Funzioni esponenziale e logaritmica

Bad90
Ho cominciato adesso a studiare questo argomento, vorrei capire se sto dicendo correttamente quanto segue....

$ 2^sqrt(5) $

E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!

Va bene detta così :?:

Risposte
Bad90
Esercizio 74
Adesso cerco di risolvere questa disequazione in valore assoluto, facendo tutte le considerazioni opportune e sperando di non sparare cavolate.....

$ |(5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)|<1 $

Trattandosi di un valore assoluto, devo considerare i due casi:

$ (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)<1 $ e quando $ (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)> -1 $

Primo caso

$ (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)<1 => (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)-1<0 => (5^(2x)-1-5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)<0 => (-2)/(5^(2x)+1)<0 $

Può essere scritta anche in questo modo:

$ -(2)/(5^(2x)+1)<0 $

Quindi moltiplico per $ -1 $ ed avrò:

$ (2)/(5^(2x)+1)>0 $ il numeratore è noto, è $ 2 $, quindi dobbiamo verificare il denominatore:

$ 5^(2x)+1>0 =>5^(2x)> -1=>5^(2x)> -5^0 => 2x>0=> x>0 $

Va bene fin quì :?:

Secondo caso

$ (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)> -1 => (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)+1>0=> (5^(2x)-1+5^(2x)+1)/(5^(2x)+1)>0 => (10^(2x))/(5^(2x)+1)>0 $

$ 10^(2x)>0=> 10^(2x)>0 $ uso i logaritmi ed ho $ log10^(2x)>0=>(2x)log10>0=>2x>0/log10=>2x>0=> x>0 $ Su questo logaritmo non sono sicuro di aver fatto bene :?

$ 5^(2x)+1>0 =>5^(2x)> -1=>5^(2x)> -5^0 => 2x>0=> x>0 $

Sempre se ho fatto tutto in modo corretto, concludo che essendo verificate per le condizioni $ x>0 $ allora la soluzione è tutto l'insieme dei numeri Reali $ S=R $ :!:

Ho fatto tutto bene :?:

giammaria2
Bisogna correggere qualche punto. Il primo è forse solo un'imprecisione di linguaggio e si ha in
devo considerare i due casi: $ (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)<1 $ e quando $ (5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)> -1 $

Detto così, sembra che ti vada bene essere nell'uno o nell'altro caso; devono invece essere verificate entrambe le disequazioni (intersezione).
Un altro si ha qui, verso il termine del primo caso:
$ 5^(2x)> -5^0 => 2x>0=> x>0 $

perché la presenza del meno rende impossibile passare al confronto fra gli esponenti. Il ragionamento giusto era: è sempre verificato perché $5^(2x)$ è positivo (essendo potenza di un numero positivo) e quindi maggiore di un numero negativo. Discorso analogo vale più avanti, quando risolvi $10^(2x)>0$ che è sempre verificata; impossibile usare i logaritmi perché $log0$ non esiste.
Fra gli ultimi due punti c'è
$ (5^(2x)-1+5^(2x)+1)/(5^(2x)+1)>0 => (10^(2x))/(5^(2x)+1)>0 $

No: $5^(2x)+5^(2x)=2*5^(2x)!=10^(2x)$. Non è chiaro poi se nel secondo caso hai considerato anche il segno del denominatore; comunque era possibile trascurarlo sempre, notando che è la somma di due numeri positivi e quindi è positivo.
La conclusione è giusta perché entrambe le disequazioni (quelle che hai impropriamente chiamate i due casi) sono sempre verificate.

Il denominatore è sempre positivo e quindi si può dare denominatore comune trascurandolo; la tua disequazione iniziale poteva essere risolta velocemente così:
${((5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)<1),((5^(2x)-1)/(5^(2x)+1)> -1):}=>{(5^(2x)-1<5^(2x)+1),(5^(2x)-1> -5^(2x)-1):}=>{(-2<0),(2*5^(2x)>0):}$
ed vera in tutto $RR$ perchè lo sono entrambe la disequazioni.

Bad90
Ok, ti ringrazio! Ho rivisto i punti dove sono stato impreciso e dove ho sbagliato, grazie mille!

