Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Salve a tutti, avrei da porre qualche domanda sulla "vita" univesitaria, domande da pivello diciamo, ma sono cose che devo sapere perchè appena inizia scuola voglio fare un salto a La Sapienza" per osservare. Se alcune domande hanno risposta diversa a seconda dell'università, ditemi più o meno qual'è l'abitudine o la prassi standard. 1)Le lezioni si tengono solo di mattina o anche di pomeriggio? 2)Tutte le lezioni sono aperte a tutti (anche esterni intendo, tipo me)? 3)Se voglio assistere ...
43
15 ago 2007, 18:35

lolliman
Ciao raga mi serviva il collegamento dei simpson per fisica. Io avevo pensato a portare l'universo come un toroide(ciambella)che homer cita quando beve con steven hawking. Riuscite a ttrovarmi qualcosa o a consigliarmi di meglio?
2
21 apr 2008, 16:27

zeppolinotto
potete trovarmi qualkosa sui murales perfavore...grazie
15
21 apr 2008, 17:51

Sam891
Ciao a tutti, sono al 5 anno dell'istituto tecnico commerciale di rimini...ho una scarsa preparazione in matematica (non per colpa mia ma dei professori mongoli) e comunque me la cavo abbastanza bene nelle materie scientifiche e mi interessano particolarmente. Pensavo di iscrivermi a ingegneria energetica a bologna ma sto prendendo in considerazione anche l'ipotesi di fisica o (forse) matematica. Vorrei sapere in generale le materie trattate in prevalenza e magari anche la differenza come ...
9
18 apr 2008, 23:59

merendina
Si sa già la commissione per gli esami di maturità?grazie ciao
1
22 apr 2008, 10:23

il Lollo1
salve a tutti... sono al quinto anno di liceo scientifico ed è praticamente da 3 mesi che sono indeciso su quale facoltà università scegliere. a me piace la chimica e mi attrae particolarmente la nanotecnologia, quindi mi sono orientato verso scienza dei materiali o ingegneria chimica. Ho un mio amico che sta studiando scienza dei materiali e ho parlato con un laureato in ingegneria chimica, rispettivamente entrambi mi dicono che se mi interessa la nanotecnologia faccio la scelta giusta, però ...
7
13 apr 2008, 23:02

Giulio892
Salve a tutti!Il prossimo annao accademico dovrò iscrivermi all'università(finalmente) e quasi sicuramente ( a meno che non impazzisca ) prenderò matematica.Volevo sapere come è strutturato l'insegnamento..cioè da quello che ho capito dovrebbe essere molto teorico e decisamente con poco spazio per gli esercizi e le applicazioni pratiche...è così o mi sbaglio? Inoltre com'è la disponibilità degli insegnanti? Du
4
21 apr 2008, 21:10

kysa23
raga mi serve un aiuto super urgente!! avreste un suggerimento per un topic x il settimo livello del trinity exam?? HELPPPPPPPP!!! grazie in anticipo bacino :hihey
6
21 apr 2008, 16:04

lolliman
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano,come posso collegare italiano con i simpson?
4
18 apr 2008, 14:30

Giovy94
la mia prof ha deciso di farmi portare un percorso basato sulla storia delle donne, ma nn so come collegrami con alcune materie per adesso ho deciso: italiano: dacia maraini storia: il percorso sulle donne geografia: oceania e nuova zelanda tecnica: alimentazione arte: scienze: musica: francese: inglese: volevo portare stonehenge ma nn so se si collega bene ed. fisica: nn so proprio che portare rispondete :hi
9
18 apr 2008, 18:15

fabythebest
ciao faccio il liceo linguistico e faccio la esina sul viaggio(conoscenza di sè e momento di scoperta) le materie ke collego sn:italiano:dante inglese:conrad "heart of darkness" arte:gaugin tedesco:goethe oppure herman hesse i miei prof dicono di nn collegare tutte le materie se no viene un lavoro superficiale........se avete qualke idea da propormi in merito ad altri collegamenti ciao!
4
23 mar 2008, 10:00

