Torneo di scacchi 2014
Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.
Risposte

E' vero; pero' anche nei veri tornei non tutti analizzano; sta alla disponibilita'-serietà-competenza del vincitore accettare; c'e' sempre da guadagnarci da ambedue le parti!

Il problema vero è la scarsa partecipazione i bari ci sono ovunque!
Contro la scarsa partecipazione propongo nuovamente di diminuire il tempo massimo di attesa ad un giorno; mi pare piu' che sufficiente!

@temipese: mi spiace ma sono d'accordo con admin su questo, 1 giorno è troppo poco. Pensa che qualche giorno fa ho avuto l'account bloccato e non ho potuto accedere per due giorni, quindi col tuo regolamento avrei perso tutte le partite [le perderò lo stesso, ma almeno giocando!].
Anche a prescindere da inconvenienti tecnici, comunque, non so tu ma io faccio anche altro nelle mie giornate e non sempre trovo il tempo di muovere in 13 partite [o quelle che ho al momento].
Rimaniamo su quattro giorni, è giusto come tempo.
Anche a prescindere da inconvenienti tecnici, comunque, non so tu ma io faccio anche altro nelle mie giornate e non sempre trovo il tempo di muovere in 13 partite [o quelle che ho al momento].
Anche io sostengo i 4 giorni.
Fino ad ora le partite le ho solo perse, ma almeno lasciatemele perdere un poco alla volta.
Fino ad ora le partite le ho solo perse, ma almeno lasciatemele perdere un poco alla volta.

Beh, per inquadrare tutti i giocatori, nessuno escluso, l'ottimo sarebbe aggiungere nel proprio profilo la propria categoria nazionale. Questo però deve essere obbligatorio per tutti!!!
P.s. Tempiese ti ho mandato un messaggio privato più di una settimana fa perché non hai risposto?
P.s. Tempiese ti ho mandato un messaggio privato più di una settimana fa perché non hai risposto?
"Raptorista":
@temipese: mi spiace ma sono d'accordo con admin su questo, 1 giorno è troppo poco. Pensa che qualche giorno fa ho avuto l'account bloccato e non ho potuto accedere per due giorni, quindi col tuo regolamento avrei perso tutte le partite [le perderò lo stesso, ma almeno giocando!].
Mi hai rubato le parole...
Allora rilancio: 2 giorni! Diversamente trovate voi la soluzione per risvegliare un po' il torneo!
Non tutti hanno il tempo libero che evidentemente hai tu tempiese.
C'è chi lavora, chi studia, e chi fa entrambe le cose...
P.s. @Tempiese. Sarebbe educato rispondermi e non continuare ad ignorarmi come stai facendo.
Poi vabbe, fai come ti pare...
C'è chi lavora, chi studia, e chi fa entrambe le cose...
P.s. @Tempiese. Sarebbe educato rispondermi e non continuare ad ignorarmi come stai facendo.
Poi vabbe, fai come ti pare...
Mi pare che ti ho risposto; poi chi vi ha detto che ho tempo libero? faccio 4 lavori!!!E studio alla tarda età di 38 anni!!!
Mi pare che due giorni per fare una mossa siano un tempo piu' che equo anche per chi di mestiere fa il broker 24 ore su 24!
Ok. L'ho appena letto.
"tempiese":
Mi pare che due giorni per fare una mossa siano un tempo piu' che equo anche per chi di mestiere fa il broker 24 ore su 24!
Non per me, perchè sono un bradipo.

Ne ho vinte 4 su 11. Perchè in classifica sono dietro a gente che ne ha vinte 0 su 17??
...questa è una cosa fuori dall'ordinario...
...questa è una cosa fuori dall'ordinario...
C'è un algoritmo preciso per il calcolo dell'ELO, non credo se lo siano inventato loro 
Comunque non preoccuparti, stai per vincerne altre due e risalire la classifica

Comunque non preoccuparti, stai per vincerne altre due e risalire la classifica

Ahah speriamo 
Comunque so come funziona un normale calcolo dell' ELO e proprio per questo mi sembra strano

Comunque so come funziona un normale calcolo dell' ELO e proprio per questo mi sembra strano
Ho visto giocatori che hanno perso tutte le n partite giocate e si trovano a quota 1200... ma se, come ho capito, quello è il punteggio di partenza, sarebbe possibile solo se in ogni partita avessero avuto un'attesa di 0 punti (che equivale circa allo 0% di probabilità di vittoria).
Rimango perplesso
Rimango perplesso
Quanto sono recenti le partite? Magari ci vogliono tempi tecnici di ricalcolo dei punti?
A me il punteggio viene aggiornato nell'istante in cui finisco la partita...
Intanto che ci sono: ho letto che se uno non muove entro 4 giorni perde la partita, a patto che siano state fatte almeno 5 mosse. Ecco io ho pensato che lo stesso valesse per il ritiro: dato che avevo troppe partite aperte ho scritto "resign" in una partita non ancora iniziata (0 mosse) e il computer me l'ha calcolata come una sconfitta...
@raptorista
[ot]hai già un pedone di vantaggio, non dare per certa la tua sconfitta, anzi...[/ot]
Intanto che ci sono: ho letto che se uno non muove entro 4 giorni perde la partita, a patto che siano state fatte almeno 5 mosse. Ecco io ho pensato che lo stesso valesse per il ritiro: dato che avevo troppe partite aperte ho scritto "resign" in una partita non ancora iniziata (0 mosse) e il computer me l'ha calcolata come una sconfitta...
@raptorista
[ot]hai già un pedone di vantaggio, non dare per certa la tua sconfitta, anzi...[/ot]