Funzioni esponenziale e logaritmica

Bad90
Ho cominciato adesso a studiare questo argomento, vorrei capire se sto dicendo correttamente quanto segue....

$ 2^sqrt(5) $

E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!

Va bene detta così :?:

Risposte
Bad90
Per l'esercizio 83, adesso ho compreso perfettamente, perche' la soluzione di $ (x-3)^2>0 $e' sempre vera tranne quando $ x != 3 $, effettivamente nel grafico e' rappresentata con una linea continua che attraversa tutto il grafico e dunque comprendo bene tutte e due le soluzioni ! :smt023
Per il resto ho compreso gli errori ed oggi do una ripassatta alle disequazioni, tanto per concludere meglio gli argomenti!

Grazie mille!

Bad90
Esercizio 84

$ log(x+4)^2>log(13x+10) $

Per prima cosa impongo le $ C.E. $ :

$ (x+4)^2>0 $ sempre tranne $ x != -4 $

$ 13x+10>0=>x> -10/13 $

Risolvo la disequazione:

$ log(x+4)^2>log(13x+10) =>log((x+4)^2/(13x+10))>0=>(x+4)^2/(13x+10)>1=>(x+4)^2>(13x+10) $

$x^2+8x+16-13x-10>0$

$ x^2-5x+6>0 $

Metto a sistema le condizioni di esistenza e la disequazione:

$ { ((x+4)^2>0 AA x in R ^^x!=-4),(x> -10/13),(x^2-5x+6>0):} =>{ ((x+4)^2>0 AA x in R ^^x!=-4),(x> -10/13),(x<2^^x>3):} =>x>3nn-10/13
Dite che ho sbagliato qualcosa :?:

Bad90
Esercizio 85
Non sto capendo questo esercizio:

$ log((x-5)/(x+7))>0 $

Impongo le $ C.E. $ :

$ x-5>0=>x>5 $
$ x+7>0=>x> -7 $

Risolvo il logaritmo:

$ log((x-5)/(x+7))>0 =>(x-5)/(x+7)>1=> x-5>x+7=>-5>+7 =>-12>0$ nessuna soluzione

Imposto il grafico e non riesco a capire perchè il testo mi da come soluzione $ x<-7 $
In base a quanto ho dedotto io, mi trovo che è verificata per $ x<-7^^x>5 $ , per quale motivo il testo dice che la soluzione è $ x<-7 $ :?: :?:

giammaria2
84) Tutto bene, con un passaggio migliorabile: si può fare direttamente
$log(x+4)^2>log(13x+10)=>(x+4)^2>13x+10$

85) La tua soluzione sarebbe giusta se l'esercizio fosse $log(x-5)-log(x+7)>0$ perché allora i due logaritmi devono avere entrambi argomento positivo. Hai invece un unico logaritmo e quindi, mettendo assieme CE e disequazione devi fare
${((x-5)/(x+7)>0),((x-5)/(x+7)>1):}$
La prima disequazione è inutile perché conseguenza della seconda e basta risolvere quest'ultima. Attento però: non sai il segno del denominatore e quindi non puoi trascurarlo. La sua soluzione è
$(x-5)/(x+7)-1>0=>(-12)/(x+7)>0$
e poi o fai il grafico dei segni oppure, più semplicemente, noti che la frazione è positiva quando il denominatore è negativo.

Bad90
Per l'esercizio 85 allora posso fare così:

$(x-5)/(x+7)-1>0=>(-12)/(x+7)>0=>-((12)/(x+7))>0=>((12)/(x+7))<0 $

Ovviamente $ 12<0 $ nessuna soluzione, mentre $ x<-7 $ e l'unica soluzione :smt023

Per l'esercizio 84, sono contento che sia fatto bene, in quanto ho puntato ad un linguaggio prettamente matematico, a degli step poco discorsivi ma molto precisi, insomma, voglio acquisire le stesse vostre metodologie matematiche! :)

Grazie mille!

Bad90
Ma come fa ad essere $ e^x - e <0 $ uguale a $ e^x :?: :?: :?: :?: :?:

:shock: :shock:

giammaria2
Ultimo post
Ha solo portato $e$ a secondo membro, ottenendo $e^x
Penultimo post
Giusta la conclusione ma ti ricordo che le disequazioni del tipo $N/D<0$ si risolvono calcolando $N>0$ e $D>0$ (tu hai usato il verso contrario: in questo caso non modifica la soluzione ma in altri può farlo); si fa poi il grafico dei segni e si cercano la zone in cui c'è il meno.