Bad90
Esercizio 75

$ log_(1/2) x<4 $

Ho fatto così:

$ x<(1/2)^4=>x<1/16 $

Perchè il testo mi dice che è $ x>1/16 $

Forse perchè se $ 0
$ { ( f(x)>0 ),( f(x)
Insomma bisogna considerare sempre due casi, primo ponendo sempre $ f(x)>0 $ intersecandolo con $ f(x):?: :!: :? Allora in questo caso $x<1/16 $ ho:

$ { ( f(x)>0 ),( f(x) { ( x>0 ),( x>1/16 ):} $ questo $ x>1/16 $ ha cambiato il segno perchè $ f(x)1/16 $ :!: Ho compreso bene :?:
Detto questo e facendo il grafico dei segni, mi trovo con $ x>0 $ che va verso destra e $ x>1/16 $ che va verso destra e dall'intersezione ho due settori positivi, $ x<0 $ che è impossibile, e $ x>1/16 $ che è l'unica soluzione! :!: :!: :!:

Il mio dubbio è che se $ 1/16=0,0625 $ , la $ x $ pur essendo positiva, potrebbe essere anche $ 0,05....0,03 $
Ho pensato che forse bisogna considerare, "utilizzando il grafico dei segni", sempre e dico sempre in questi casi, la condizione $ x>0 $, insomma bisogna darlo per scontato per le solite regole......, solo che vorrei esserne sicuro :-k
Ragionandoci un po, so che la funzione è una funzione decrescente al crescere di $ x $, conoscendo le regole che $ 01/16 $ :?: :?: :?:

P.S. Penso che centri la regola della monotonia, penso si possa dire che è la funzione crescente in modo ordinato :!:

Bad90
Esercizio 76

$ log_(1/10) x>1/2 $

Risolvendo meccanicamente, "intendo con le solite regole", ottengo questo:

$ x>(1/10)^(1/2)=>x>sqrt(10)/10 $

Adesso so che una prima condizione deve essere $ x>0 $ e so di trovarmi in una situazione tipo $ 0(penso di aver detto bene). :roll:

Facendo il grafico, noto una condizione di positività quando $ x<0 $ ma in questo caso, è impossibile in quanto stiamo utilizzando i logaritmi e quindi.....
Poi ho un settore negativo tra $ 0^^sqrt(10)/10 $ perchè il verso dello zero è verso destra e il verso di $ sqrt(10)/10 $ è verso destra :!:
Concludo con il fatto che ho un settore positivo per $ x>sqrt(10)/10 $ :? :?

Sulla base di cosa posso giustificare il risultato del testo che dice $ 0:?:

P.S. Anche quì, penso che centri la regola della monotonia, penso si possa dire che è la funzione crescente in modo ordinato :!:

Vorrei capire meglio questo concetto di monotonia! 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[

Bad90
Funzione monotona.
Per capire gli ultimi due esercizi, voglio comprendere il concetto di funzione monotona nelle disequazioni esponenziali e logaritmiche #-o

Se non ho compreso male, una funzione si dice monotona quando rispetta un certo ordine crescente :!:
Provo a fare qualche esempio, come è stato compreso dalla mia testolina...

1)Primo caso per $ a>1 $

Per $ a>1 $ allora $ a^x>b $ se solo se $ x>log_a b $

Si arriva a questa $ x>log_a b $ perchè $ a^x>b =>log_a a^x>log_a b => x>log_a b $

Esempio

$ a=2 $ poi $ b=2 $ allora $ 2^x>2 $ se e solo se $ x>log_2 2=>x>1 $

Correggetemi se sbaglio e se potete, arricchite il mio contenuto :smt023

2)Secondo caso per $ a>1 $

Per $ a>1 $ allora $ a^(f(x))>a^(g(x)) $ se solo se $ f(x)>g(x) $

Si arriva a questa $ f(x)>g(x) $ perchè $ a^(f(x))>a^(g(x)) =>log_a a^(f(x))>log_a a^(g(x)) => f(x)>g(x) $

Esempio

$ a=2 $ allora $ 2^(f(x))>2^(g(x)) =>log_2 2^(f(x))>log_2 2^(g(x)) => f(x)>g(x) $ con $ f(x)=2 $ e $ g(x)=1 $ allora è vero che $ 2>1 $

---------------------------

3)Terzo caso per $ 0

Per $ 0b $ se solo se $ x
Si arriva a questa $ xb =>log_a a^x x
Esempio

$ a=1/2 $ poi $ b=2 $ allora $ (1/2)^x<2 $ se e solo se $ x
Non sto capendo questo $ x:? :? :?

