Torneo di scacchi 2014
Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.
Risposte
Confermo, il ''beneficiario'' ero io. Pertanto chiedo gentilmente al nostro admin di riassegnare i punti tolti a kobe. Grazie.
Ti ringrazio per la tua spontanea onestà/gentilezza e ti prego di non considerare un'offesa il rifiuto di giocare con te: aspetto solo di finire la maggiorparte delle partite che ho aperte e poi (se vuoi) potremo giocare (e potrai battermi seriamente). Ciao.
Figurati! Ognuno di noi e` libero di scegliere quante partite gestire contemporaneamente. Io ti avevo sfidato solo perche` ti avevo ritenuto tra i piu` ''attivi'' (inutile sfidare giocatori che non hanno iniziato nemmeno una partita)
Ti auguro buona continuazione nel torneo!
Ti auguro buona continuazione nel torneo!
Altrettanto
Ai partecipanti con cui ho partite in sospeso da diversi giorni, non chiudetele!
Appena ci riesco le riprendo.
E' che ne ho avviate proprio tante subito e non riesco a stare dietro a tutte.
Ma un po' alla volta le smaltisco e procedo con le restanti.

"kobeilprofeta":
avevo troppe partite aperte ho scritto "resign" in una partita non ancora iniziata (0 mosse) e il computer me l'ha calcolata come una sconfitta...
Errore mio, purtroppo mi è sfuggito questo caso quando ho modificato il software per aggiungervi il numero minimo di mosse per assegnare il punteggio. Ora non dovrebbe succedere più.
Se ti ricordi quanti punti ti sono stati tolti posso rimetterteli e toglierli a john_doe2266.
"Zievatron":
Ai partecipanti con cui ho partite in sospeso da diversi giorni, non chiudetele!
Se puoi smaltisci prima le mie, così non diventi troppo forte continuando a giocare e ho qualche speranziella di fare finalmente qualche punto.

"kobeilprofeta":
Ne ho vinte 4 su 11. Perchè in classifica sono dietro a gente che ne ha vinte 0 su 17??
Perché all'inizio del torneo è stato resettato solo il punteggio ELO, non il "bilancio" delle partite. Se questo crea confusione posso fare in modo che siano conteggiate solo le partite del torneo, ditemi voi cosa preferite.
In seguito alla partita ''incriminata'' il mio ELO e` aumentato di 20 punti (che presumo corrisponda al numero di punti persi da kobe)
"anonymous_be1147":
[quote="kobeilprofeta"]Ne ho vinte 4 su 11. Perchè in classifica sono dietro a gente che ne ha vinte 0 su 17??
Perché all'inizio del torneo è stato resettato solo il punteggio ELO, non il "bilancio" delle partite. Se questo crea confusione posso fare in modo che siano conteggiate solo le partite del torneo, ditemi voi cosa preferite.[/quote]
A mio modo di vedere sarebbe meglio.
"anonymous_be1147":
[quote="kobeilprofeta"]Ne ho vinte 4 su 11. Perchè in classifica sono dietro a gente che ne ha vinte 0 su 17??
Perché all'inizio del torneo è stato resettato solo il punteggio ELO, non il "bilancio" delle partite. Se questo crea confusione posso fare in modo che siano conteggiate solo le partite del torneo, ditemi voi cosa preferite.[/quote]
Come già segnalato penso sia meglio lasciare la contabilità integrale delle partite giocate che rende l'idea del livello e dell'attività del giocatore.
Proposta migliorativa:
quest'anno noto con piacere che ci sono molte più informazioni nel profilo di ogni giocatore.
Propongo di aggiungere, accanto a tutte le statistiche, la percentuale di aperture che si utilizza nelle partite
Ad esempio:
e4 e5 Cf3 Cc6 Ab5 - 33% - Partita Italiana
d4 d5 c4 c6 Cf3 - 21% - Partita slava
ecc...
Se è un'idea non fattibile consiglio di ignorare il post!
Lorenzo
quest'anno noto con piacere che ci sono molte più informazioni nel profilo di ogni giocatore.
Propongo di aggiungere, accanto a tutte le statistiche, la percentuale di aperture che si utilizza nelle partite

Ad esempio:
e4 e5 Cf3 Cc6 Ab5 - 33% - Partita Italiana
d4 d5 c4 c6 Cf3 - 21% - Partita slava
ecc...
Se è un'idea non fattibile consiglio di ignorare il post!

