Quiz

stellacometa
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:

sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;

Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.

Dire qual è tale mossa.

Vediamo che riesce per prima... :-D

Risposte
vecchio1
beh..mo..a me l'hanno fatto in prima media...è stato il mio primo gioco matematico!! :D

stellacometa
Complimenti keji..Bello questo...mi è piaciuto!! :-D

stellacometa
In un'aula giudiziaria è in corso un processo contro un criminale accusato di omicidio.
La sentenza, correttamente riportata per iscritto dal giudice, è una condanna all'impiccagione.
Viste le continue insistenze (ovviamente infondate) da parte dell'imputato sulla sua innocenza, il giudice gli propone un piccolo gioco per permettergli di commutare leggermente la pena: l'imputato dovrà fare una affermazione di senso compiuto e, se si dimostrerà falsa, verrà comunque impiccato, se invece risulterà vera rimarrà condannato ma alla fucilazione.
Il tutto viene scritto nella sentenza dal giudice.
Il condannato, non perdendosi affatto d'animo, ragiona con una logica a dir poco rigorosa e ferrea e presenta alle orecchie del giudice l'unica affermazione che gli salva la vita non facendolo nè impiccare nè fucilare.
Quale affermazione gli ha consentito di salvarsi la vita?

keji1
se dico il falso vengo impiccato e se dico il vero vengo fucilato?

stellacometa
[quote=stellacometa2003]... l'imputato dovrà fare una affermazione di senso compiuto e, se si dimostrerà falsa, verrà comunque impiccato, se invece risulterà vera rimarrà condannato ma alla fucilazione.

quote]

keji1
era ciò che secondo me deve dire:
se dico il falso vengo impiccato e se dico il vero vengo fucilato

stellacometa
No...non è questo...

keji1
no ho detto una cavolata...

keji1
sto dicendo il falso
verità e bugie non le può dire quindi dovrebbe pronunciare un paradosso o qualcosa di cui nessuno sia a conoscenza della verità o falsità. sbaglio?

stellacometa
Ci sei quasi...

Nidhogg
Secondo me l'imputato dice al giudice: "Io sarò impiccato".

cavallipurosangue
Io avrei detto: è oggetivamente vero che la pasta al pesto è buona. Infatti come dice anche keji nessuno puo dire che sia vera o falsa quindi non verra giustiziato :-D :-D

keji1
bravo leonardo
ottima risposta, inaspettata per la sua follia (della risposta), di cavallipurosangue, grandissimo!

stellacometa
Giusto...

vecchio1
gli dice: "io sarò impiccato".

Giusepperoma2
... odio questo fuso orario...

ho sette ore di ritardo su tutti voi...

NON VALE!!!!!!

cavallipurosangue
:-D :-D :lol:

keji1
Immaginate di avere un foglio di carta rettangolare spesso un decimo di millimetro e sufficientemente grande. Ora piegatelo a metà in modo da ottenere due mezzi fogli sovrapposti, quindi con uno spessore doppio. Continuate poi a piegare in due, ottenendo via via fogli sempre più piccoli e spessori maggiori. Dopo 42 piegamenti, immaginate di salire sulla torre di carta che avete creato. Secondo voi di quanto vi potete innalzare?
1) Riuscite appena a fare uno scalino (circa 20 cm)
2) Arrivate al primo piano di una casa (circa 3 m)
3) Potete conquistare la cima dell'Everest (circa 8800 m)
4) Sarete il primo piegatore di carta sulla Luna (circa 385000 km)

P.S.: 42 non è un numero casuale, infatti è la Risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, l'Universo e Tutto quanto (v. Adams, Douglas). Usato come risposta standard nel caso non si sappia o non si voglia rispondere o come numero non-casuale.

Giusepperoma2
ARRIVO SULA LUNA!!!

E SENZA ASTRONAVE>>>

DOVE VENDONO IL FOGLIO??

:D

keji1
te lo spedisco per posta!
Bravo giuseppe

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.