Bad90
Perfetto!

Adesso ho trovato sul mio testo che $ log_5 x:?:

burm87
C'è una formula per cambiare base ad un logaritmo:
$log_ab=(log_cb)/(log_ca)$

Bad90
"burm87":
C'è una formula per cambiare base ad un logaritmo:
$log_ab=(log_cb)/(log_ca)$

Ha utilizzato la formula del cambiamento di base :?:
Ma in questo caso come ha fatto??

burm87
L'applicazione più banale: $log_5x=(log_(10)x)/(log_(10)5)$. Poi non so se con $log$ si intenda in base 10 o base $e$, ma poco cambia.

Bad90
"burm87":
L'applicazione più banale: $log_5x=(log_(10)x)/(log_(10)5)$. Poi non so se con $log$ si intenda in base 10 o base $e$, ma poco cambia.

Ok, ma i passaggi come li ha fatti???

Insomma, a me viene detto di avere questo:

$log_5x$

Come faccio ad arrivare a quello che dici? Quali sono gli step :?:

Ho pensato che si debba fare nel seguente modo:

$log_5x = x$ che diventa $x = 5^x$ e poi ancora $log x = log 5^x$ e poi $log x = x log 5$ per arrivare alla conclusione

che $(log x)/(log 5) = x $, giusto :?:

burm87
Che passaggi? È solo stata applicata la formula, non c'è nessun passaggio.

Bad90
"burm87":
Che passaggi? È solo stata applicata la formula, non c'è nessun passaggio.

Scusami, ma tu intendi che devo credere semplicemente che $log_5x=(log_(10)x)/(log_(10)5)$ :?:

A questo punto ipotizziamo di avere $ log_3 5 = log5/log3 $ :?:

Ma non riesco a capire come viene utilizzata la formula di cambiamento di base :!:

burm87
Certo, è la formula del cambiamento di base che immagino sia stata dimostrata. Non devi crederci, è così.

Viene utilizzata come già ti ho fatto vedere: $log_ab=(log_cb)/(log_ca)$ dove $c$ è la nuova base.

Bad90
Se mi capita di avere una situazione del genere $ x = log_2 10 $ allora riesco a giustificare il cambiamento di base, es. base 3!
Ti spiego....

So che $ x = log_2 10 => 2^x = 10 $

Bene, poi in mente mi viene di farlo diventare base 3, allora riesco tranquillamente a fare questi step:

$ 2^x = 10 $

$ log_3 2^x = log_3 10 $

$ x log_3 2 = log_3 10 $

$ x = (log_3 10)/(log_3 2) $

Ma poi so che la mia $ x $ valeva $ x = log_2 10 $ , e allora posso scrivere:

$log_2 10 = (log_3 10)/(log_3 2) $

Io riesco a capirla solo con questa logica, ma se mi dici che devo credere alla formula come l'hai esposta, non riesco a capire come arrivare a quello che giustamente dici!

Qualcuno gentilmente può aiutarmi a capire come si arriva a $ log_3 5 = log5/log3 $ :?: Da dove si inizia per arrivare a quella conclusione :?:

burm87
Io ti giuro che non riesco a seguirti. L'unica cosa che posso dirti è che la formula del cambiamento di base dell'ultima riga è applicata correttamente.

Bad90
"burm87":
Io ti giuro che non riesco a seguirti. L'unica cosa che posso dirti è che la formula del cambiamento di base dell'ultima riga è applicata correttamente.

Ma io ho capito che è applicata correttamente :smt023 , solo che per cambiare base, io peenso che mi devo chiedere di che base dovrà diventare, giusto??

Se tu vedi i miei passaggi che ho fatto precedentemente, vedi che sono partito da un punto, poi mi sono chiesto cosa voglio fare di quel logaritmo? E poi mi sono risposto che voglio farlo diventare di base 3 e così è stato!

Ma se vedo ciò che giustamente dici, non riesco a capire tutto ciò bisognerebbe fare tipo ciò ce ho fatto io :!:

:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

burm87
Si ma quello cosa centra con la formula? A volte è più comodo avere un logaritmo in una base "nota" che potrebbe essere 10 o $e$, dipende da caso a caso.

Bad90
"burm87":
Si ma quello cosa centra con la formula? A volte è più comodo avere un logaritmo in una base "nota" che potrebbe essere 10 o $e$, dipende da caso a caso.

Ma il mio testo mi ha insegnato che si fa questo ragionamento per cambiare base, non so cosa dirti :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.