Torneo di scacchi 2014

_admin
Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.

Risposte
Zievatron
C'è una cosa che trovo sia fatta proprio male:
La sezione "avversari suggeriti" - "Giocatori contro cui potresti giocare".
Dovrebbe funzionare in modo un poco più intelligente.
Come minimo, bisognerebbe poter escludere i giocatori con cui si ha già una partita in corso.
Considerato che molti non giocano, l'elenco dei nomi proposti dovrebbe essere più lungo.
Io dedicherei una pagina appositamente a questa funzione, con possibilità di distinguere i giocatori che:
- non hanno nessuna partita in corso
- hanno partite in corso solo con altri
- hanno 1 partita in corso con chi visita la pagina
Inutile visualizzare i giocatori che hanno già 2 partite in corso con chi visita la pagina.

Cosa ne dite?

_admin
Dipende tutto da chi vince e di che località è
L'idea è simpatica ma si può realizzare solo se tutti e 4 i finalisti sono d'accordo.

tempiese
:supz: ùse faro' parte dei finalisti vi posso invitare in Sardegna; se sarete cosi' audaci da venire ci sara' porceddu per tutti!!!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Zievatron":
Ho appena tentato di effettuare un arrocco in una partita con temples, ma il programma ha preso una mossa di torre e non mi ha permesso di muovere anche il re.
Sono io che ho dimenticato le regole dell'arrocco?

No, le regole sono quelle, credo che il problema stia in quello che ho evidenziato sopra, cioè per arroccare bisogna spostare solamente il re di due caselle a destra o a sinistra e il programma posizionerà automaticamente la torre nella casella corretta. Se sposti la torre per arroccare, il programma la prende come mossa completa e non attende che tu sposti il re.

Probabilmente la procedura più sicura per muovere è quella di non usare il drag&drop del mouse, ma di fare click sulla casella di partenza e di arrivo della mossa e poi premere
Muovi
.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"nato_pigro":
sarebbe possibile mettere un link diretto dal forum alla pagina in cui si gioca a scacchi?

L'ho aggiunto al menu GIOCHI in alto. Può andar bene come posizione?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Luca_92":
Ho un problema con una partita. La partita è Luca_92-cosdam.
Io avevo fatto alla mossa 10. Bg5 ma risulta che ho fatto Ng5 lasciando la donna in presa...Devo continuare a giocare la partita che prima era vinta con una donna in meno o è possibile risolvere il problema?

Non ho capito, stai dicendo che hai mosso 10. Bg5 e il software ha eseguito Nf3-g5? Se è così (ma mi pare veramente strana come cosa), perché non hai annullato la mossa?

Per la cronaca la partita è questa https://www.matematicamente.it/scacchi/b ... ameid=9701 , giusto?
[pgn][Event "Matematicamente.it Scacchi game"]
[Site "www.matematicamente.it"]
[Date "2014.02.10"]
[Round "10"]
[White "Luca_92"]
[Black "cosdam"]
[Result "*"]

1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bc4 Nh6 4. d4 Bb4+ 5. c3 Be7
6. Bxh6 O-O 7. Be3 d6 8. h4 Bg4 9. Nbd2 a6 10. Ng5 Bxd1[/pgn]

Zievatron
Mi spiegate una cosa?
Come mai nella sezione "Avversari suggeriti" non compaiono solo gli interessati a giocare, come sarebbe molto più logico?
Che senso ha suggerire come avversari dei frequentatori qualsiasi del sito, i quali, molto probabilmente, non sono affatto interessati a giocare?
Non credo che su quei 60nonsoquantimila iscritti al forum la percentuale dei partecipanti sia granchè alta.
Cercare quelli che vogliono giocare è uno stress pazzesco. :shock:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Zievatron":
C'è una cosa che trovo sia fatta proprio male:
La sezione "avversari suggeriti" - "Giocatori contro cui potresti giocare".
Dovrebbe funzionare in modo un poco più intelligente.

Grazie dei suggerimenti. Sentiamo cosa ne pensa Admin ed eventualmente proviamo a implementarli tutti o in parte.

