Rappresentazione grafica funzione

chiaramc1
salve, buona pasqua. Volevo fare una domanda, io so rappresentare graficamente le funzioni nel caso di rette. Nel caso di curve del tipo $y=2/x$
$2x^2-x-1$ non riesco a fare la curva. Come rappresentarla?

Risposte
chiaramc1
allora facendo i calcoli, $0,6$ $0,2$

axpgn
E questi cosa sarebbero? Non sono le coordinate dell'intersezione con l'asse delle ascisse ... posta i calcoli ...

minomic
@chiaramc
axpgn cercava di suggerirti che ora è il momento di porre a $0$ l'altra coordinata, cioè la $y$. Quando la sostituisci nella curvadi partenza, cosa trovi? E come la risolvi?

Sempre ragionare! :-D

chiaramc1
allora ora ripeto tutto daccapo.
$x^2-5y+6=0$
$(y-3)(y-2)$
$(0,3),(0,2)$

minomic
Sì, hai scritto $x^2$ al posto di $y^2$ ma si capisce lo stesso. Questo è giusto: procediamo!

chiaramc1
$x^2-7x+6$
$(x-6)(x-1)=0$
$(6,0),(1,0)$
$x^2-7x+6$
$(x-6)(x-1)=0$
$(6,0),(1,0)$

minomic
Giusto!

chiaramc1
ora procedo con l'altro esercizio $x^2-y^2=-9$
$(0,3),(0,3)$
$(9,0),(-9,0$

minomic
Non prorio...
Se $x=0$ hai $y^2=9$ quindi $y=+-3$.
Se invece $y=0$ hai $x^2 = -9$. Vedi niente di strano? ;)

chiaramc1
quindi sarebbe $(0,3),(9,0$

minomic
Eh?? Calma e rifletti!
Può un quadrato essere uguale a un numero negativo?

chiaramc1
ora la rifaccio
$x^2-y^2=-9$
sostituisco 0 alla x
$-y^2=-9$
qui mi blocco

minomic
Ma perché ti blocchi? Cambia segno a entrambi i membri (è come moltiplicarli per $-1$) e ottieni $$y^2 = 9$$

chiaramc1
fin qui ci sono arrivata, ora radice quadrata?

minomic
Certo!

chiaramc1
quindi $0,3$

minomic
Di nuovo... e quella con il segno $-$? :roll:

Le soluzioni sono $y = +- 3$ quindi i punti sono $(0, -3), (0, 3)$.

Vediamo le altre.

chiaramc1
vorrei capire perchè c'è - e +

minomic
Io te lo ripeto, però te lo avevo già detto: se non leggi bene le risposte allora temo che sia inutile risolvere un esercizio dietro l'altro.
Comunque ci vuole anche il meno perché anche $(-3)^2 = 9$. Questo perché il quadrato "cancella" il segno (cioè rende tutto positivo), quindi puoi elevare sia una cosa negativa che una positiva e il risultato è sempre positivo.

PS. Non usare la terminologia "cancella il segno" perché non è corretta: era solo per dare l'idea.

chiaramc1
non avevo capito, prima hai detto che un quadrato non poteva essere mai negativo, pensavo non ci volesse il meno, ora ho capito, almeno spero

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.