Torneo di scacchi 2014

_admin
Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.

Risposte
_admin
bisogna scrivere "resign"

Zievatron
E questo che significa?
Pawn prende empty in c3 da d4.

kobeilprofeta
Ad occhio mi sembra una cattura en-passant

Zievatron
"kobeilprofeta":
Ad occhio mi sembra una cattura en-passant

Ricordo vagamente il nome.
In cosa consiste esattamente questa regola?

kobeilprofeta
Ammettiamo che io bianco abbia un pedone in a2 e tu nero un pedone in b4. Se io facessi a3, tu me lo cattureresti con b4xa3. Se io faccio allora a4, tu puoi lo stesso fare b4-a3, catturando il pedone in a4. In altre parole, se io muovo un pedone di due case tu alla mossa successiva (SOLO alla mossa successiva) puoi catturarlo facendo finta che io lo abbia mosso di una sola casa.

nato_pigro1
non si potrebbe rimettere la sfida aperta?
mi sembrava che in quel modo si facessero molte più partite... non so gli altri ma io sto giocando molto poco... :cry:

Zievatron
"kobeilprofeta":
Ammettiamo che io bianco abbia un pedone in a2 e tu nero un pedone in b4. ... .

Chiarissimo.
Praticamente, io pensavo di mettere al sicuro il pedone ed invece l'ho dato in pasto. :roll:

Zievatron
"nato_pigro":
mi sembrava che in quel modo si facessero molte più partite... non so gli altri ma io sto giocando molto poco... :cry:

Ho provveduto ad invitarti io a giocare, sia come bianco che come nero.
Scusami se, probabilmente, saranno partite molto lente. :wink:

Benny24
"nato_pigro":

Concordo anch'io sulla proposta.
"nato_pigro":
sto giocando molto poco... :cry:

Ti ho mandato anch'io una doppia sfida, se poi hai già raggiunto un numero sufficiente di avversari puoi anche rifiutarmela, non mi offendo. :-D
Intanto, per essere più visibile, puoi fare tre partite contro i robot, così da comparire nella classifica. Non influiscono sul tuo ELO, quindi mal che vada puoi abbandonare dopo poche mosse :wink:

gatoss
Rispetto all'ultimi torneo è tutto migliorato ma io avrei lasciato le sfide aperte!Ciao a tutti marco gatoss

gatoss
Ma dove sono finiti tutti i giocatori delle passate edizioni, per non sono a conoscenza del torneo

tempiese
Propongo di limitare il numero di giorni di attesa a uno, poidi limitare il numero di mosse minime a una anziche tre (se uno non gioca piu' e si annulla la partita e' giusto che perda punti anche solo dopo una mossa) cosi' si anima il torneo.

tempiese
Poi noto con piacere che i giocatori contro cui ho perso non perdono mai; bravi davvero.

tempiese
Noto con dispiacere che i giocatori contro cui ho perso (2-0 secco) hannp tutti e tre perso contro il robot liv 1 (contro cui vinco praticamente sempre); questo e' strano...spero proprio che non si usino i motori poiche' in palio oltre una maglia non c'e' nulla ed a barare godono sono i polli.

tempiese
Ultima nota di dispiacere i tre giocatori suddetti (Luca 92, lucky larry e lorenzo 93)non si sono mai sfidati l'uno contro l'altro...che si nasconda la stessa persona? troppe cose non tornano e passa la voglia.buonanotte

_admin
Un po' presto per fare tutte queste supposizioni. Dopo un po' di partite verificheremo se ci sono persone che barano. In ogni caso se qualcuno bara non si divertirà a farlo per diversi mesi.
Se dopo 1 mossa si ha partita vinta diventa facile barare per vincere.
Se un giorno non puoi giocare perdi tutte le partite?

gatoss
Lorenezo Benny e Sgomarello li conosco dalla passate edizioni e per me sono corretti!

amandy1
Non so se la questione sia stata già sollevata: non ho letto i post precedenti e nel caso mi scuso...: mi lascia perplesso l'interruzione della contabilità delle partite giocate (per intenderci partite vinte/partite perse) quando queste non concorrono alla formazione del punteggio. Le due cose dovrebbero rimanere distinte, c'è chi gioca per il gusto di giocare senza mirare alla posizione nel torneo e se si espongono i dati statistici del gioco è corretto esporli integralmente.

Chessmaster
Tempiese forse sei tu che giochi male...
Poi pensa al motivo per cui ho proposto di giocare la finale faccia a faccia...

Forse proprio per evitare che si bari durante la finalissima...
Prima di fare accuse, rifletti.

Oltretutto sono più di 5 anni che sono qui su matematicamente.
Non credo di essere io il novellino...

In attesa di un riscontro buon proseguimento.

p.s. Oltretutto sto giocando sia contro Lorenzo sia contro sgomarello...

tempiese
Non saro' un campione ma nei tornei reali (in presenza) batto delle 2N quindi perderne due secche con chi perde controu robot al primo livello (che batto senza pensare) mi fa dubitare. C'e' poco da offendersi. Dubitar e' lecito e poi se non stai barando allora consideralo un complimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.