'|r'k->n'|k-> k=n'$ e quindi $o(x^r)=n'=n/d$
Il 5 e 6 sono dei classiconi vedi qua http://planetmath.org/ProofThatAllSubgroupsOfACyclicGroupAreCyclic.html e anche qua http://en.wikipedia.org/wiki/Fundamental_theorem_of_cyclic_groups (non ho controllato le tue soluzioni perchè sono schifosamente pigro e perchè è un pò di tempo che non rivedo queste cose...
)
Il 5 e 6 sono dei classiconi vedi qua http://planetmath.org/ProofThatAllSubgroupsOfACyclicGroupAreCyclic.html e anche qua http://en.wikipedia.org/wiki/Fundamental_theorem_of_cyclic_groups (non ho controllato le tue soluzioni perchè sono schifosamente pigro e perchè è un pò di tempo che non rivedo queste cose...