Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte

"keji":
allora: pensate ad un quadrato ; ci sono 9 punti se contate i 4 angoli, i 4 punti medi dei lati ed il centro. Riuscite con 4 linee senza staccare mai la penna dal foglio ad unire tutti i punti? le linee devono essere una consecutiva all'altra dato che non si può staccare la penna dal foglio. Conoscete anche questo?
io si...

Fra due città di mare A e B esiste un regolare servizio di battelli a vapore; il tragitto richiede otto giorni. Ogni giorno, alla medesima ora, parte un battello da ciascuna delle due città. Si domanda, uno dei battelli partiti da A per es., quanti ne incontrerà sul percorso, supponendo naturalmente che il servizio funzioni da tempo?
carino!
Supponendo che le correnti marine non abbiano influenza (vero?!) la risposta dovrebbe essere 17:
incontra il primo al momento di mollare gli ormeggi (se questo non conta, allora la risposta e' 16)
Dopo mezza giornata di navigazione incontara il secondo, che al momento della partenza era ad un giorno di distanza
dopo una giornata (dalla partenza) incontra il secondo, che era a due giorni di distanza
...
L'ottavo giorno incontra nel porto B la nave che sta partendo (se nemmeno questa conta, la risposta e' 15!)
Giusto?
mi sembra di non aver trascurato nulla....
Supponendo che le correnti marine non abbiano influenza (vero?!) la risposta dovrebbe essere 17:
incontra il primo al momento di mollare gli ormeggi (se questo non conta, allora la risposta e' 16)
Dopo mezza giornata di navigazione incontara il secondo, che al momento della partenza era ad un giorno di distanza
dopo una giornata (dalla partenza) incontra il secondo, che era a due giorni di distanza
...
L'ottavo giorno incontra nel porto B la nave che sta partendo (se nemmeno questa conta, la risposta e' 15!)
Giusto?
mi sembra di non aver trascurato nulla....
La tua risposta definitiva?
Ciò che non è scritto nel testo dell'indovinello non conta.
Ciò che non è scritto nel testo dell'indovinello non conta.
la mia risposta e' 17!
aspetto critiche...
aspetto critiche...

Dovrebbe essere sedici, la verità sta nel mezzo.
perche' 16?
evidentemente non conta una nave incontrata nel porto...
Perchè scusa? Contano tutte.
allora devono essere 17...
insisto!
insisto!
una al primo porto, una a metà del primo giorno, dopo un giorno, dopo un giorno e mezzo, dopo due... fino a sedici. incontra anche quelle partite la settima precedente
Ora controllo sul libro quante ne dice..
anche per me sono sedici.
Dice sedici (anche il libro), esponici il tuo ragionamento "cavallipurosangue" e vediamo dov'è la falla.
Nel frattempo..
Dati su un foglio 9 punti posizionati sui vertici, i centri dei lati e il centro di un quadrato:

Unirli tutti con quattro tratti di penna senza mai staccare la penna dal foglio.
Dati su un foglio 9 punti posizionati sui vertici, i centri dei lati e il centro di un quadrato:

Unirli tutti con quattro tratti di penna senza mai staccare la penna dal foglio.
io ho fatto lo stesso discorso... l'ho anche postato sopra...
la sedicesima nave la incontra a mezza giornata dal porto di arrivo, no?
nel porto di arrivo incontra la diciassettesima...
@stellacometa
gia' postato....
la sedicesima nave la incontra a mezza giornata dal porto di arrivo, no?
nel porto di arrivo incontra la diciassettesima...
@stellacometa
gia' postato....

UFFA....Basta!! Mi sono arrabiata!!!!

Sei arrivata tardi! 8)
Lisippo chiese al pastore Numidio quante pecore possedesse. Rispose il pastore: non lo so esattamente, ma se le conto per due, per tre, per quattro, per cinque o per sei, sempre avanza una, mentre se le conto per sette nessuna ne avanza. Quante pecore ha?