Funzioni esponenziale e logaritmica
Ho cominciato adesso a studiare questo argomento, vorrei capire se sto dicendo correttamente quanto segue....
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così

Risposte
Esercizio 67
Come faccio a risolvere questo?
$ ln^3 x-3ln^2 x-3ln x=0 $
Ancora non mi erano capitati esercizi simili!
N.B. Avevo scritto $ In $ invece di $ ln $ . Ho modificato la traccia.
Come faccio a risolvere questo?
$ ln^3 x-3ln^2 x-3ln x=0 $
Ancora non mi erano capitati esercizi simili!

N.B. Avevo scritto $ In $ invece di $ ln $ . Ho modificato la traccia.
Con la sostituzione $y=ln x$. Come ti ho già detto in passato, la prima lettera è una L minuscola e il simbolo $ln$ è creato con le iniziali di "logaritmo naturale".
Quindi viene fuori questo:
$ y^3-3y^2-3y=0 $
Poi faccio cosi':
$ y(y^2-3y-3)=0 $
Prima soluzione e' $ y=0=>lnx=0=>log_e x=0=>e=1 $
Poi devo risolvere l'equazione di secondo grado? Allora faccio cosi':
$ y^2-3y-3=0 $
Solo che ho un delta che e' $ Delta=sqrt(21) $ , dici che ho fatto bene? Ho dei dubbi perche' mi vengono fuori queste due soluzioni:
$ y=(3+-sqrt(21))/2 $
Mentre il testo mi dice tre soluzioni $ e^(-1);e^3;1 $
Non so come arrvarci! Quello che non sto capendo e' come devo scrivere questo:
$ y=ln^2x $ oppure $ y=3ln^3x $ perche' se non ho potenze, so che devo scrivere $ y=lnx $ ma quelle potenze e quel $ 3 $ prima di $ ln $ , non so come trattarlo!
P.S. Anche in questo messaggio, avevo scritto $ In $ al posto di $ ln $ . Ho modificato il messaggio
$ y^3-3y^2-3y=0 $
Poi faccio cosi':
$ y(y^2-3y-3)=0 $
Prima soluzione e' $ y=0=>lnx=0=>log_e x=0=>e=1 $
Poi devo risolvere l'equazione di secondo grado? Allora faccio cosi':
$ y^2-3y-3=0 $
Solo che ho un delta che e' $ Delta=sqrt(21) $ , dici che ho fatto bene? Ho dei dubbi perche' mi vengono fuori queste due soluzioni:
$ y=(3+-sqrt(21))/2 $
Mentre il testo mi dice tre soluzioni $ e^(-1);e^3;1 $
Non so come arrvarci! Quello che non sto capendo e' come devo scrivere questo:
$ y=ln^2x $ oppure $ y=3ln^3x $ perche' se non ho potenze, so che devo scrivere $ y=lnx $ ma quelle potenze e quel $ 3 $ prima di $ ln $ , non so come trattarlo!
P.S. Anche in questo messaggio, avevo scritto $ In $ al posto di $ ln $ . Ho modificato il messaggio

Se le soluzioni sono quelle c'è un errore nel testo, che dovrebbe essere $ln^3x-2ln^2x-3lnx=0$.
Per favore, puoi smettere di scrivere $In x$ al posto di $ln x$?
Per favore, puoi smettere di scrivere $In x$ al posto di $ln x$?
Scusami, hai pienamente ragione, da adesso in poi staro' piu' attento!
Si, il testo mi dice quei risultati e come dici tu, ci sara' un errore di battitura!
Restando in tema, adesso lo risolvo con la correzione che hai apportato alla traccia!
Scusa ancora per l'errore nello scrivere $ ln $.
Ho fatto i calcoli ed effettivamente il testo ha un errore.
Ecco cosa ho fatto con la traccia corrette da giammaria, che non finirò mai di ringraziare
$ln^3x-2ln^2x-3lnx=0$
Se $ y=ln x $ allora
$y^3-2y^2-3y=0=>y(y^2-2y-3)=0$
Prima soluzione $ y=0=>ln x=0=>log_e x=0=>x=e^0=>x=1 $
Dall'equazione di secondo grado ho $ y_1=3^^y_2=-1 $ , dunque posso dire che $ ln x=log_e x $, perchè si tratta dei logaritmi con base decimale aventi però il numero di Nepero $ e=2,71 $.
Seconda soluzione $ y=3=>ln x=3=>log_e x=3=>x=e^3 $
Terza soluzione $ y=-1=>ln x=-1=>log_e x=-1=>x=e^-1 $
P.S. Per risolvere gli esercizi, lotto con la mia testolina dura, poi si mette anche il testo con i suoi errori, "visto che io già non ne commetto mica poco", e non vi dico che rabbia, un giorno di questi prendo il testo e lo uso come bersaglio
Si, il testo mi dice quei risultati e come dici tu, ci sara' un errore di battitura!
Restando in tema, adesso lo risolvo con la correzione che hai apportato alla traccia!

