Rappresentazione grafica funzione
salve, buona pasqua. Volevo fare una domanda, io so rappresentare graficamente le funzioni nel caso di rette. Nel caso di curve del tipo $y=2/x$
$2x^2-x-1$ non riesco a fare la curva. Come rappresentarla?
$2x^2-x-1$ non riesco a fare la curva. Come rappresentarla?
Risposte
allora facendo i calcoli, $0,6$ $0,2$
E questi cosa sarebbero? Non sono le coordinate dell'intersezione con l'asse delle ascisse ... posta i calcoli ...
@chiaramc
axpgn cercava di suggerirti che ora è il momento di porre a $0$ l'altra coordinata, cioè la $y$. Quando la sostituisci nella curvadi partenza, cosa trovi? E come la risolvi?
Sempre ragionare!
axpgn cercava di suggerirti che ora è il momento di porre a $0$ l'altra coordinata, cioè la $y$. Quando la sostituisci nella curvadi partenza, cosa trovi? E come la risolvi?
Sempre ragionare!

allora ora ripeto tutto daccapo.
$x^2-5y+6=0$
$(y-3)(y-2)$
$(0,3),(0,2)$
$x^2-5y+6=0$
$(y-3)(y-2)$
$(0,3),(0,2)$
Sì, hai scritto $x^2$ al posto di $y^2$ ma si capisce lo stesso. Questo è giusto: procediamo!
$x^2-7x+6$
$(x-6)(x-1)=0$
$(6,0),(1,0)$
$x^2-7x+6$
$(x-6)(x-1)=0$
$(6,0),(1,0)$
$(x-6)(x-1)=0$
$(6,0),(1,0)$
$x^2-7x+6$
$(x-6)(x-1)=0$
$(6,0),(1,0)$
Giusto!
ora procedo con l'altro esercizio $x^2-y^2=-9$
$(0,3),(0,3)$
$(9,0),(-9,0$
$(0,3),(0,3)$
$(9,0),(-9,0$
Non prorio...
Se $x=0$ hai $y^2=9$ quindi $y=+-3$.
Se invece $y=0$ hai $x^2 = -9$. Vedi niente di strano?
Se $x=0$ hai $y^2=9$ quindi $y=+-3$.
Se invece $y=0$ hai $x^2 = -9$. Vedi niente di strano?

quindi sarebbe $(0,3),(9,0$
Eh?? Calma e rifletti!
Può un quadrato essere uguale a un numero negativo?
Può un quadrato essere uguale a un numero negativo?
ora la rifaccio
$x^2-y^2=-9$
sostituisco 0 alla x
$-y^2=-9$
qui mi blocco
$x^2-y^2=-9$
sostituisco 0 alla x
$-y^2=-9$
qui mi blocco
Ma perché ti blocchi? Cambia segno a entrambi i membri (è come moltiplicarli per $-1$) e ottieni $$y^2 = 9$$
fin qui ci sono arrivata, ora radice quadrata?
Certo!
quindi $0,3$
Di nuovo... e quella con il segno $-$?
Le soluzioni sono $y = +- 3$ quindi i punti sono $(0, -3), (0, 3)$.
Vediamo le altre.

Le soluzioni sono $y = +- 3$ quindi i punti sono $(0, -3), (0, 3)$.
Vediamo le altre.
vorrei capire perchè c'è - e +
Io te lo ripeto, però te lo avevo già detto: se non leggi bene le risposte allora temo che sia inutile risolvere un esercizio dietro l'altro.
Comunque ci vuole anche il meno perché anche $(-3)^2 = 9$. Questo perché il quadrato "cancella" il segno (cioè rende tutto positivo), quindi puoi elevare sia una cosa negativa che una positiva e il risultato è sempre positivo.
PS. Non usare la terminologia "cancella il segno" perché non è corretta: era solo per dare l'idea.
Comunque ci vuole anche il meno perché anche $(-3)^2 = 9$. Questo perché il quadrato "cancella" il segno (cioè rende tutto positivo), quindi puoi elevare sia una cosa negativa che una positiva e il risultato è sempre positivo.
PS. Non usare la terminologia "cancella il segno" perché non è corretta: era solo per dare l'idea.
non avevo capito, prima hai detto che un quadrato non poteva essere mai negativo, pensavo non ci volesse il meno, ora ho capito, almeno spero