Percorso di terza media
la mia prof ha deciso di farmi portare un percorso basato sulla storia delle donne, ma nn so come collegrami con alcune materie per adesso ho deciso:
italiano: dacia maraini
storia: il percorso sulle donne
geografia: oceania e nuova zelanda
tecnica: alimentazione
arte:
scienze:
musica:
francese:
inglese: volevo portare stonehenge ma nn so se si collega bene
ed. fisica: nn so proprio che portare
rispondete :hi
italiano: dacia maraini
storia: il percorso sulle donne
geografia: oceania e nuova zelanda
tecnica: alimentazione
arte:
scienze:
musica:
francese:
inglese: volevo portare stonehenge ma nn so se si collega bene
ed. fisica: nn so proprio che portare
rispondete :hi
Risposte
Per ogni dubbio chiedi senza problemi!!! :lol
ok, grazie x avermi chiarito questa cosa.
Allora tu colleghi tutto con il tema principale ovvero con le DONNE nn con storia o una materia in particolare così almeno nn rischi di fare confusione....
sembra un buon collegamento, con questo posso parlare di stonehenge collegandolo a storia.
Ma un'altra cosa, ma per passare da storia a questo come posso dire??
Poi quasi tutti i collegamenti li ho fatti partendo da storia e quando passo da un argomento all'altro mica devo ritornare a storia???
Ma un'altra cosa, ma per passare da storia a questo come posso dire??
Poi quasi tutti i collegamenti li ho fatti partendo da storia e quando passo da un argomento all'altro mica devo ritornare a storia???
Potresti allora portate la leggenda del tallone che coinvolge una odnna e che tratta apputno delle Stonehenge te la incollo:
La pietra del tallone un tempo conosciuta come Tallone del Frate (in inglese "Friar's Heel", un'anglicizzazione del gallese "Ffreya sul", da Ffreya, dea celtica della fertilità, e sul, giorno del sole). Un racconto popolare, che non può essere datato a prima del XVII secolo, spiega così le origini del nome di questa pietra:
Il diavolo comprò le pietre da una donna in Irlanda, le avvolse e le portò sulla piana di Salisbury. Una delle pietre cadde nel fiume Avon, le altre vennero portate sulla piana. Il diavolo allora gridò, "Nessuno scoprirà mai come queste pietre sono arrivate fin qui". Un frate rispose, "Questo è ciò che credi!", allora il diavolo lanciò una delle pietre contro il frate e lo colpi su un tallone. La pietra si incastrò nel terreno, ed è ancora li.
(tratto da wikipedia)
Visto che il collegamento deve essere cmq sforzato questo nmi sembra l'ideale...dimmi che ne pensi!
La pietra del tallone un tempo conosciuta come Tallone del Frate (in inglese "Friar's Heel", un'anglicizzazione del gallese "Ffreya sul", da Ffreya, dea celtica della fertilità, e sul, giorno del sole). Un racconto popolare, che non può essere datato a prima del XVII secolo, spiega così le origini del nome di questa pietra:
Il diavolo comprò le pietre da una donna in Irlanda, le avvolse e le portò sulla piana di Salisbury. Una delle pietre cadde nel fiume Avon, le altre vennero portate sulla piana. Il diavolo allora gridò, "Nessuno scoprirà mai come queste pietre sono arrivate fin qui". Un frate rispose, "Questo è ciò che credi!", allora il diavolo lanciò una delle pietre contro il frate e lo colpi su un tallone. La pietra si incastrò nel terreno, ed è ancora li.
(tratto da wikipedia)
Visto che il collegamento deve essere cmq sforzato questo nmi sembra l'ideale...dimmi che ne pensi!
se ci riesco meglio, altrimenti cercherò di convincere la prof a farmi portare un'altra cosa. anke se forse nn lo farò xkè nella classe, per il momento, sn l'unica a cui la prof di lettere abbia iniziato il percorso e già vedo alcuni che sn invidiosi...
bhè se la prof VUOLE non ci puoi fare niente, ti rimarrà una materia scoperta...ma te vorresti cmq trovare un collegamento anche con australia,stonehege e le donne??
grazie x l'aiuti!!! Ma cmq x arte ho risolto xkè oggi la prof mi ha detto ke posso portare l'arte del '60 e '70 con la pop art.
Il problema rimane con inglese ke vuole ke portiamo una delle ricerche fatte, ovvero l'australia o stonehenge.
Il problema rimane con inglese ke vuole ke portiamo una delle ricerche fatte, ovvero l'australia o stonehenge.
arte: potresti portare un tema generale tipo le Donne di Caravaggio
scienze: la luna prendendo la metafora del sole (uomo) e della luna (donna)
musica: donne nel jazz
francese: donna e amore provenzale https://www.skuola.net/letteratura-francese/letteratura-provenzale.html
inglese: Virginia Wolf
ed. fisica: ...nn saprei...
scienze: la luna prendendo la metafora del sole (uomo) e della luna (donna)
musica: donne nel jazz
francese: donna e amore provenzale https://www.skuola.net/letteratura-francese/letteratura-provenzale.html
inglese: Virginia Wolf
ed. fisica: ...nn saprei...