Scusa ancora per l'errore nello scrivere $ ln $.
Ho fatto i calcoli ed effettivamente il testo ha un errore.
Ecco cosa ho fatto con la traccia corrette da giammaria, che non finirò mai di ringraziare

$ln^3x-2ln^2x-3lnx=0$
Se $ y=ln x $ allora
$y^3-2y^2-3y=0=>y(y^2-2y-3)=0$
Prima soluzione $ y=0=>ln x=0=>log_e x=0=>x=e^0=>x=1 $
Dall'equazione di secondo grado ho $ y_1=3^^y_2=-1 $ , dunque posso dire che $ ln x=log_e x $, perchè si tratta dei logaritmi con base decimale aventi però il numero di Nepero $ e=2,71 $.
Seconda soluzione $ y=3=>ln x=3=>log_e x=3=>x=e^3 $
Terza soluzione $ y=-1=>ln x=-1=>log_e x=-1=>x=e^-1 $
P.S. Per risolvere gli esercizi, lotto con la mia testolina dura, poi si mette anche il testo con i suoi errori, "visto che io già non ne commetto mica poco", e non vi dico che rabbia, un giorno di questi prendo il testo e lo uso come bersaglio

Nello studio delle disequazioni logaritmiche, ho trovato la seguente formula, $ log_a f(x)>b $ oppure $ log_a f(x)
Ricordando che $ b=log_a a^b $ ...........
A cosa si riferisce quando dice che Ricordando che $ b=log_a a^b $ ........... , da dove viene fuori questa $ b=log_a a^b $
Grazie mille!
A cosa si riferisce quando dice che Ricordando che $ b=log_a a^b $ ........... , da dove viene fuori questa $ b=log_a a^b $

Grazie mille!
"Bad90":
.... Ricordando che $ b=log_a a^b $ ........... , da dove viene
Dal fatto che $ log_a a^b =b*log_a a$ e che $log_a a = 1$ ...
Esercizio 68
$ (sqrt(3)/3)^x<1/9 $
Correggetemi se sbaglio.......
Impongo la condizione di esistenza $ C.E.: x>0$ perchè se fosse minore di zero, dite cehe non avrebbe senso
Mi viene questo dubbio, perchè vista così, ancora non si hanno i logaritmi, quindi per una equazione-disequazione esponenziale, vale lo stesso la $ C.E. $
Faccio così:
$ (3^(1/2)/3)^x<1/3^2 $
$ 3^(x/2)/3^x<1/3^2 $
E adesso utilizzo gli amati logaritmi
$ log(3^(x/2)/3^x) log3^(x/2)-log3^x
$ x/2-x<-2 => x/2-x+2<0 $
$ x-2x+4<0 => -x+4<0 $
$ x>4 $
Va bene così
$ (sqrt(3)/3)^x<1/9 $
Correggetemi se sbaglio.......
Impongo la condizione di esistenza $ C.E.: x>0$ perchè se fosse minore di zero, dite cehe non avrebbe senso

Faccio così:
$ (3^(1/2)/3)^x<1/3^2 $
$ 3^(x/2)/3^x<1/3^2 $
E adesso utilizzo gli amati logaritmi

$ log(3^(x/2)/3^x)
$ x/2-x<-2 => x/2-x+2<0 $
$ x-2x+4<0 => -x+4<0 $
$ x>4 $
Va bene così

Esercizio 69
$ (2sqrt(2))^x<1 $
Ho fatto così:
$ (sqrt(2^3))^x<1 $
$ 2^((3x)/2)<2^0 $
$ x<0 $
$ (2sqrt(2))^x<1 $
Ho fatto così:
$ (sqrt(2^3))^x<1 $
$ 2^((3x)/2)<2^0 $
$ x<0 $
Esercizio 70
Questa invece si vede a colpo d'occhio, ma chiedo a voi conferma...
$ (1/3)^x<0 $
E' impossibile per qualsiasi sia il valore di $ x $, perchè $ 1/3=0,3333... $ che non sarà mai minore di zero
Questa invece si vede a colpo d'occhio, ma chiedo a voi conferma...

