Torneo di scacchi 2014

_admin
Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.

Risposte
mario.cappellato
Correggo quanto affermato con il mio ultimo post.
Quando ho scelto dal menu a tendina la parola "RESIGN" ed ho premuto il bottone "Muovi" il programma mi ha restituito il seguente messaggio di errore: "ERROR: ES is invalid!" ... e la partita si aspetta ancora la mia mossa (puntino verde).

anonymous_be1147
Ciao, dà errore perché il comando va scritto in minuscolo. Probabilmente il tuo browser ti suggerisce, tramite quel menu a tendina, dei valori provati in precedenza. Prova con
resign
e vedrai che riesci a muovere.

kobeilprofeta
Se scrivi RESIGN lui legge "R" ed è pronto a muover la torre, ma poi legge "ES" ed entra in panico... -.-

Zievatron
"kobeilprofeta":
..., ma poi legge "ES" ed entra in panico... -.-

Perchè? Cosa gli è successo con "ES", da spaventarlo tanto? :?
:lol:

mario.cappellato
vi ringrazio per la risposta. Alla fine il sistema ha funzionato scrivendo la parola in minuscolo.
Grazie
Mario Cappellato

Zievatron
"anonymous_be1147":
@Zievatron

Grazie, provo a vedere qual è il problema.

Riuscito a capirci niente? :(

anonymous_be1147
@Zievatron

Ciao, sì, è in un bug del programma principale, che interpreta come ambigua una mossa che in realtà non lo è.
Ti spiego meglio. Nella partita che mi hai segnalato

[pgn][Event "Matematicamente.it Scacchi game"]
[Site "www.matematicamente.it"]
[Date "2014.02.11"]
[Round "16"]
[White "Zievatron"]
[Black "matcic"]
[Result "*"]

1. e4 e5 2. d4 exd4 3. Qxd4 Nc6 4. Qe3 Nf6 5. Be2 d5
6. exd5+ Ne7 7. h3 Nfxd5 8.[/pgn]

la settima mossa del Nero viene scritta come 7. .. Nfxd5, perché il programma rileva (erroneamente) che entrambi i cavalli possono essere mossi (e catturare il pedone) in d5. In realtà solo il cavallo in f6 può essere mosso, coprendo l'altro il proprio Re dalla minaccia della Donna avversaria. Così la notazione corretta dovrebbe essere Nxd5.
L'altra notazione non viene accettata dall'altro script che visualizza la scacchiera ausiliaria, da qui il tuo problema.
Peraltro è un bug che è comune anche ad altri programmi, ad esempio quello su [_url=http://gameknot.com/analyze-board.pl:1tt1lmpk]gameknot.com[/_url:1tt1lmpk]. Proverò a segnalare il problema all'autore del programma, anche se non so se sarà disposto a correggerlo, visto che ha in pratica abbandonato questo progetto per scriverne una versione più "evoluta" in un altro linguaggio di programmazione.

Nel caso non dovesse correggerlo, posso provare a modificare la notazione della mossa manualmente dal database...

Zievatron
"anonymous_be1147":
Nel caso non dovesse correggerlo, posso provare a modificare la notazione della mossa manualmente dal database...

Bhè. O lo corregge, o riesci a modificare la notazione (provaci subito, che chissà se/quando lo corregge), oppure ...
Passiamo al programma più evoluto! :D

fields1
Ho cercato invano di offrire un pareggio nella mia partita contro nato_pigro. Ho tentato con draw? e viene fuori un messaggio d'errore, mentre invece selezionando la casella "offri pareggio" seguita da "muovi" non succede nulla.

Fatal error: Call to undefined method Game::setDrawOffer() in /var/www/domini/matematicamente.it/www/scacchi/handle_move.php on line 1058

anonymous_be1147
"Zievatron":
Bhè. O lo corregge, o riesci a modificare la notazione (provaci subito, che chissà se/quando lo corregge),

Ho corretto la notazione, speriamo non ci siano effetti collaterali... 8-[
oppure ...Passiamo al programma più evoluto! :D

Eh, purtroppo non si è ancora [_url=http://sourceforge.net/projects/alcibiadechess/:embc1c9k]evoluto[/_url:embc1c9k] abbastanza per poterlo usare in produzione, come si suol dire. :)

"fields":
Ho cercato invano di offrire un pareggio nella mia partita contro nato_pigro.

Mi sa che hai trovato un (altro) bug. Segnalo anche questo all'autore del programma, ma come detto sopra non so se e quando verrà corretto. Un modo funzionante per offrire patta[nota]L'ho appena provato con la nostra partita in corso. Rifiuta pure l'offerta se pensi di poterla vincere, ma sappi che potresti pentirtene. :twisted:[/nota] è inserire la mossa nel box "Tua mossa" e spuntare anche la casella "Offri pareggio", quindi premere
Muovi
.

fields1

Mi sa che hai trovato un (altro) bug. Segnalo anche questo all'autore del programma, ma come detto sopra non so se e quando verrà corretto. Un modo funzionante per offrire patta è inserire la mossa nel box "Tua mossa" e spuntare anche la casella "Offri pareggio", quindi premere Muovi.