4)Quarto caso per $ 0

Per $ 0a^(g(x)) $ se solo se $ f(x)
Si arriva a questa $ f(x)log_a a^(f(x)) f(x)
Esempio

$ a=2 $ allora $ 2^(f(x))>2^(g(x)) =>log_2 2^(f(x)) f(x)
Anche qui' non sto capendo questo $ f(x):? :? :?

P.S. Potreste cortesemente aiutarmi a capire questi quattro casi :?:

Vi ringrazio!

giammaria2
Cerchiamo di rendere più semplici le cose; direi che dal tuo testo hai ricavato molta confusione.
Consideriamo la potenza $y=a^x$ (con base positiva; questo sarà sottinteso in quanto segue) e diamo ad $x$ valori sempre maggiori, ad esempio 0, 1, 2, 3. Per $a=2$ otteniamo $1, 2, 4, 8$, cioè al crescere di x cresce anche la potenza mentre per $a=1/2$ otteniamo $1,1/2,1/4,1/8$, cioè al crescere di $x$ la potenza decresce. E' facile convincersi che si ha il primo comportamento si ha per $a>1$ ed il secondo per $a<1$.
Quindi quando abbiamo una disequazione esponenziale dobbiamo sempre chiederci in quale dei due casi siamo: con base maggiore di uno scriviamo il verso che ci viene spontaneo, altrimenti lo cambiamo. Ad esempio
$(3/2)^x>(3/2)^5=>x>5$
$(2/3)^x>(2/3)^5=>x<5$
I logaritmi sono degli esponenziali visti al contrario, quindi anche per essi vale la stessa regola. Esempio (su cui tornerò più avanti):
$log_2 x>log_2 7=>x>7$
$log_(1/2)x>log_(1/2)7=>x<7$
A questo bisogna però aggiungere che l'argomento di un logaritmo deve sempre essere positivo (cioè c'è il CE) e quindi deve anche essere valida, in entrambi gli esercizi precedenti, la disequazione $x>0$. Va messa a sistema con quella che ho scritto; ti ricordo che mettere a sistema significa volere che tutte le disequazioni siano verificate. Ti consiglio di scrivere sempre questo sistema; prima di cercare di risolverlo guarda però se qualcuna è inutile e allora tracciaci sopra una riga di cancellazione. Mi spiego con un esempio: se il sistema fosse
${(f(x)>0),(f(x)>=3):}$
cancellerei la prima disequazione perché quello che è più di 3 è anche più di 0. Se temi di sbagliarti, non cancellare nulla: farai solo qualche calcolo in più.
Torno ora all'esempio che ho fatto e lo risolvo completamente tenendo conto del CE
$log_2 x>log_2 7=>{(x>7),(x>0):}=>x>7$
$log_(1/2)x>log_(1/2)7=>{(x<7),(x>0):}=>0
Il tuo libro fa molti casi perché vuole dare una regola che eviti le disequazioni inutili (quelle da cancellare) ma il mio consiglio è di non cercare neanche di capirla o ricordarla: scrivi sempre il sistema e solo dopo, se vuoi e puoi, cancella qualcosa.

Bad90
"giammaria":
Cerchiamo di rendere più semplici le cose; direi che dal tuo testo hai ricavato molta confusione.
Consideriamo la potenza $y=a^x$ (con base positiva; questo sarà sottinteso in quanto segue) e diamo ad $x$ valori sempre maggiori, ad esempio 0, 1, 2, 3. Per $a=2$ otteniamo $1, 2, 4, 8$, cioè al crescere di x cresce anche la potenza mentre per $a=1/2$ otteniamo $1,1/2,1/4,1/8$, cioè al crescere di $x$ la potenza decresce. E' facile convincersi che si ha il primo comportamento si ha per $a>1$ ed il secondo per $a<1$.

