Rappresentazione grafica funzione

chiaramc1
salve, buona pasqua. Volevo fare una domanda, io so rappresentare graficamente le funzioni nel caso di rette. Nel caso di curve del tipo $y=2/x$
$2x^2-x-1$ non riesco a fare la curva. Come rappresentarla?

Risposte
chiaramc1
quindi sempre lo 0, sei molto bravo nello spiegare.
allora $2x^2-x-1$
$0-0-1$
$x=0$
$0=2x^2-x-1$
devo scomporre qui giusto?
quindi sempre lo 0, sei molto bravo nello spiegare.
allora $2x^2-x-1$
$0-0-1$
$x=0$
$0=2^2-x-1$

minomic
Sì, diciamo che hai \[y = 2x^2-x-1\]
PUNTO 1.
Pongo $x=0$, sostituisco e trovo \[y = 0-0-1 = -1\]

PUNTO 2 (slegato dal punto 1).
Pongo $y=0$, sostituisco e trovo che devo risolvere \[2x^2-x-1 = 0\] Ora se conosci le equazioni di secondo grado e la loro formula risolutiva puoi applicare quella, altrimenti scomponi e ti trovi due equazioni di primo grado.

chiaramc1
non conosco le equazioni di secondo grado, quindi la rsolvo con ruffini

minomic
Va benissimo!

chiaramc1
$(x+1)(x-1/2)$

minomic
Sono sbagliati i segni e manca un fattore $2$. Prova a ricontrollare.

chiaramc1
le coordinate sono $(0,-1)$
la scomp. con regola di ruffini viene $-1/2,1$

minomic
La scomposizione ti dice che \[2x^2-x-1 = 2\left(x-1\right)\left(x+\frac{1}{2}\right) = \left(x-1\right)\left(2x+1\right)\]
da cui poi ricavi le soluzioni \[x_1 = 1 \qquad x_2 = -\frac{1}{2}\]

chiaramc1
quindi ho fatto bene, ho usato il metodo di ruffini.

minomic
Bene, l'importante è capirsi! :-D

chiaramc1
fatto, quindi le coordinate delle intersezioni dealgi assi devono essere sempre 2? o di più?

minomic
Non c'è alcuna regola fissa: potrebbero anche non essercene.
In generale un'equazione di grado $n$ ammette esattamente $n$ soluzioni, ma non è detto che siano reali (potrebbero anche essere complesse, nel senso di immaginarie). Quindi tu avevi un'equazione di secondo grado e ti aspettavi due soluzioni, oppure nessuna in caso le soluzioni fossero state complesse (le complesse viaggiano sempre in coppia).

chiaramc1
cioè nel caso di 2x^2-x-1 io come capisco quante ce ne vogliono?

minomic
In generale non lo puoi sapere a priori. Nel caso specifico delle equazioni di secondo grado (quindi il tuo caso) si può calcolare un particolare valore, chiamato $Delta$, che ci dice quante soluzioni dobbiamo aspettarci.
Però queste sono tutte cose che vedrai quando studierai le equazioni di secondo grado e, per il momento, ti consiglio di non preoccupartene troppo.

chiaramc1
ah ok, sei molto chiaro. più del mio prof. il mio esercizio richiede solo le intersezioni o solo il grafico?

minomic
"chiaramc":
allora l'esercizio dice: determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate (senza preoccuparsi di quali siano gli andamenti dei diagrammi stessi.

Dal testo che hai riportato, direi che servono solo le intersezioni. Quindi direi che hai finito.

chiaramc1
ne devo trovare quindi soltanto 2? vanno bene?

minomic
Sì, le intersezioni che hai trovato vanno bene. L'esercizio è concluso.

chiaramc1
ora $y=x^3-x^2$
0-0=0
da qui metto $0=x^3-x^2$
devo scomporre?

minomic
Certamente. Il primo passo che hai fatto è stato quello di porre $x=0$ e giustamente hai trovato $y=0$. Quindi hai capito che la curva passa per l'origine: è una doppia intersezione (termine abbastanza impreciso), nel senso che hai trovato un'intersezione sia con l'asse $x$ sia con l'asse $y$.
Ora procedi ponendo $y=0$ e ti trovi a dover risolvere \[x^3-x^2 = 0\] Scomponi e ottieni... ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.