$ (1/3)^x<0 $
E' impossibile per qualsiasi sia il valore di $ x $, perchè $ 1/3=0,3333... $ che non sarà mai minore di zero

Esercizio 71
Adesso ho un dubbio su questo che segue....
Ho risolto il seguente senza problemi, ma vedendo la disequazione, mi sono chiesto ........
$ (1/2)^x<1/2 $
Ho la stessa base, e perchè non lasciare le cose invariate e fare così
$ x<1 $
Perchè non si può
Dal risultato del testo, ho compreso che l'esercizio va svolto così:
$ 2^(-x)<2^(-1) $ e segue $ x>1 $
Cosa ne dite del mio "sicuramente" assurdo dubbio
Adesso ho un dubbio su questo che segue....

Ho risolto il seguente senza problemi, ma vedendo la disequazione, mi sono chiesto ........
$ (1/2)^x<1/2 $
Ho la stessa base, e perchè non lasciare le cose invariate e fare così

$ x<1 $
Perchè non si può

Dal risultato del testo, ho compreso che l'esercizio va svolto così:
$ 2^(-x)<2^(-1) $ e segue $ x>1 $
Cosa ne dite del mio "sicuramente" assurdo dubbio

68) Nelle disequazioni esponenziali non si studia il CE perché $x$ può avere qualsiasi valore, anche negativo. La tua soluzione è giusta ma non c'era bisogno dei logaritmi; bastava
$(3^(-1/2))^x<3^(-2)=>3^(-1/2x)<3^(-2)=>-1/2x<-2=>x>4$
69) Bene.
70) Giusto lo svolgimento; la motivazione è "perché una potenza con base positiva è sempre positiva"
71) La cosa migliore è lasciare la stessa base e scrivere subito $x>1$. Quando la base è minore di uno (e positiva) una disequazione inverte il suo verso; infatti il grafico di $y=a^x$, con $0
$(3^(-1/2))^x<3^(-2)=>3^(-1/2x)<3^(-2)=>-1/2x<-2=>x>4$
69) Bene.
70) Giusto lo svolgimento; la motivazione è "perché una potenza con base positiva è sempre positiva"
71) La cosa migliore è lasciare la stessa base e scrivere subito $x>1$. Quando la base è minore di uno (e positiva) una disequazione inverte il suo verso; infatti il grafico di $y=a^x$, con $0
Esercizio 72
Come posso risolvere il seguente
$ (x-2)3^(x^2-4x)<=0 $
Non penso sia corretto, ma ho risolto in questo modo.....
$ 3^(x^2-4x)<=0/(x-2) $
$ 3^(x^2-4x)<=0 $
Ponendo $ (x^2-4x)=b $ allora $ 3^b<=0 $, utilizzo i logaritmi ma per semplicità utilizzo $ log_3 $ ed ho......
Come posso risolvere il seguente

$ (x-2)3^(x^2-4x)<=0 $

Non penso sia corretto, ma ho risolto in questo modo.....
$ 3^(x^2-4x)<=0/(x-2) $
$ 3^(x^2-4x)<=0 $
Ponendo $ (x^2-4x)=b $ allora $ 3^b<=0 $, utilizzo i logaritmi ma per semplicità utilizzo $ log_3 $ ed ho......
$(x-2)3^(x^2-4x)$ è il prodotto di due fattori, di cui il secondo ($3^(x^2-4x)$) è $>0$ per qualsiasi $x$.
Quindi, perché il prodotto sia $<=0$, occorre che lo sia $x-2$.
"chiaraotta":
$(x-2)3^(x^2-4x)$ è il prodotto di due fattori, di cui il secondo ($3^(x^2-4x)$) è $>0$ per qualsiasi $x$.
Quindi non bisogna fare nessun calcolo e dire subito che:
$ x-2<=0=>x<=2 $
Vero