Fin quì ho compreso perfettamente :smt023
"giammaria":
Quindi quando abbiamo una disequazione esponenziale dobbiamo sempre chiederci in quale dei due casi siamo: con base maggiore di uno scriviamo il verso che ci viene spontaneo, altrimenti lo cambiamo. Ad esempio
$(3/2)^x>(3/2)^5=>x>5$
$(2/3)^x>(2/3)^5=>x<5$

Quì non ho capito: con base maggiore di uno scriviamo il verso che ci viene spontaneo, altrimenti lo cambiamo :!:
Come può essere il verso che ci viene spontaneo :?: Si intende quello che si vuole arbritariamente :?: Sulla base di cosa lo cambiamo :?: Da quello che ho compreso, lo cambio in funzione della base, cioè $(3/2)^x>(3/2)^5=>x>5$ perchè la base è maggiore di uno essendo crescente, rispetta la monotonia, oppure $(2/3)^x>(2/3)^5=>x<5$ la base è minore di uno e non mi è tanto chiaro perchè quì si scrive maggiore $(2/3)^x>(2/3)^5 $ e poi alla fine scriviamo minore $x<5$ :?: :!:
:?

Per il retso sei stato più che chiaro :) , ho compreso perfettamente che bisogna considerare sempre il sistema:

$ { ( f(x)>0 ),( .... ):} $

Mettendo poi a sistema e aiutandosi con il grafico dei segni, si cercano i settori che vengono richiesti dalla disequazione iniziale! :smt023

P.S. Delle volte mi chiedo perchè ogni volta che apro il testo, non sbuchi tu tra le pagine per spiegarmi i concetti in questo modo :?: Ti ringrazio per le spiegazioni così chiare precise ed esaustive :!:

giammaria2
Parlando di verso che ti viene spontaneo intendevo quello che è scritto nell'esercizio: ad esempio, di fronte ad $a^x1$ ma in caso contrario devi invece scrivere $x>2$. E' un po' come quando risolvi la disequazione \(\displaystyle ax>b \) (a parte il fatto che qui il confronto è con lo zero): se $a>0$ scrivi $x>b/a$ altrimenti cambi il verso.
Attento ad un errore che ripeti abbastanza spesso: mettere a sistema e fare il grafico dei segni non sono la stessa cosa. Hanno entrambe uno stesso disegnino, che però viene letto in modi differenti.
Grazie per i complimenti; spero di aver chiarito i dubbi.

Bad90
"giammaria":
Attento ad un errore che ripeti abbastanza spesso: mettere a sistema e fare il grafico dei segni non sono la stessa cosa. Hanno entrambe uno stesso disegnino, che però viene letto in modi differenti.

Scusami, ma quando dico metto a sistema, intendo questo:

$ { ( x+y..),( x... ):} $

Fare il grafico dei segni, intendo questo:

___________0______________
-----------------_______________
...... $ - $ .............. $+$ .....

Dove sbaglio :?:

Bad90
Esercizio 77

$ 1/2
Gorreggetemi se sbaglio....
Si tratta di risolvere due disequazioni, la prima:

1) $ log_3 x >1/2 $

2) $ log_3 x<2 $

Risoluzione della prima:

$ { ( f(x)>0 ),( f(x)>a^b ):} => { ( x>0),( log_3 x >1/2 ):}=>{ ( x>0),( x >sqrt(3) ):}=>x>sqrt(3) $

Risoluzione della seconda:
E' una disequazione minore di due: $ log_3 x<2 $ pongo la stessa maggiore di zero e cerco i settori discordi o comunque quelli in cui è negativa:

$ { ( f(x)>0 ),( f(x)>a^b ):} => { ( x>0),( log_3 x >2 ):}=>{ ( x>0),( x >9 ):}=> 0
Riporto i dati su un grafico, e prendo i valori comuni a tutte le disequazioni, ottenendo:

$ sqrt(3)
Dite che ho fatto bene :?:
Non so se il risultato è corretto, chiedo a voi una conferma, riesco a risolverle meccanicamente e se ho fatto bene mi chiedo il perchè si deve cercare il settore comune ad entrambi :?: :?
Non sto ricordando il perchè!

giammaria2
Anche quando risolvi un sistema fai un grafico e le prime due righe sono come quelle che hai disegnato; la terza riga no. Si parla di grafico dei segni quando vogliamo il più o il meno, e allora la tua terza riga è giusta; se invece è veramente un sistema, cioè se vogliamo che siano entrambe verificate, non si usa dargli un nome ma se vuoi farlo puoi chiamarlo grafico del sistema o semplicemente grafico. Ti illustro la differenza con due esercizi.
A) $logx>log7$
B) $x(x-7)>0$
In entrambi i casi risolvi le disequazioni $x>0$ e $x>7$ e le riporti in grafico: nel caso A è veramente un sistema e la soluzione è $x>7$ mentre nel caso B è un grafico dei segni in cui vogliamo il più e la soluzione è $x<0 vvx>7$.

