Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte
Non dico che sono sbagliate ma...UFFA...ora posto la soluzione!!!
lo stesso per quella di nepero87
Si immagini che la ditta "ROSSI E FIGLI" chieda ad un falegname di preparare una scritta da appendere di fronte all'azienda e che per errore il falegname scriva la lettera "e" troppo vicino al cognome Rossi.
In una lettera di protesta il signor Rossi potrebbe scrivere correttamente:
...abbiamo constatato che lo spazio tra "ROSSI e E" e "E e FIGLI" è diverso...
In una lettera di protesta il signor Rossi potrebbe scrivere correttamente:
...abbiamo constatato che lo spazio tra "ROSSI e E" e "E e FIGLI" è diverso...
nooooooooooooooooooooooooo, entro stanotte ci sarei arrivato

Due pellegrini in marcia verso Damasco decidono di fermarsi per rifocillarsi.
Uno Abib possiede 5 pani l'altro Omar ne possiede 3.
Si siedono per mangiare e nel frattempo li raggiunge Alì che chiede loro di poter aver un po' di pane.
Da bravi pellegrini decidono di dividersi i pani in pezzi eguali. Alla fine ognuno di loro mangia 8 pezzi di pane. Alì ringrazia Abib e Omar con otto monete d'oro ma cominciano i guai. Infatti Omar e Abib litigano tra di loro per dividersi le monete.
Abib vorrebbe dare a Omar 3 monete d'oro per il numero di pani che ha messo ma Omar ribatte che spartirsi la metà delle 8 monete sarebbe la cosa più giusta.
Non trovando un accordo si rivolgono al saggio del villaggio che spartisce in maniera giusta le monete.
Perchè Omar avrebbe fatto bene ad accettare la proposta di Abib?
Questo lo conosco... si faccia avanti qualcun'altro!
FORZA....Chi vuole guadagnarsi la medaglia!?!?
che medaglia?! quella d'oro è mia, prendetevi quella d'argento o di bronzo, altrimenti posto io la soluzione togliendo la possibilità a tutti di prendermela

perche' ad Abib spettano 7 monete! non 5 come ne aveva chieste, vero?
Dov'e' quel villaggio, magari il posto di saggio s'e' liberato!!!
PS
Ho calcolato il compenso in base alla quantita' di pane che i due hanno dato all'ultimo arrivato...
Dov'e' quel villaggio, magari il posto di saggio s'e' liberato!!!
PS
Ho calcolato il compenso in base alla quantita' di pane che i due hanno dato all'ultimo arrivato...
l'argento è tuo
troppo buono!
devo ancora scoprire se mi stai simpatico o se non ti sopporto piu'
devo ancora scoprire se mi stai simpatico o se non ti sopporto piu'

AHAHAH..Dai si è mostrato bravo Peppino!! Oltre all'argento una calorosa lode gli spetta!!!
ma...
ti ci metti anche tu ora?
ti ci metti anche tu ora?

I am the king

Era per... SCUSA

Tutti i lampioni lungo una strada sono spenti le luci delle case che si affacciano sulla stessa sono spente. Giunge una macchina ad alta velocità anch'essa con i fari spenti e improvvisamente frena per evitare di schiacciare un cagnolino nero che sta attraversando la strada.
In che modo l'autista si è accorto della sua presenza?
In che modo l'autista si è accorto della sua presenza?
ma è giorno o siamo di notte? se non è precisato (come sembra) può essere di giorno. Il ragionamento sembra far supporre che sia notte perchè altrimenti la domanda non si porrebbe...
io dico: siamo di giorno (se hai dimenticato di scrivere che è notte non vale e la mia risposta è corretta lo stesso...)
io dico: siamo di giorno (se hai dimenticato di scrivere che è notte non vale e la mia risposta è corretta lo stesso...)

"keji":
:-D
I am the king:-D
mi dispiace, ma...
non parlo inglese!

"Giusepperoma":
[quote="keji"]:-D
I am the king:-D
mi dispiace, ma...
non parlo inglese![/quote]

@keji..GIUSTOOOO