Ok, grazie, in questo modo ho ricevuto l'offerta di patta. Confessa che il tuo esperimento è una scusa per non soccombere :snakeman:

Zievatron
"anonymous_be1147":
[quote="Zievatron"]Bhè. O lo corregge, o riesci a modificare la notazione (provaci subito, che chissà se/quando lo corregge),

Ho corretto la notazione, speriamo non ci siano effetti collaterali... 8-[ [/quote]
Magari!
Dopo la mia ultima mossa, aggiornando la scacchiera principale, l'ha riportata indietro nel tempo.
Insisti! Con qualche perfezionamento, potresti aver inventato la macchina del tempo! :shock:
Ecco la nuova situazione:

In aggiunta, continua a chiedermi di effettuare la mia mossa come se non l'avessi effettuata, ma quando cerco di effettuarla mi dà un errore e continua a chiedere la mia mossa. :?

anonymous_be1147
"Zievatron":
Dopo la mia ultima mossa, aggiornando la scacchiera principale, l'ha riportata indietro nel tempo.
Insisti! Con qualche perfezionamento, potresti aver inventato la macchina del tempo! :shock:

:-D

Ebbene, ho fatto come mi hai suggerito, ho insistito un po' e sono riuscito ad invertire il verso della linea temporale, riuscendo così a dare una sbirciatina sul futuro. Quello che ho visto non vi piacerà: tu perderai contro matcic e io vincerò contro fields. :-D

A parte gli scherzi, purtroppo era quello che temevo. Ho ripristinato la vecchia notazione per la mossa e fatto un reset della cache delle mosse. La buona notizia, oltre a quella della mia vittoria certa contro fields, è che ho trovato il modo di modificare lo script che gestisce la scacchiera ausiliaria, facendogli riconoscere anche le mosse illegali come ambigue. Ora dovresti riuscire a vedere la posizione corretta su entrambe le scacchiere.

"fields":
Confessa che il tuo esperimento è una scusa per non soccombere :snakeman:

Illuso, ho dalla mia la forza del destino. :P

Zievatron
"anonymous_be1147":
... tu perderai contro matcic ...

Con la sfilza di partite che ho perso, ormai, non mi meraviglio più.
Mi si dev'essere arrugginito il cervello per colpa dell'umidità. :lol:
20 anni fa, quando ho giocato un po' a scacchi, era più facile che le vincessi e non che le perdessi le partite. :?

Zievatron
Come fa Benny, con 10 partite vinte e 20 perse, ad avere un punteggio minore del mio, con 5 partite vinte e 21 perse? :o

anonymous_be1147
Ciao, il punteggio non è in funzione del numero di partite vinte o perse, anche se ovviamente conta[nota]Se le perdi tutte non puoi essere primo quasi sicuramente :)[/nota], bensì del punteggio ELO corrente dei due giocatori. La formula usata dal software è questa

\[ c_w = \frac{1}{1 + \frac{10^{P_b- P_w}}{400}} \]

\[ \delta_w = \lfloor 48* (S - c_w) \rfloor \]
\[ \delta_b = - \delta_w \]

\[ P_w = P_w + \delta_w \]
\[ P_b = P_b + \delta_b \]

dove $c_w$ è il punteggio atteso per il bianco, $\delta_w$ e $\delta_b$ sono i punti guadagnati in seguito al risultato della partita, $P_w$, $P_b$ sono i punteggi del bianco e del nero, $S$ vale $1$ se il bianco ha vinto, $0.5$ se ha pareggiato, $0$ se ha perso.

La formula si trova comunque alla riga 477 di questo file: http://sourceforge.net/p/mkgichessclub/ ... common.php

Zievatron
Non capisco le formule, ma ti credo sulla parola. :-)

lapopiccini
noto un forte disinteresse, da parte di molti, nel giocare una semplice partita a scacchi. Immagino che l'interesse " quasi " generale sia soltanto per il punteggio e non per il gioco in se. Senza contare quelli che vanno in letargo. Fanno una mossa e poi spariscono come per magia.
Divertirsi diventa un'impresa estremamente complicata.

Un saluto a tutti

Raptorista1
Sono molto curioso di sapere come fai a misurare tale interesse...

lapopiccini
In base alle persone che accettano di giocare una partita. Potrei farle l'elenco di coloro che non hanno neanche accettato l'invito e anche di quelli che sono poi spariti dopo aver fatto una sola mossa. Ma sarebbe inutile e inopportuno. Non faccio nomi, soprattutto quando non serve.
La mia era un'affermazione, non un tentativo di aprire un dibattito in merito.

Le auguro una buona serata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.