"Zievatron":
Mi spiegate una cosa?
Come mai nella sezione "Avversari suggeriti" non compaiono solo gli interessati a giocare, come sarebbe molto più logico?

Perché il software originale è stato pensato per un sito di scacchi, non di matematica :smt1000 e quindi presume che i nuovi iscritti siano tutti interessati a giocare. Riguardo poi ai nominativi proposti nella colonna "Giocatori contro cui potresti giocare" non è in realtà vero, come potrebbe sembrare, che li sceglie a caso tra i 63000 e passa iscritti al sito, ma solo tra quelli al momento "attivi"[nota]In questo momento sono 613[/nota], che includono i nuovi iscritti e tutti coloro che hanno effettuato almeno una mossa in qualche partita di scacchi nell'ultimo mese.[nota]Ogni sera il software scansiona l'elenco degli iscritti e marca attivi e inattivi[/nota]

Il mio suggerimento è di scegliere gli sfidanti tra i giocatori che compaiono già in classifica. :wink:

Chessmaster
Non ho fatto annulla perché ero sicuro di aver mosso l'alfiere...cmq se devo continuare così non ho problemi, magari riesco a recuperare...anche se mi dovrò concentrare un pò di più. ..

kobeilprofeta
@anonymous_be1147
Scusa se mi intrometto a difesa di luca_92 ma io nom la vedo così strana la mossa che dice di aver voluto fare. Infatti se non l'ha fatta scrivendo ma cliccando (o addirittura tramite smartphone) è possibile che volendo cliccare l'alfiere, abbia cliccato involontariamente la casella affianco. Se non sbaglio alfiere e cavallo erano vicini di casa...

_admin
Possiamo eliminare la colonna dei nuovi iscritti al forum,
tuttavia basta sapere, come ho anche detto prima, che la colonna degli avversari possibili è quella di destra e prendere gli avversari da lì.

nato_pigro1
"anonymous_be1147":
[quote="nato_pigro"]sarebbe possibile mettere un link diretto dal forum alla pagina in cui si gioca a scacchi?

L'ho aggiunto al menu GIOCHI in alto. Può andar bene come posizione?[/quote]

Ottimo :)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"kobeilprofeta":
@anonymous_be1147
Scusa se mi intrometto a difesa di luca_92 ma io nom la vedo così strana la mossa che dice di aver voluto fare.

Ma infatti il mio "cosa strana" si riferiva alla possibilità che l'errore fosse del programma, che avesse spostato il cavallo invece dell'alfiere mosso da Luca_92. Invece, se ho capito bene, è Luca che senza volerlo ha toccato la casella di partenza del cavallo invece dell'alfiere, usando probabilmente come dici uno smartphone per giocare.

@Luca_92. Purtroppo, visto che non si tratta di un errore del programma, non credo che si possa noi annullare la tua mossa e le successive, a meno che non sia d'accordo anche cosdam. Prova magari a mandargli un messaggio segnalandogli anche questa discussione e sentiamo cosa dice.

nato_pigro1
ho sfidato tutti quelli in lista elo (e altri non in lista), ma non ho neanche una partita iniziata... :(

tempiese
Nato pigro ti capisco benissimo...a me e' sorto il dubboo che "per far numero" una stessa persona si e' creata 20 account! Cmq io ti sfido subito!

kobeilprofeta
"nato_pigro":
ho sfidato tutti quelli in lista elo (e altri non in lista), ma non ho neanche una partita iniziata... :(

Accetta il mio invito.

Chessmaster
Probabilmente ho toccato il cavallo al posto dell'alfiere e come avete già detto sono con uno smartphone...

Comunque....dove posso vedere quanti giorni mi rimangono per ogni partita che ancora non ho capito molto bene come funziona...
Aggiungo che ho già letto tutti i commenti precedenti

_admin
Non devi far passare 4 giorni dalla mossa dell'avversario

Zievatron
"nato_pigro":

Cos'è la lista "elo"? :?

Zievatron
Non avete pensato di mettere il pulsaante di resa? :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.