Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, avrei da porre qualche domanda sulla "vita" univesitaria, domande da pivello diciamo, ma sono cose che devo sapere perchè appena inizia scuola voglio fare un salto a La Sapienza" per osservare.
Se alcune domande hanno risposta diversa a seconda dell'università, ditemi più o meno qual'è l'abitudine o la prassi standard.
1)Le lezioni si tengono solo di mattina o anche di pomeriggio?
2)Tutte le lezioni sono aperte a tutti (anche esterni intendo, tipo me)?
3)Se voglio assistere ...
Ciao raga mi serviva il collegamento dei simpson per fisica.
Io avevo pensato a portare l'universo come un toroide(ciambella)che homer cita quando beve con steven hawking.
Riuscite a ttrovarmi qualcosa o a consigliarmi di meglio?

potete trovarmi qualkosa sui murales perfavore...grazie

Ciao a tutti, sono al 5 anno dell'istituto tecnico commerciale di rimini...ho una scarsa preparazione in matematica (non per colpa mia ma dei professori mongoli) e comunque me la cavo abbastanza bene nelle materie scientifiche e mi interessano particolarmente.
Pensavo di iscrivermi a ingegneria energetica a bologna ma sto prendendo in considerazione anche l'ipotesi di fisica o (forse) matematica.
Vorrei sapere in generale le materie trattate in prevalenza e magari anche la differenza come ...

Si sa già la commissione per gli esami di maturità?grazie ciao

salve a tutti... sono al quinto anno di liceo scientifico ed è praticamente da 3 mesi che sono indeciso su quale facoltà università scegliere. a me piace la chimica e mi attrae particolarmente la nanotecnologia, quindi mi sono orientato verso scienza dei materiali o ingegneria chimica. Ho un mio amico che sta studiando scienza dei materiali e ho parlato con un laureato in ingegneria chimica, rispettivamente entrambi mi dicono che se mi interessa la nanotecnologia faccio la scelta giusta, però ...

Salve a tutti!Il prossimo annao accademico dovrò iscrivermi all'università(finalmente) e quasi sicuramente ( a meno che non impazzisca ) prenderò matematica.Volevo sapere come è strutturato l'insegnamento..cioè da quello che ho capito dovrebbe essere molto teorico e decisamente con poco spazio per gli esercizi e le applicazioni pratiche...è così o mi sbaglio?
Inoltre com'è la disponibilità degli insegnanti? Du

raga mi serve un aiuto super urgente!! avreste un suggerimento per un topic x il settimo livello del trinity exam?? HELPPPPPPPP!!! grazie in anticipo bacino :hihey
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano,come posso collegare italiano con i simpson?

la mia prof ha deciso di farmi portare un percorso basato sulla storia delle donne, ma nn so come collegrami con alcune materie per adesso ho deciso:
italiano: dacia maraini
storia: il percorso sulle donne
geografia: oceania e nuova zelanda
tecnica: alimentazione
arte:
scienze:
musica:
francese:
inglese: volevo portare stonehenge ma nn so se si collega bene
ed. fisica: nn so proprio che portare
rispondete :hi
ciao faccio il liceo linguistico e faccio la esina sul viaggio(conoscenza di sè e momento di scoperta) le materie ke collego sn:italiano:dante inglese:conrad "heart of darkness"
arte:gaugin tedesco:goethe oppure herman hesse i miei prof dicono di nn collegare tutte le materie se no viene un lavoro superficiale........se avete qualke idea da propormi in merito ad altri collegamenti ciao!