Lorenzo
"john_doe2266":
In seguito alla partita ''incriminata'' il mio ELO e` aumentato di 20 punti (che presumo corrisponda al numero di punti persi da kobe)
Grazie! Ho allora aggiornato i punteggi così
kobeilprofeta 1090 -> 1110 john_doe2266 1267 -> 1247
Scusatemi ancora per l'inconveniente.
"amandy":
Come già segnalato penso sia meglio lasciare la contabilità integrale delle partite giocate che rende l'idea del livello e dell'attività del giocatore.
Ripensandoci si potrebbero anche mettere entrambe: vittorie/sconfitte globali e vittorie/sconfitte nel torneo.
"Lorenzo93":
Mi sembra una proposta interessante e penso si possa fare senz'altro. Nei prossimi giorni devo già metter mano al software per fare le modifiche che avete chiesto, vedo di implementare anche questa.
Capita solo a me che la seconda scacchiera resti indietro di una o due mosse?
Anzi, salta del tutto di riportarle e prosegue ignorandole.
"anonymous_be1147":
[quote="Lorenzo93"]Propongo di aggiungere, accanto a tutte le statistiche, la percentuale di aperture che si utilizza nelle partite
Mi sembra una proposta interessante e penso si possa fare senz'altro. Nei prossimi giorni devo già metter mano al software per fare le modifiche che avete chiesto, vedo di implementare anche questa.[/quote]
Credo si possa fare in maniera brutale per ordine mosse fatte a inizio partita, senza analizzare le posizioni per eventuali trasposizioni in altre aperture.
Come riferimento agli codici ECO per i meno addetti link wikipedia.
Rinnovo la richiesta a stan di aprire una sezione apposita come sala analisi, se possibile.
"anonymous_be1147":
[quote="john_doe2266"]In seguito alla partita ''incriminata'' il mio ELO e` aumentato di 20 punti (che presumo corrisponda al numero di punti persi da kobe)
Grazie! Ho allora aggiornato i punteggi così
kobeilprofeta 1090 -> 1110 john_doe2266 1267 -> 1247
Scusatemi ancora per l'inconveniente.[/quote]
Figurati. Colpa mia che l'ho dato per scontato.
"Zievatron":
Capita solo a me che la seconda scacchiera resti indietro di una o due mosse?
No, è normale, nel senso che usando un diverso script per gestire la seconda scacchiera, non si aggiorna automaticamente come l'altra. Posso provare a vedere se si può correggere.
"solzimer":
Credo si possa fare in maniera brutale per ordine mosse fatte a inizio partita, senza analizzare le posizioni per eventuali trasposizioni in altre aperture.
Grazie del consiglio, è quello che in effetti pensavo di fare, anche perché non ho idea di cosa sia l'analisi delle posizioni per eventuali trasposizioni in altre aperture. Per curiosità cosa sarebbe?
"anonymous_be1147":
[quote="Zievatron"]Capita solo a me che la seconda scacchiera resti indietro di una o due mosse?
No, è normale, nel senso che usando un diverso script per gestire la seconda scacchiera, non si aggiorna automaticamente come l'altra. Posso provare a vedere se si può correggere.[/quote]
Non è che non si aggiorna automaticamente, ma ha proprio saltato un paio di mosse e continuato a riportare le sole mosse successive.
"Zievatron":
Non è che non si aggiorna automaticamente, ma ha proprio saltato un paio di mosse e continuato a riportare le sole mosse successive.
Ma è una cosa che ti capita con tutte le partite o una in particolare? Esattamente cosa succede? Apri una partita, fai click su
Mostra/nascondi scacchiera ausiliariae le due scacchiere sono diverse? O succede quando, a partita già aperta, la scacchiera principale si aggiorna con la nuova mossa del tuo avversario?