Geometria analitica

stefano.c11
Buonasera
Dopo aver visto la puntata di Report ed aver deciso di diventare vegetariano , ho iniziato questo splendido argomento .

c'è subito nella prima pagina una cosa che non capisco ; testuale dal libro

L'insieme di tutti i numeri che possono essere attribuiti alla variabile indipendente si chiama dominio o campo di esistenza della funzione
L'insieme di tutti i corrispondenti valori assunti dalla variabile dipendente si chiama codominio o campo di variazione della funzione

Per la funzione definita dalle seguenti coppie ordinate : $ (-2;1),(-1;1),(0;2),(1;3),(2;4)$
il dominio è : ${-2;-1;0;1;2}$
il codominio è: ${1;2;3;4}

La variabile che rappresenta i numeri del campo di variazione è chiamata variabile indipendente

La variabile che rappresenta i numeri del dominio di una funzione è chiamata variabile dipendente

C'è un nesso logico che mi sfugge o nelle ultime due frasi le parti in grassetto dovrebbero essere invertite ?

Altra domanda : mi si chiede di disegnare 3 o 4 funzioni lineari con coefficiente angolare positivo ; mi si pone la domanda : in quali quadranti stanno?
A me così di getto mi viene da dire in tutti e quattro . Poi però proseguendo , il testo dice : Se il coeff. ang. è positivo la funzione lineare è compresa nel I e III quadrante.
Che significa ? forse allude ai limiti della funzione ?

Ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi
Buonanotte

Risposte
piero_1
"adaBTTLS":
@ piero_
l'equazione della parabola era già nel testo quando ha proposto la prima versione del problema.

Grazie adaBTTLS (pensavo fosse un esercizio a sè stante) preferisco non entrare in corso d'opera.

adaBTTLS1
se BC è la base maggiore si ha: $MB^2+MC^2=NB^2+NC^2=BC^2$
se BC è la base minore si ha: $MB^2+NB^2=MC^2+NC^2=MN^2$

adaBTTLS1
@ piero_
per carità, sei il benvenuto...
anzi, che cosa pensi circa BC base maggiore o base minore?

@ stefano.c
la prossima volta, per il prossimo problema, apri un nuovo topic...

EDIT: ho notato dopo un po' il ragionamento, che sicuramente può andare, anche se vedo troppe incognite...

piero_1
@adaBTTLS:
Se immaginiamo una retta y=k che taglia la parabola, mi viene da pensare che le soluzioni possibili siano due. Una sopra e una sotto BC.
Provo a fare un disegnino.

piero_1
Trovate le coordinate di M ed N in funzione di K, potremmo scrivere un'equazione del tipo:
$m_(BM)(k)*m_(CN)(k)=-1$ e trovare k

adaBTTLS1
"piero_":
Trovate le coordinate di M ed N in funzione di K, potremmo scrivere un'equazione del tipo:
$m_(BM)(k)*m_(CN)(k)=-1$ e trovare k

non credo che BM e CN siano perpendicolari, casomai BM e BN o varianti...

piero_1
"adaBTTLS":

non credo che BM e CN siano perpendicolari, casomai BM e BN o varianti...

Sacrosanto, BM e CM.

adaBTTLS1
BM e CM erano quelli usati da stefano.c nel tentativo che io avevo quasi ignorato. ... e questo è vero nell'ipotesi che BC sia la base maggiore.
se invece BC è la base minore, i segmenti perpendicolari sono BM e BN ...

piero_1
[asvg]xmin=0;xmax=10;ymin=0;axes();
plot("x^2-8x+16");plot("8");plot("10");
stroke="blue";line([1,9],[7,9]);text([0.6,9.3],"B");text([7.4,9.3],"C");
text([0.8,7.6],"M1");text([7.4,7.6],"N1");text([0.3,10.4],"M2");text([8,10.4],"N2");[/asvg]

Ho trovato come soluzioni $k=8$ e $k=10$

adaBTTLS1
così semplici? io non l'ho fatto, ma stefano.c se si ricollega adesso ha abbastanza materiale da valutare, quindi direi di aspettare un suo intervento...
che ne dici? ciao.

piero_1
ciaociao

stefano.c11
scusate il ritardo ma sono rincasato praticamente solo adesso .