Nell'esercizio 77, non capisco la tua risoluzione della seconda disequazione: io non vedo numeratori né denominatori e non c'è motivo di cercare i settori discordi. La soluzione è semplicemente
${(x>0),(logx{(x>0),(x<9):}=>0 La soluzione finale è giusta. Ti chiedi perché devi cercare i settori comuni: perché la disequazione di partenza equivaleva a dire che che deve essere vera la prima e anche la seconda.

Bad90
Scusa ho sbagliato a scrivere, ho apportato la modifica, stavo risolvendo un altro esercizio ed ho ingarbugliato le cose! #-o
Non ti sto seguendo, scusa ma se preferisco porre tutto $ >0 $ e poi trovo i settori negativi, cosa cambia :?:
Io ricordo che e' lo stesso!

Per il resto ho compreso il perchè cercare i settori comuni ad entrambi :!:

giammaria2
"Bad90":
Non ti sto seguendo, scusa ma se preferisco porre tutto $ >0 $ e poi trovo i settori negativi, cosa cambia :?:
Io ricordo che e' lo stesso!

Adesso sono io che non riesco a seguire te. E' come se tu mi dicessi "Avendo $2x<8$ io preferisco porre tutto $ >0 $ e poi trovo i settori negativi" cioè calcoli $x>4$ e poi prendi il contrario. Perché li chiami "settori negativi", dato che il segno non ci interessa? E perché fai un simile arzigogolo quando è tanto più semplice lasciare il $<$?

Mi fa piacere che tu abbia capito perché cercare le zone in cui entrambe le disequazioni sono verificate.

Bad90
Ok! Adesso ho capito che non devo fare quel gran arzigogolo! :smt043
Ho ricordato male il concetto!
:smt023

Bad90
Esercizio 78

$ -1/2log_(1/49) x<1/2 $

Ho fatto così:

$ log_(1/49) x<-(1/2)/(1/2) => log_(1/49) x<-1 =>x<49 $

$ { ( x>0 ),( x<49 ):}=>0

Bad90
Esercizio 79

$ 0<=log_36 x<=3/2 $

Risolvo le due disequazioni:

1) $ log_36 x>=0 $

2) $log_36 x<=3/2 $

Prima disequazione

$ { ( x>0 ),( log_36 x>=0 ):}=>{ ( x>0 ),( x>=36^0 ):}=>{ ( x>0 ),( x>=1 ):}=>x>=1 $

Seconda disequazione

$ { ( x>0 ),( log_36 x<=3/2 ):}=>{ ( x>0 ),( x<=sqrt(36^3) ):}=>0
Soluzione finale $ 1<=x<=sqrt(36^3) $

giammaria2
Esercizio 78
All'inizio dividi per un numero negativo, quindi il verso cambia. Ottieni
$log_(1/49)x> -1=>log_(1/49)x>log_(1/49)49$
Poiché la base è minore di 1 si ha un altro cambiamento di verso e si continua con
${(x<49),(x>0):}=>0

Bad90
"giammaria":
Esercizio 78
All'inizio dividi per un numero negativo, quindi il verso cambia. Ottieni
$log_(1/49)x> -1=>log_(1/49)x>log_(1/49)49$
Poiché la base è minore di 1 si ha un altro cambiamento di verso e si continua con
${(x<49),(x>0):}=>0

Dividere per un numero negativo, si intende il secondo membro :?: :!:
Perchè io sto interpretando, "per colpa mia", che è come se si moltiplica per $ -1 $ e si ha il cambiamento di segno!
Intendi fare così :?:

$(-1/2log_(1/49)x)/-1< (1/2)/-1=>log_(1/49)x>log_(1/49)49$

Bad90
Esercizio 80

$ log_10 (x-3)>1 $

$ C.E. => x-3>0=>x>3 $

$ { ( x>0 ),( x-3>10 ):}=>{ ( x>0 ),( x>13 ):}=>x>13 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.