Torneo di scacchi 2014

_admin
Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.

Risposte
matcic
Grazie

kobeilprofeta
Non mi è chiaro in che senso se uno "bara" viene "sgamato" nella finale che si gioca in contemporanea... Non potrebbe barare anche lì?

...comunque che ci piaccia o no dobbiamo accettarlo che se decidiamo di giocare online lasciamo la possibilità al nostro avversario di aiutarsi con un computer... Sta poi alla coscienza do ognuno decidere che fare

Zievatron
Io non spono riuscito a giocare proprio con nessuno! :cry:
Ho invitato ben 35 giocatori, ma nessuno ha risposto all'invito.
Ho ancora tutte le partite nell'elenco partite. Come le elimino?
E come li trovo i giocatori che giocano? :?

tempiese
Ciao Zievatron, molti sono "dormienti", anche io ne ho iniziate un bel po'...ti sfido io!

_admin
In home ci sono due colonne di possibili giocatori
la colonna più a sinistra sono neo iscritti al sito e non è detto che vogliono giocare
la colonna a destra sono possibili avversari per te che puoi sfidare
altri da sfidare sono quelli in classifica
per le partite rimaste in sospeso, dopo 4 giorni puoi chiuderle, entra nella partita e vedrai il pulsante "Concludi la partita"
Buon divertimento.

Zievatron
Grazie. Ho incominciato a giocare ed a prendere confidenza con i meccanismi degli inviti. :D

Zievatron
Ho appena tentato di effettuare un arrocco in una partita con temples, ma il programma ha preso una mossa di torre e non mi ha permesso di muovere anche il re.
Sono io che ho dimenticato le regole dell'arrocco?
O è il programma che ha sbagliato?

tempiese
In effetti sembra strano...annulla la mossa e riprovaci.

tempiese
mi sembra molto improbabile che il software abbia problemi: ho fatto una 50ina di partite e non si e' verificato nulla di simile (nemmeno agli altri giocatori). Quindi...vedo che utilizzi Linux...se stai giocando con Linux prova a fare l'arrocco con windows.

tempiese
Zievatron...ti sto venendo incontro e non sto rispondendo alla mossa...altri 20 minuti e poi muovo.

Zievatron
Non sapevo di poter annullare la mossa.
Non ho windows.
Sono nei guai con la connessione. Navigo a singhiozzo. :roll:

tempiese
vabe' anche se avessi arroccato la tua posizione sarebbe comunque stata "leggermente perdente" poiche' il Re e' totalmente esposto dopo l'arrocco corto.

tempiese
Inoltre 1) non hai il centro, 2)hai la struttura pedonale totalmente rovinata; 3) sei indietro di 3 tempi con lo sviluppo...continuo ? :)
Quindi se perdi non e' per l'arrocco o per la connessione.Insomma direi di continuarla o di ritirarti.

Zievatron
"tempiese":
Inoltre 1) non hai il centro, 2)hai la struttura pedonale totalmente rovinata; 3) sei indietro di 3 tempi con lo sviluppo...continuo ? :)
Quindi se perdi non e' per l'arrocco o per la connessione.Insomma direi di continuarla o di ritirarti.

E non potrei andare in bicicletta per la periferia? :?
Non è che sapendo appena come si muovono i pezzi mi aspettassi di vincere. :lol:

tempiese
Ah bene allora gioca...hai tirato un problema dopo l'altro :) play cmon! ;)

nato_pigro1
sarebbe possibile mettere un link diretto dal forum alla pagina in cui si gioca a scacchi?

Zievatron
"tempiese":
Ah bene allora gioca...hai tirato un problema dopo l'altro :) play cmon! ;)

Che gioco è cmon? Da dove lo posso scaricare? :D

_antoniobernardo
Non credo che sia un problema del software, sono state giocate centinaia di partite, anche contro i robot, il problema sarebbe emerso, però è meglio essere sicuri

Chessmaster
Propongo un'idea che mi è saltata in mente. Lascio a voi ovviamente giudicare se vi piace o meno.
Dato che solo i primi 4 accederanno alla fase finale pensavo che si potesse fare un torneo andata e ritorno tra i giocatori davanti una scacchiera vera e non davanti il solito pc.
Cioè, viene scelto un luogo adatto dove svolgere questo mini-torneo, dove poi i giocatori si confronteranno faccia a faccia!
È un pò complicato ma secondo me fattibile.

Cosa ne pensate? Vi piace?

Chessmaster
Ho un problema con una partita. La partita è Luca_92-cosdam.
Io avevo fatto alla mossa 10. Bg5 ma risulta che ho fatto Ng5 lasciando la donna in presa...Devo continuare a giocare la partita che prima era vinta con una donna in meno o è possibile risolvere il problema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.