Jimi
Ragazzi ho sviluppato un piccolo percorso sulla mia tesina di maturità (liceo classico) impostandola sul tema dell'eroe..volevo sapere cosa ne pensate! :) allora: Greco=eroe omerico,eroe della tragedia greca(Eschilo,Sofocle,Euripide) e Antigone Latino=tragedie di Seneca Italiano=eroe romantico,in Foscolo,in Manzoni,in Verga,Superuomo di D'annunzio (Trionfo della morte) Storia= nazionalismi e I guerra mondiale Filosofia=Hegel e Oltreuomo di Nietzsche Fisica = qua un pò è un ...
3
17 apr 2008, 17:41

Mr.Piega
ciao.... ho il solito problema ho la maturità e devo portare la tesina allora le materie sono Anatomia storia italiano storia dell'arte fisica architettura datemi qualche aiuti please grazie ciao!!!!
1
14 apr 2008, 20:31

chiararachi
ciao a tutti,vorrei fare una tesina sulla famiglia-tipo come mussolini ha strumentalizzato il legame familiare durante il fascismo-poi collegarlo con italiano-non so ancora..-e storia dell'arte..?avete qualche idea? ma mi piace molto filosofia-piu di storia-quindi non so se devo cambiare totalmente idea,e puntare piuttosto ad un tema tipo l'ascesi,cioè kierkegaard e nietzsche,ma poi italiano ecc...?? faccio il liceo scientifico comunque..se qualcuno ha voglia,mi dia una mano ...
1
16 apr 2008, 14:01

elizabeth89
Ho bisogno di voi ragazzi:cry...x favore potreste aiutarmiii!siamo a metà aprile e nn ho la minima idea di cs portare all'esame..dando un'occhiata nn ho trovato nulla che mi possa piacere qst xkè vorrei qlcs di originale..ma tutto sembra già troppo sentito e risentito... cmq ho letto e quindi poi pensato al titolo :"Dalla rivoluzione al sogno" (dietro ad ogni rivoluzione c'è un sogno di un uomo ke lo spinge a migliorare se stesso e gli altri) frequento il liceo scientifico e le materie da ...
1
16 apr 2008, 15:43

richardina
ciao a tutti, vi prego aiutatemi.. nn ho la più pallida idea di come strutturare x fare i collegamenti per la tesina.. le materie sono: arte italiano storia diritto economia geografia.. per economia volevo portare i tour oerator e le agenzie di viaggio.. e x le altre materie??? aiutooooooooooooooooooooooooooooo
3
12 apr 2008, 10:06

Mersia
Ciao a tutti. Siamo già ad aprile ormai anche se mancano 4 giorni e l'esame si avvicina. Avrei urgente bisogno di un aiuto. Non so come collegare tutte le mie materie d esame. Provo a trovare un collegamento quasi unico ma è difficilissimo. Se qualcuno mi può aiutare. Le materie sono Italiano, Storia, Inglese, Matematica, (tutte fatte da esterni UFF) Elettronica, Sistemi di Reti, Informatica.
5
27 mar 2008, 14:38

bella.13
ciao volevo avere un vostro parere sugli argomenti da portare all'esame... ITALIANO: Giuseppe Ungaretti STORIA: prima e sekonda guerra mondiale con soffermazione su fascismo e nazismo GEOGEAFIA: Germania/oppure Cina con questione del Tibet e olimpiadi ED.CIVICA: Diritti Civili oggi e ieri MUSICA: Paganini ARTE: Macchiaioli (utilizzo di disegno ermetiko come ermetismo usato in scrittura da Ungaretti RELIGIONE: Ebrei FRANCESE: Testo francese sui diritti dei bambini nei confronti del ...
2
14 apr 2008, 15:19

cesario-emilia
Carissimi, poiché devo preparare una signora agli esami di stato per "Dirigente di comunità" avrei bisogno di alcuni esempi di seconda prova scritta di lingua straniera. Sono riuscita a trovare un solo esempio però se qualcuno di voi ha fatto quell'esame o lo deve fare quest'anno mi può aiutare? Grazie
3
13 apr 2008, 22:16

christian1991
buon giono a tutti!!!! volevo sapere se questa tesina è impostate bene -italiano:giovanni verga; -storia: la guerra fredda; -francese:l' energae, mouteur de croissance; -inglese: the layout of businnes letter; -matematica: la ricerca operativa; -geografia economica: sviluppo e sottosviluppo; -diritto: i principi fondamentali della costituzione; -economia azindale: costi e contabilità analitica; -scienze delle finanze: le imposte-principi giuridici e costituzionali: Questa è una ...
9
7 apr 2008, 09:21