Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
io vi ringrazio della vostra tempestività a risolvere le tracce di italiano,ma vorrei farsi notare che una era IL LAVOrO TRA SICUEZZA E PRODUTTIVITa' e non "le morti bianche sul lavoro",perchè svolto cosi' il tema è svolto a metà,incmpleto nella sua analisi grrrr

Se avete segnalazioni, indiscrezioni sulle tracce proposte per la prima prova, postatele qui!
Ci serviranno a risolvere le prove e a pubblicarle sul sito per i maturandi!

..come da titolo ..e poi volevo sapere se ci sono parecchi sbocchi e se si studia parecchia geologia e scienze della terra..

Per chiarire le idee a tutti voi apro questo topic.
Le tracce saranno disponibili quando verranno aperte le buste (quindi domani mattina dopo le 8e15 circa).
Tutte le informazioni che trovate relative ai temi delle prove sono false.
Diffidate di tutte le stupidaggini che girano in rete come le tracce australiane perchè non sono vere.
Non vi preoccupate perchè come ogni anno saremo tra i primi a pubblicare le tracce quindi il mio consiglio è di andare a dormire.
Ciao ragazzi,
secondo voi quali potrebebro essere le possibili tracce x il tema di attualità?
io stavo pensando a:
1 NUCLEARE
2 INTOLLERANZA ETNICA E RELIGIOSA
3 QUESTIONE RIFIUTI
MA SONO SOLO IPOTESI.
VOI COSA PENSATE SARA' + PROBABILE CHE ESCA???
CIAOOOOOOOO
In francese che autore e che opera posso portare??aiuto non so cosa fare...
Ciao scusate se disturbo ancora :satisfied
ho creato prima un topic dove chiedevo il link o la sezione dove, domani mattina, potevo trovare le tracce. ma ora non so forse è stato chiuso volevo sapere gentilmente l'ora in cui poterle trovare e il link
grazie.
sn una ragazza che frequenta il 5 tecnico professionale sn trp in ansia cmq cm vi sembrano gli argomenti della mia tesina scrivo qui sotto i collegamenti e tutto
inizio cn italiano parlando poco del decadentismo...e poi incentro il mio discorso sull'amore ma solo in italiano inizio cn baudelaire con la poesia "donna- vampiro" continuo cn il dipinti di gustav klimt "Il bacio" collego da a sua volta d'annunzio cn il romanzo "il piacere" poi il fascismo in storia collego i contratti di lavoro ...

SCOPRI COSA USCIRA' ALLA MATURITA' 2009
Cosa uscirà all'esame di maturità?
Quali saranno le tracce delle prime prove?
Scrivete qui tutte le vostre indiscrezioni e presagi!:hi

Salve,frequento il liceo classico...
Ho preparato la tesina,ma mancano alcuni collegamente che proprio non riesco a trovare...
Allora
Italiano = montale (+ collegamenti a ungaretti,quasimodo e saba)
Latino = tacito,seneca (e petronio anche?)
Greco = Asclepiade e Nosside
Inglese = Virinia Woolf
Filosofia = Schopenhauer
Storia = il ventennio fascista
Arte = il"grido" di Munch
Ora il mio problema sorge con le materie scientifiche,perchè non so con cosa collegare...
potreste ...

ragazzi avete qlks sul mutamento climatico?ho saputo ke anke la questione del clima potrebbe essere un possibile tema d attualità per la prima prova d esame!
aiutatemiiiiiiii!!!le ore passano e l'esame si avvicinaaaaaaaaaa
Ecco il topic delle sensazioni pre 1° prova!
Secondo me stiamo vivendo delle emozioni che ci rimarranno per
tutta la vita!! Non vedo l'ora che sia domani da un lato per
imbattermi faccia a faccia con questa maturità e per finire presto
e non parlarne piu. Io la prendo di petto e cercherò di non farmi
spaventare da niente e nessuno, qualsiasi traccia esca!!
Voi?? come vi comporterete tra questa sera e domani mattina?
buona serata e IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
In francese che autore e che opera posso portare??aiuto non so cosa fare...
salve..io ho fatto la tesina sulla superbia...in greco ho parlato di euripide,eschilo e erodoto,in latno di apuleio e lucano,in italiano di Dante e Verga,in inglese di hardy e coleridge...Vorrei inserire anche filosofia,scienze della terra e storia..avete qualche idea??perchè io avevo pensato lo sbarco sulla Lun am apoi ho visto ch enon centra molto..Magari avete qualch etema attuale ch esi acollegabile con la mia tesina??e magari qualche filosofo???

ciao a tutti!! ho le idee abbastanza chiare sul mio percorso, faccio l'istituto d'arte, pensavo di portare un escursus sui vari baci nei vari periodi artistici, a partire da AMORE E PSICHE di CANOVA, poi i BACI di HAYEZ, KLIMT, MUNCH, l'ABBRACCIO di SCHIELE e LA SPOSA NEL VENTO di KOKONSHKA.
in storia penso di portare l'ONU, le NAZIONI UNITE, insomma, l'amore per la patria nel dopo guerra; così mi ricollego alla sociologa.
in educazione visiva porto il colore dell'amore, il ROSSO, le varie ...

mancano poche ore alla prima prova...io ho preparato la cartuccera per i temi anche se credo di non avere problemi a scrivere, il danno è per la seconda prova, voi come vi state organizzando? secondo voi è possibile autarsi con i compagni più vicini?
Siamo agli sgoccioli raga!!
- 1 giorno alla prima prova!!
emozionati? agitati? nervosi?
Io ho deciso di prenderla con grinta,
oggi, ripasso, lettura giornali, lettura internet, redbull, ripasso e riposo!!!
Voi? come ve la vivrete questa giornata??
E come va va!!!
Facciamoci forza!!!
salve a tutti!! purtroppo c'è questo dubbio che viaggia nella mia testa da un po di tempo...
sono sicuo che svolgerò nella prima prova il saggio breve o articolo di giornale, ma se dovesse uscire una traccia sulla pena di morte?? come dovrei comportarmi??
mi spiego meglio...una traccia del genere non può che mettere in risalto il nostro pensiero (o pro o contro pena di morte). e se il prof che corregge la prova va contro il nostro pensiero e magari mette qualche voto in meno proprio per ...
ciao a tutti.
come mi hanno riferito domani, qualche ora dopo l'apertura delle buste su internet si trovano le tracce è vero? perchè ne ho bisogno
raga mi manca l'ultimo argomento da trattare ... la lett greca... è una tesina che va contro l guerra la mi.. qualcuno ha da consigliamri un autore di letteratura greca che vado contro la guerra?