Ragazzi ho sviluppato un piccolo percorso sulla mia tesina di maturità (liceo classico) impostandola sul tema dell'eroe..volevo sapere cosa ne pensate! :) allora:
Greco=eroe omerico,eroe della tragedia greca(Eschilo,Sofocle,Euripide) e Antigone
Latino=tragedie di Seneca
Italiano=eroe romantico,in Foscolo,in Manzoni,in Verga,Superuomo di D'annunzio (Trionfo della morte)
Storia= nazionalismi e I guerra mondiale
Filosofia=Hegel e Oltreuomo di Nietzsche
Fisica = qua un pò è un ...

ciao....
ho il solito problema ho la maturità e devo portare la tesina
allora le materie sono
Anatomia
storia
italiano
storia dell'arte
fisica
architettura
datemi qualche aiuti please
grazie ciao!!!!

ciao a tutti,vorrei fare una tesina sulla famiglia-tipo come mussolini ha strumentalizzato il legame familiare durante il fascismo-poi collegarlo con italiano-non so ancora..-e storia dell'arte..?avete qualche idea?
ma mi piace molto filosofia-piu di storia-quindi non so se devo cambiare totalmente idea,e puntare piuttosto ad un tema tipo l'ascesi,cioè kierkegaard e nietzsche,ma poi italiano ecc...??
faccio il liceo scientifico comunque..se qualcuno ha voglia,mi dia una mano ...
Ho bisogno di voi ragazzi:cry...x favore potreste aiutarmiii!siamo a metà aprile e nn ho la minima idea di cs portare all'esame..dando un'occhiata nn ho trovato nulla che mi possa piacere qst xkè vorrei qlcs di originale..ma tutto sembra già troppo sentito e risentito...
cmq ho letto e quindi poi pensato al titolo :"Dalla rivoluzione al sogno" (dietro ad ogni rivoluzione c'è un sogno di un uomo ke lo spinge a migliorare se stesso e gli altri)
frequento il liceo scientifico e le materie da ...
ciao a tutti,
vi prego aiutatemi.. nn ho la più pallida idea di come strutturare x fare i collegamenti per la tesina..
le materie sono:
arte
italiano
storia
diritto
economia
geografia..
per economia volevo portare i tour oerator e le agenzie di viaggio..
e x le altre materie???
aiutooooooooooooooooooooooooooooo
Ciao a tutti. Siamo già ad aprile ormai anche se mancano 4 giorni e l'esame si avvicina. Avrei urgente bisogno di un aiuto. Non so come collegare tutte le mie materie d esame. Provo a trovare un collegamento quasi unico ma è difficilissimo. Se qualcuno mi può aiutare. Le materie sono Italiano, Storia, Inglese, Matematica, (tutte fatte da esterni UFF) Elettronica, Sistemi di Reti, Informatica.

ciao volevo avere un vostro parere sugli argomenti da portare all'esame...
ITALIANO: Giuseppe Ungaretti
STORIA: prima e sekonda guerra mondiale con soffermazione su fascismo e nazismo
GEOGEAFIA: Germania/oppure Cina con questione del Tibet e olimpiadi
ED.CIVICA: Diritti Civili oggi e ieri
MUSICA: Paganini
ARTE: Macchiaioli (utilizzo di disegno ermetiko come ermetismo usato in scrittura da Ungaretti
RELIGIONE: Ebrei
FRANCESE: Testo francese sui diritti dei bambini nei confronti del ...
Carissimi,
poiché devo preparare una signora agli esami di stato per "Dirigente di comunità" avrei bisogno di alcuni esempi di seconda prova scritta di lingua straniera.
Sono riuscita a trovare un solo esempio però se qualcuno di voi ha fatto quell'esame o lo deve fare quest'anno mi può aiutare?
Grazie
buon giono a tutti!!!!
volevo sapere se questa tesina è impostate bene
-italiano:giovanni verga;
-storia: la guerra fredda;
-francese:l' energae, mouteur de croissance;
-inglese: the layout of businnes letter;
-matematica: la ricerca operativa;
-geografia economica: sviluppo e sottosviluppo;
-diritto: i principi fondamentali della costituzione;
-economia azindale: costi e contabilità analitica;
-scienze delle finanze: le imposte-principi giuridici e costituzionali: