Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte
questo e' facile:
721!
721!
Bravo!
in una stanza vi sono persone con un cappello:alcune hanno un cappello bianco,altre rosso.Devono entrare in un altra stanza e separarsi in base al colore del cappello:non possono sapere che cappello hanno in testa e nemmeno comunicare agli altri cosa hanno in testa.Come fanno?
n persone?
si...

difficile... non ne ho la più pallida idea.
possono dire agli altri dove mettersi senza dire il colore del cappello?
un'idea!!!
entrano tre persone bendate.
il primo si toglie la benda. se vede che gli altri due hanno il cappello dello stesso colore, esce, altrimenti rimane.
poi il secondo si leva la benda
se si accorge che il primo se ne e' andato sa di avere il cappello dello stesso coloore di quello che rimane
se invece vede che il primo e' rimasto, allora sa' di avere il colore del cappello diverso dal terzo, se il primo e il terzo hanno il cappello dello stesso colore esce lui altrimenti esce il terzo.
ora abbiamo due persone nella stanza. e tutte e tre le persone che erano entrate sanno il colore del proprio cappello.
Escono dalla stanza anche loro e si ripete il gioco con altre tre persone
alla fine tutti sapranno il colore del proprio cappello e potranno finalmente entrare nella stanza e dividersi in mnodo appropriato....
mi pare che funzioni, no?
il primo si toglie la benda. se vede che gli altri due hanno il cappello dello stesso colore, esce, altrimenti rimane.
se si accorge che il primo se ne e' andato sa di avere il cappello dello stesso coloore di quello che rimane
se invece vede che il primo e' rimasto, allora sa' di avere il colore del cappello diverso dal terzo, se il primo e il terzo hanno il cappello dello stesso colore esce lui altrimenti esce il terzo.
ora abbiamo due persone nella stanza. e tutte e tre le persone che erano entrate sanno il colore del proprio cappello.
alla fine tutti sapranno il colore del proprio cappello e potranno finalmente entrare nella stanza e dividersi in mnodo appropriato....
un'idea!!!
mi sembra che funzioni, ma esiste una soluzione molto meno contorta e che non necessita di gruppi di tre e di conoscere il colore del proprio cappello.
cmq non hai mai detto che sono bendate..

cmq non hai mai detto che sono bendate..
entrano tutti nella stanza, uno mette tutti quelli col cappello di un colore da una parte e gli altri dall'altra, alla fine lui va da una o dall'altra dato che ormai tutti tranne lui sanno di colore è il cappello che hanno in testa, se lui ce l'ha rosso e quelli che sanno di averlo rosso non lo vedono andare da loro gli vanno dietro e gli altri col cappello biaco si sposteranno
Soluzione forse troppo banale: un tizio manda in una stanza tutti quelli col cappello di uno stesso colore e nell'altra i rimanenti, che avranno anch'essi il cappello di colore uguale fra loro; poi entra in una stanza e chiede di restare se ha lo stesso colore di cappello degli occupanti, se ha un rifiuto, si dirige nell'altra stanza.
mi scuso per il ritardo!
@ keji e lorven...nessuno come detto nel testo puo dividere le persone o chiedere di che colore ha in cappello.
immaginiamo che siano muti...
immaginiamo che siano muti...

Come ho detto io possono anche essere muti... non va bene lo stesso a quanto pare... Ritorno a dire: non ne ho la più pallida idea
Uno entra in una stanza; dopo un po' un altro entra nella stessa stanza. Gli altri sanno se i primi due hanno lo stesso colore: se sì, il successivo entra ancora nella stessa stanza, altrimenti nessuno si muove e l'ultimo entrato capisce di aver sbagliato e cambia stanza, e così via...
... fino all'ultimo, che non ha nessuno che lo controlli!
Se quest'ultimo sceglie la stanza errata, gli altri ...
Se quest'ultimo sceglie la stanza errata, gli altri ...
gli altri cosa?
cmq mi sembra una soluzione abb corretta...ma ne esiste una un po piu semplice...
cmq mi sembra una soluzione abb corretta...ma ne esiste una un po piu semplice...
..gli altri devono ognuno cambiare di stanza!
si dai mi sembra corretta...