Esercizio 73
$ 1-7^(1+x)>=0 $
Provo a giustificare la mia soluzione, nella speranza di non sbagliare!
I valori noti sono $ 1^^-7 $ quindi non serve fare considerazioni, quanto interessa quella potenza in cui vi è la variabile $ x $
Essendo $ 1-7^(...) $ sarà non vera o vera in base al valore di $ x $ in quanto se $ x=1 $ allora la disequazione sarà $ >0 $ e se invece $ x=-1 $ allora sarà $ =0 $ in quanto $ 1-7^0=>1-1=0 $
Essendo la base della potenza un numero negativo, allora bisogna considerare anche la potenza preceduta dal segno negativo e allora:
$ -(1+x)>=0 =>-1-x>=0 =>-x>=1$
Concludo che $ x<=-1 $
Va bene
$ 1-7^(1+x)>=0 $
Provo a giustificare la mia soluzione, nella speranza di non sbagliare!

I valori noti sono $ 1^^-7 $ quindi non serve fare considerazioni, quanto interessa quella potenza in cui vi è la variabile $ x $

Essendo $ 1-7^(...) $ sarà non vera o vera in base al valore di $ x $ in quanto se $ x=1 $ allora la disequazione sarà $ >0 $ e se invece $ x=-1 $ allora sarà $ =0 $ in quanto $ 1-7^0=>1-1=0 $
Essendo la base della potenza un numero negativo, allora bisogna considerare anche la potenza preceduta dal segno negativo e allora:
$ -(1+x)>=0 =>-1-x>=0 =>-x>=1$
Concludo che $ x<=-1 $
Va bene

sicuro che se $x=1$ si ha che $1-7^(1+x)>0$?
quello che puoi dire è questo
essendo $1=7^0$ la diseguaglianza di partenza è equivalente a $7^0>=7^(1+x)$ , e cioè avviene quando $0>=1+x$ e cioè quando $1+x<=0$ e in particolare quando $x<=-1$
essendo $1=7^0$ la diseguaglianza di partenza è equivalente a $7^0>=7^(1+x)$ , e cioè avviene quando $0>=1+x$ e cioè quando $1+x<=0$ e in particolare quando $x<=-1$
Esercizio 74
Ho risolto il seguente ma non sto riuscendo a comprendere bene alcuni concetti!
$ (2^x-1)/(8-2^x)<=0 $
Numeratore $ 2^x-1<=0=>2^x<=1=>2^x<=2^0 $ allora $ x<=0 $
Denominatore $ 8-2^x<=0=>2^3<=2^x=>3<=x $ allora $ x>=3 $
Adesso dal grafico dei segni, devo cercare i settori in cui è negativa, allora ho da cercare $ AuuB $ in quanto le soluzioni non si intersecano, si nota dal fatto che una soluzione a verso $ <= $ mentre l'altra ha verso $ >= $
Vero
Allora mi viene da dire che le soluzioni sono:
$ x<=0 uu x>=3$
Perchè il risultato corretto invece è $ x<=0 uu x>3$
Non capisco, perchè se ho $ x=3 $ ottengo sempre una condizione tipo $ 7/0=0 $
Perchè
Grazie mille!
Ho risolto il seguente ma non sto riuscendo a comprendere bene alcuni concetti!
$ (2^x-1)/(8-2^x)<=0 $
Numeratore $ 2^x-1<=0=>2^x<=1=>2^x<=2^0 $ allora $ x<=0 $
Denominatore $ 8-2^x<=0=>2^3<=2^x=>3<=x $ allora $ x>=3 $
Adesso dal grafico dei segni, devo cercare i settori in cui è negativa, allora ho da cercare $ AuuB $ in quanto le soluzioni non si intersecano, si nota dal fatto che una soluzione a verso $ <= $ mentre l'altra ha verso $ >= $

Allora mi viene da dire che le soluzioni sono:
$ x<=0 uu x>=3$
Perchè il risultato corretto invece è $ x<=0 uu x>3$

Non capisco, perchè se ho $ x=3 $ ottengo sempre una condizione tipo $ 7/0=0 $

Perchè

Grazie mille!
"Kashaman":
sicuro che se $x=1$ si ha che $1-7^(1+x)>0$?
Ok, grazie per avermi chiarito le idee

74) Non si può dividere per zero; se dicessimo che $7/0=x$ questo, facendo la prova, significherebbe che $7=x*0$ ed è è falso qualunque sia il valore di $x$.Il denominatore di una frazione è sempre diverso da zero.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.