Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao tutti,
io frequento il liceo scientifico e quest'anno mi tocca la maturità..
di italiano mi piacerebbe molto portare la scapigliatura, mentre di filosofia schopenhauer con la sua visione del mondo, velo di maya ecc.. come posso collegare i due argomenti???
grazie a tutti!!!

Allora la mia tesina tratta della contestazione sociale nel xx secolo. Parla di alcune forme di contestazione e le materie sono
Italiano: il futurismo
Storia: i moti del 68
Inglese: The beat generation
Il problema viene ora infatti facendo il liceo scientifico vorrei mettere qualcosa di scienze o di fisica ma non trovo niente che si possa collegare con una forma di contestazione
Grazie mille per gli aiuti
Ciao cercavo aiuto su tesina "la sessualità infantile" materie di esame FILOSOFIA, DIRITTO,STORIA,BIOLOGIA,INGLESE,ITALIANO,
Qualcuno può aiutarmi?? altra scelta è la sessualità deviata collegata a violenza contro le donne
Grazie

:cryAIUTO MI SERVE 1 MAPPA CONCETTUALE PER GLI ESAMI DI TERZA MEDIA ARGOMENTI
BELLE EPOQUE
RIV INDUSTRIALE I E II
TUTTE LE MATERIE PLEASEEEEEEEEEE ENTRO IL 9 MAGGIO
ciao a tutti sto facendo una tesina sulla guerra fredda e sulla nascita di internet, ma non so come posso collegare italiano..mi date una mano?
CIAO RAGA scusate mi sonp appena iscritta....ho dei problemi con la tesina e gradirei delle risposte...avevo pensato all'argomento vino ma pi avendo problemi con i var collegamenti ci ho rinunciato....le mie idee ora sarebbero:alimentazione: la contaminazione biologica degli alimenti inglese: haccp diritto:: la legislazione igienico sanitaria...mi mancato 4 materie da collegare storia italiano ristorazione ed economia..... frequento l'alberghiero!aiutatemi!
inanzitutto buonasera a tutti,
siete la mia ultima speranza devo preparare la tesina di maturità però nn so propio da dove iniziare.non so propio ke argomenti portare o ke precorso seguire. :(
io faccio l'itis orintamento abacus(informatico).
le materie da portare all'esame sono:
calcolo,sistemi,italiano,storia,eletronica,informatica,inglese.
vi kiedo cortesemente aiuto.
Ciao a tt! Frequento ITC corso programmatori e volevo chiedervi il vostro aiuto sulla mia tesina centrata sulla globalizzazione, qst sarebbe il mio percorso:
Italiano: ?
Informatica: le reti, internet (xò mi sembra trpp banale, se voi avete qlk idea, dite pure)
Economia:?(la prof stamattina mi ha consiglito di parlare del sebc, ma sinceramente nn voglio parlare di bancaria, nn mi piace)
Storia: ho delle fotocopie ke mi ha dato la prof; quindi è a posto
Diritto: ONU
Scienze delle ...
ciao a tutti sono nuova di qui...
mi chiamo elena..
un po perche voglio provare comè questo sito, un po perche ho veramente bisogno d'aiuto...vi scrivo...
sono un po in ritardo..ma quest'anno ho la maturità e ancora devo fare la tesina...ho pensato di farla sul tema dell'adolescenza,
faccio un istituto professionale per i servizi sociali..e quindi la lego bene sia a psicologia naturalmente e poi ad anatomia con anoressia,bulimia,alcol,droga e i vari problemi dell'adolenscenza
il problema ...
salve a tutti.. volevo chiedervi un enoerme favore.. non so bene come svolgere l'argomento di italiano per la tesina.. l'argomento che voreei portare o meglio che m ha consigliato la prof è : la concezione cattolica della guerra in manzoni(l'adelchi) e in dante cn cacciaguida (le crociate).. come fare?? cioè quali sono questi riferimenti alla guerra vista in chiave cattolica?? grazie mille
ciao,
vorrei un aiuto a formulare la mia tesina...frequento un ITC corso IGEA..il tema principale che ho scelto é l'inquinamento dell'Italia nel 2° dopoguerra...queste sono le mie materie di studio:
Storia:???
Italiano:???
Geografia:??????
Diritto:???
Finanze:???
Tedesco:???
Ec.aziendale:???
Matematica:???
Potreste darmi una mano a trovare i collegamenti?
mi serve un'idea per una tesina sull'AVVENIRE!!!!VORREI INSERIRCI IL FUTURISCMO COME TEMA CHIAVE Xò NN SO BENE COME COLLEGARE ALCUNE MATERIE...E SOPRATUTTO NON HO IDEA D CM STRUTTURARLA X L'ESAME....HELP ME PLEASEEEEEEEE
mi serve una mano per scrivere la tesina

Raga mi serve aiuto con 1 solo collegament cioè Econmia Aziendale
Il tema centrale è: Il Lavoro e La tutela del Lavoratore
Diritto: diritto al lavoro
storia: giolitti+
italiano: ungareti
matematica: esposizione di alcuni grafici riguardantesindacati
inglese: Internet e il lavoro attraverso esso (e-commerce)
inforatica: uguale ad inglese
ed.fisica: lo sport come professione e le olimpiadi
Hlp Me Pls non so come collegrlo ad economia...avevo pensato aspetto economico o contabile dei ...
:hi salve a tt avrei bisogno del vostro aiuto perfavore...mi piacerebbe collegare ungaretti in letteratura e storia 1 guerra mondiale dato che ungaretti partecipa alla guerra..ma x le altre materie non lo sò proprio vi prego aiutatemi sn nel paniko più totale!!!!! grazie in anticipo!!:cry
ciao a tutti..
frequento l alberghiero e ho l'esame..uffa
volevo presentarmi la mia tesina e magari se esprimete un vostro giudizio!!
il titolo è : CIBO:MEZZO DI SUSSISTENZA E COSTRUTTORI DI LEGAMI
ALIMENTAZIONE: haccp
RISTORAZIONE:la ristrazione collettiva
DIRITTO:banqueting e catering
ECONOMIA:i vantaggi del catering e del banqueting
INGLESE: food hygiene
STORIA: nn sono sicura ma credo Mussolini Fascismo
ITALIANO: svevo
secondo voi cm è???
ciao

scusami ma la tesina su froud la posso trovare qui su skuola.net??mamma mia sono confusa!!!anche perchè io nn posso chiedere aiuto ai prof xkè sto studiando dìesterno!!!!!

ma come faccio a risponderti dove ti ho scritto prima????in poche parole mi sta niscennu lu sensu :)
ciao a tutti ragazzi.. volevo essere aiutato x quanto riguarda i collegamenti della mia tesina d'esame...
come tema principale ho messo il razzismo,
in italiano porto pirandello, ungaretti e qualke lettura di primo levi
in latino seneca(rapporto con gli schiavi) e quintiliano
in filosofia nietzsche e freud
in storia hitler, le leggi di norimberga, nazifascismo, leggi razziali in italia, la persecuzione degli ebrei e la seconda guerra mondiale
in inglese wilde
in arte ...
ciao a tutti... ho urgentemente bisogno di aiuto non ho più la pallida idea su cosa fare la tesina faccio l'istituto professionale indirizzo commerciale grazie a tutti coloro che mi posso dare una mano kiss