Non ho alcun dato che mi dica BC base minore o maggiore (se escludiamo come dato lecito la soluzione del libro ; viceversa BC è la base maggiore)

l'unico dato cui posso fare affidamento è l'ortogonalità delle diagonali e lati uguali .
sono completamente inchiodato . piero come hai ricavato quei valori ? y=8 e y=10 ? per il secondo valore sussiste l'ortogonalità richiesta ?
@ada in effetti ho provato a eseguire i calcoli usando il coefficiente ortogonale ma non ne cavo nulla

ho provato anche a trovare qualcosa mettendo a sistema la retta passante per $B(-1,9)$ e la parabola inscrivente(?) . trovo 2 coefficienti . uno dei quali deve essere il coefficiente della retta sulla quale giace un lato obliquo . prendo quindi tale coefficiente , ne cavo il coeff. angolare ortogonale $-1/m$ e lo inserisco nella formula della retta passante per un punto , utilizzando le coordinate di C ... ed ottengo $y=1/18x+155/18$ ... quel $155/18$ è però troppo grande , tale retta dovrebbe intersecare l'asse y al di sotto dell'8 , invece $155/18=8,61$

se non è chiaro posto tutti i passaggi
grazie mille !!

adaBTTLS1
prova a chiamare $MN=2b$, perché in questo modo sarà (quello che finora è stato chiamato k) $k=b^2$, e $M(4-b, b^2), N(4+b, b^2)$, con B(1,9), C(7,9) ...
a proposito, ora hai scritto B(-1,9), ma non credo sia giusto ...

stefano.c11
"adaBTTLS":
prova a chiamare $MN=2b$, perché in questo modo sarà (quello che finora è stato chiamato k) $k=b^2$, e $M(4-b, b^2), N(4+b, b^2)$, con B(1,9), C(7,9) ...
a proposito, ora hai scritto B(-1,9), ma non credo sia giusto ...

sì scusa , hai ragione , B è $(1,9)$

non credo di capire il senso di chiamare $MN=2b$ , ancora meno il perchè $k=b^2$ ...

le soluzioni da te date sono perfette $M(4-b, b^2), N(4+b, b^2)$ , ma come ci sei arrivata??

adaBTTLS1
non sono soluzioni...
la parabola $y=(x-4)^2$ ha asse di simmetria $x=4$, dunque i valori della x sono simmetrici rispetto a 4: io li ho chiamati 4-b e 4+b.
i valori della y si ottengono sostituendo questi alla x nell'equazione della parabola (puoi usare anche la formula iniziale, io sostituisco a quella scritta qui):
$y=((4+-b)-4)^2=(+-b)^2=b^2$
OK?

stefano.c11
... e chi ci avrebbe mai pensato !?
Grazie ada!!! :-D

adaBTTLS1
prego!

ricorda che l'esercizio non è finito... devi trovare il valore di b ... (o meglio i due valori di b, se vogliamo fidarci dei calcoli di piero_).

termina da solo l'esercizio e posta quello che trovi!

ciao.

stefano.c11
ci sto provando . il libro cmq mi da solo due punti M ed N
$M(4-2sqrt2,8) ; N(4+2sqrt2,8)$

adaBTTLS1
puoi utilizzare la perpendicolarità, con i coefficienti angolari, oppure Pitagora come ti avevo suggerito precedentemente:

"adaBTTLS":
se BC è la base maggiore si ha: $MB^2+MC^2=NB^2+NC^2=BC^2$
se BC è la base minore si ha: $MB^2+NB^2=MC^2+NC^2=MN^2$

dovresti comunque distinguere due casi.

stefano.c11
ho provato con i coefficienti angolari , ma non sono riuscito a cavarne niente . solo un punto d'intersezione sì tra rette perpendicolari passanti per B e C , ma esterno alla parabola ...
provo con pitagora

ps: neanche un ragno da un buco ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.