Disequazioni di 2° grado e domini: esercizi...

kioccolatino90
ciao a tutti e buona domenica ho una disequazione del secondo grado e non so dove sbaglio l'ho riletta mille volte, forse mi sfugge un pezzo o passaggio....
la disequazione è:

$((3x+1)(2x-3))/3+x^2+3>(7(x+2)(x-1))/3$
$(6x^2-7x-3)/3+x^2+3>(7(x^2+x-2))/3$ $m.c.m.=3$
$6x^2-7x-3+3x^2+9>x^2+x-2$
$8(x^2-x+1)>0$ e non si trova perchè la soluzione è tutto $RR$
Non capisco dove sbaglio ogni volta!!!!

Risposte
kioccolatino90
quindi sono solo errori di calcolo.... capito..... ora rifaccio i conti e vi faccio sapere... :smt031 :smt031 :smt031 :smt031 :smt031

kioccolatino90
ok fatto si trova...
Poi ho quest'altro esercizio dove vorrei togliere solo un dubbio.
Io ho:
$(x+1)/(1-x)-2<(1-x)/x$
facendo i conti mi trovo la disequazione: $(2x^2+x-1)/(x-x^2)<0$
ora la domanda è: il dominio lo dovevo calcolare all'inizio prima di fare i conti e giungere a quest'ultima o una volta giunto alla disequazione?

*v.tondi
Dalla tua disequazione fratta poni numeratore e denominatore strettamente $>0$ e poi applichi la regola dei segni. Successivamente costruisci gli intervalli in cui essa è negativa, cioè dove i segni dei fattori sono discordi. Non si tratta di calcolare dominio ma soluzioni cioè intervalli, ovviamente alla fine di tutti i passaggi.

kioccolatino90
ma nelle fratte il dominio non si calcola???
cioè il denominatore non deve essere imposto come $!=0$???

*v.tondi
Questa non è un'equazione ma una disequazione fratta.

Nicole931
aggiungo a quello che ha detto v.tondi : non è necessario porre il denominatore diverso da zero in quanto questa condizione è già compresa nel fatto che porrai il denominatore strettamente maggiore di zero, escludendo quindi così la possibilità che si annulli

kioccolatino90
ok capito....
Poi ho quest'altra che non so come procedere: $(2x)/(2x^2+7x+5)>x/(x^2+6x+5)$ avevo pensato di fare il m.c.m. scomponendo entrabi i denominatori.
Per il trinomio $2x^2+7x+5$ la scomposizione viene: $2(x-1/2)(x+4)$
Mentre per il trinomio $x^2+6x+5$ è: $(x+1)(x+5)$
Ora è giusto questo passaggio? secondo me mi perdo qualcosa, voi che ne dite?

*v.tondi
Un consiglio: quando hai una disequazione fratta porta tutte le quantità del secondo membro al primo membro e poi fai tutti i calcoli che vuoi. Rischi di calcolare il $m.c.m.$ e poi semplificarlo che è vietato.

kioccolatino90
tu dici così:
$(2x)/(2x^2+7x+5)-x/(x^2+6x+5)>0$?
e poi come dovrei procedere sempre nella scomposizione in fattori di entrame le due frazioni?

*v.tondi
Scomponi in fattori i denominatori delle frazioni, calcoli il $m.c.m.$, procedi con i calcoli al numeratore, semplifichi ove possibile e infine studi numeratore e denominatore ponendoli $>0$ oppure se la frazione è $>=0$ o $<=0$ poni solo il numeratore $>=0$ e il denominatore sempre $>0$. Terminata questa fase applichi la regola dei segni. Chiaro?

kioccolatino90
"v.tondi":
oppure se la frazione è $>=0$ o $<=0$ poni solo il denominatore $>=0$ e il denominatore sempre $>0$.

Ma forse volevi dire poi solo il numeratore $>=0$ ed il denominatore sempre $>0$ giusto?

Comunque per tutto il resto è tutto chiaro, io svolgo e posto...

kioccolatino90
ma è possibile che mi viene $(15x)/(4x^3+18x^2+24x+10)>0$?

*v.tondi
Si si scusa ho sbagliato. Correggo subito. Grazie dell'avvertimento.

*v.tondi
Perchè ti complichi la vita? Non moltiplicare i fattori del denominatore, devi studiarli ponendoli $>0$ e ottieni:
$(2x)/(2x^2+7x+5)-x/(x^2+6x+5)>0$
$(2x)/((2x+5)(x+1))-x/((x+5)(x+1))>0$
$(2x(x+5)-x(2x+5))/((2x+5)(x+1)(x+5))>0$
$(2x^2+10x-2x^2-5x)/((2x+5)(x+1)(x+5))>0$
$(5x)/((2x+5)(x+1)(x+5))>0$
Continua con i calcoli.

kioccolatino90
allora una cosa non ho capito, io ho quei due trinomi al primo membro e voglio scomporli in fattori, per fare ciò devo trovare le radici e poi sostituirle nella formula: $a(x-x_1)(x-x_2)$ dove $a$ è il coefficiente di secondo grado e $x_1$ e $x_2$ sono le radici del trinomio...è questo uno dei metodi?

*v.tondi
Si, li scomponi in fattori e poi calcoli il $m.c.m.$

kioccolatino90
allora per il primo trinomio e cioè$2x^2+7x+5$ le radici $x_1=-5/2$ e $x_2=1$ sostituisco nella formula precedente e ho: $2(x+5/2)(x-1)$ per il secondo trinomio $x^2+6x+5$ invece ho: $(x+5)(x+1)$ ho fatto bene?

*v.tondi
Per quanto riguarda il primo trinomio $x_2=-1$, il secondo trinomio è scomposto bene.

kioccolatino90
si hai ragione.... però non mi trovo con il tuo cioè tu ti trovi $(2x+5)(x+1)$ io invece $2(x+5/2)(x+1)$ come mai?

*v.tondi
Dimostrazione: $2(x+5/2)(x+1)=2((2x+5)/2)(x+1)=(2x+5)(x+1)$. Chiaro?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.