Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, io non riesco a decidermi su che fare all'uni
Inizialmente avevo pensato a Matematica perchè mi piace tantissimo, però non volevo trascurare la passione per l'informatica (ho già imparato un pò a programmare, da autodidatta ovviamente). Quindi stavo dando un'occhiata a Informatica. Quanto all'uni, mi sono quasi deciso per TorVergata.
C'è qualcuno che fa Informatica a Torvergata che mi può dire come si trova??
Gli sbocchi lavorativi rispetto a matematica sono migliori?
C'è un ...

Ciao a tutti!
sono 1 ragazza di 17 anni e sn abbastanza sicura di quello ke voglio studiare: ing. meccanica;
il problema è ke nn so in ke università studiare...
abito a Tortona ke è in mezzo tra Genova(40 min in macchina-treno) Torino (1 ora e mezza in macchina-treno)e Milano 1 ora in macchina-treno).
tutti dicono ke il poli di Torino è il migliore x ing.mecc e anche quello di Milano nn è male il problema è ke a Milano porei forse viaggiare mentre Torino è scomodissimo xkè nn c sn ...

ciao a tutti. una curiosità:
secondo voi qual è l'ingegnere più completo, quello con le palle...
sbizzarritevi

Ricordiamo che, almeno fino a oggi, non è stato ancora deciso niente, e stante la vigente normativa, l'esame si farà come l'anno scorso, con tutti i membri interni e un solo presidente esterno per l'intero istituto. Comunque, c'è una proposta di legge depositata dal governo (che potete leggere qui)
che, fra le altre cose:
* ripristinerebbe il numero di tre commissari interni e tre esterni più un presidente esterno su due commissioni come era negli esami tra il 1999 e il 2001
* ...
di cosa si occupa l'ingegneria meccatronica???
allora formulo la dmanda in modo diverso.........quale facoltà è in assoluto la la migliore in italia per quanto riguarda fisica???vorrei un giudizio oggettivo il più possibile...eh cmq sn tutte al di sotto della normale di piisa??
sapete dirmi se fisica presso l'uni di siena è buona come facoltà, e quale tra siena e La sapienza devo ritenere la migliore a livello di docenti e ricerca??

Ciao a tutti!
Alla fine di questo anno prenderò la laurea triennale in matematica, il "bachelor". Sarei interessato a trasferirmi per il master in una città straniera ma vorrei cercare una borsa di studio... qualcuno ne conosce?
Grazie

Ho letto sul forum che esistono due libri contenenti parecchi test di matematica e fisica della Normale di Pisa degli anni passati. Li ho cercati per mari e per monti senza alcun risultato. Se qualcuno li possedesse e potesse inviarmi almeno qualche paginetta scannerizzata gli sarei infinitamente ed eternamente grato. GRAZIE^1000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia email è: luigiviggiano@interfree.it

Come prima cosa; salve a tutti.
Non sono nemmeno sicuro di scrivere nella sezione giusta, spero ad ogni modo di non sbagliarmi.
Sono uno studente di ingegneria dell'automazione di milano,
vorrei in un futuro ragionevolmente prossimo trasferirmi all'estero in via semi-definitiva. Ho già provveduto ad andare ad informarmi presso la nostra segreteria ma ho ricevuto davvero poche informazioni a riguardo.
Avevo individuato presso l'università di sheffield il più probabile ateneo di ...

salve a tutti,
mi chiamo rosario e sono nuovo di quì, ho 28 anni e mi servirebbe un pò di materiale sull' ermetismo per iniziare a preparare la mia tesina di maturità che haimè terrò a giugno....
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
chi di voi è un NORMALISTA???......vorrei un contatto(msn o cmq mail) per dei chiarimenti e se possibile suggerimenti; davvero ho tutte le migliori intenzioni di dare il meglio ma penso di aver bisogno d'aiuto...

Vorrei sapere, per favore, se qualcuno qualche nome e gli autore di testi di esercizi (possibilmente con soluzioni e spiegazioni) che possono essere utili per entrare alla normale di pisa.
p.s. se c'è qualcuno che frequenta la normale me lo dicesse .
grazie

Ragazzi... una proposta interessante per studiare matematica:
http://www.math-berlin.de/
che ve ne pare? Qualcuno la conosce?

ma statistica è una branchia della matematica (cm facoltà intendo) o esiste prorpio come facoltà a se?
prchè tipo qui a milano c'è la facoltà di statistica, ma è statistica economica, mentre di statistica pura, esiste? nn so se mi son espresso bene spero mi abbiate capito eheh

Qualcuno può consigliarmi dei libri per la preparazione al test della S.N.S. di Pisa per la classe di scienze naturali? grazie

HEI RAGAZZI
datemi una mano a trovare informazioni sull'ACQUA....
devo farci la tesina..
vi prego aiutatemi

Sarà attivata a Bolzano una nuova facoltà denominata scienze tecnologiche e naturali :
http://www.ansa.it/specialeuniversita/n ... 34803.html

Sono una ragazza di Perugia e da un po' di tempo sono stata costretta a pensare a quale facoltà scegliere. I miei dicono che dovrei prendere assolutamente Ingegneria dei materiali, ma a me piace tantissimo Fisica, specialmente quella astronomica o quantistica. I miei dicono che tanto non ci riuscirei, buttandomi il morale a terra. Vi posso chiedere un consiglio? Secondo voi, dovrei dare ragione ai mie oppure prendere Fisica; mia madre mi ha anche minacciata dicendomi che se non prendevo ...