Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi ho bisogno di voi...
domani devo per forza consegnare il titolo della mia tesina...
non ho la più pallida idea di quale mettere...
l argomento è la mente e il corpo tra genio e limite...il dualismo in particol modo
a qualcuno viene in mente nulla????
grazie in anticipo...baci
sentite ho bisogno di una mano ..........
ho bisogno di una tesina o d almeno una scaletta che nn sia la banale .:
seconda guerra mondiale bomba atomica ecc..

:cryMAPPA X TERZA MEDIA SU RV INDUSTRIALE PRIMA DELL 11 MAGGIO

:hiciao a tutti!!
Mi servirebbe molto urgentemente 1 mano x il titolo della tesina...
Il mio percorso sarebbe:
Parto dal film "V per vendetta" e mi collego
1_ STORIA: i totalitarismi, soprattutto il nazi-fascismo (analogie e differenze con il film)
2_INGLESE: Orwell con "1984" (anche qui collegamenti al film)
3_FRANCESE: Ionesco con "Rhynoceros"
Vorrei mettere 1 titolo originale dato che l'argomento della tesina non lo è tanto, e dovrei comunicarlo entro domani!!!!
Cosa mi ...
allora ho le idee un po confuse su come collegare fra di loro gli argomenti. vorrei concentrare il mio discorso sullo SFRUTTAMENTO MINORILE e pensavo di collegarlo cosi con le seguenti materie:
diritto:diritti dell'uomo e dei minori
geografia:unicef
economia aziendale: esternalizzazzione dell'impresa(outsourcing)
italiano:verga (rosso malpelo)
matematica: dati statistici
avevo scordato di dire che frequento l'istituto tecnico commerciale IGEA, spero in un vostro aiuto o consiglio di ...

salve mi servirebbe un aiuto enorme per trovare collegamenti con la mia tesina : il mistero della parola
in italiano porto pascoli, simbolisti, futuristi e il linguaggio dantesco.
in storia: la propaganda fascista
MA in filosofia cosa mi consigliate? qualche collegamento con freud attraverso pascoli? che ne dite del resto? per favore datemi una mano...:) vi ringrazio tantissimo già da adesso...:) Le materie sono:
storia
filosofia
italiano
inglese
latino
greco
economia

Salve ragazzi,sono nuovo di qua,e vi vuolevo chiedere una mano per quanto riguarda la tesina per la maturità.
Queste sono le materie e gli argomenti che vorrei portare,però sono un pò indeciso su alcune materie,ora vi elenco il tutto :
Italiano
D'annunzio
Superuomo
Estetismo
Decadentismo
Storia
Io sarei,per la 1 guerra mondiale con l'impresa di fiume,però sono incerto poichè mi piacciono anche questi argomenti; Dottrina fascista,propaganda fascista o il dopoguerra.
Diritto ...
allora io x l'esame orale qvrei pensato a questa tesina cn qst collegamenti mi dite k ne pensate??
TESINA DI TERZA MEDIA
STORIA: rivoluzione industriale
LETERATURA:verismo, rosso malpelo e Giovanni Verga
GEOGRAFIA: inquinamento, acqua …
SCIENZE: inquinamento, acqua
TECNICA: energia idroelettrica e torre Eiffel
FRANCESE: torre Eiffel
INGLESE: rivoluzione industriale in Inghilterra, statua della libertà
ARTE: torre Eiffel
mi potete dare ank qlk consiglio o qlk sito dv cercare ...

:hi
la mia prof mi ha detto di pensare ad un altro argomento... quindi ho pensato all'adolescenza con questi collegamenti!
-letteratura: A silvia di leopardi e rossomalpelo
-scienze: droghe
-tecnica:miniere
-storia: sfruttamento minorile durante la II rivoluzione industriale
-inglese: brano sul libro il diario di Iqbal
-geografia:???????
-arte: ??????
-musica:??????
-francese: ??????
-ed. civile: ?????
-ed. fisica: ?????
secondo voi va bn? e mi potete aiutare cn gli altri ...

Allora la mia tesina tratta della contestazione sociale nel xx secolo. Parla di alcune forme di contestazione e le materie sono
Italiano: il futurismo
Storia: i moti del 68
Inglese: The beat generation
Il problema viene ora infatti facendo il liceo scientifico vorrei mettere qualcosa di scienze o di fisica ma non trovo niente che si possa collegare con una forma di contestazione
Grazie mille per gli aiuti
salve a tutti. vorrei fare una tesina sull'immigrazione. vado in liceo scientifico. Ho idee poco chiare per gli argomenti che devo inserire..
Qualcuno mi dà una mano.,,,,
chi mi aiuta a realizzare la mappa concettuale da portare all'esame? qualcuno che sa usare bene power point xk io nn so proprio dove mettere le mani.
questi sono gli argomenti da inserire nella mappa:
geografia: unicef
italiano:verga(rosso malpelo)
inglese: multinational
economia aziendale: outsourcing
matematica:statistica
diritto: diritti dell'uomo (diritti dei minori)
spero nella vostra collaborazione vi ringrazio tutti in anticipo...daniele
ho bisogno di un consiglio...vorrei fare la tesina sul dualismo o sulla doppia personalità ma non riesco a collegarmi con geografia astronomica,letteratura latina,e fisica...avete idee???
Ho bisogno veramente d'aiuto...sono al V anno di liceo linguistico.la mia tesina ha come tema l'autodistruzione dell'uomo intesa sia in senso fisico ke psicologico...vi prego di aiutarmi,le materie ke mi servono sono:francese,spagnolo,inglese,storia,filosofia,storia dell'arte,fisica,biologia ed italiano...aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo :-)
ragazzi xfavore mi potete aiutare con il percorso?era tutto pronto ma la mia prof. oggi mi ha detto che non è molto bello come tema...era sulla solidarietà...ci ho messo una settimana x trovare tutti i colligamenti giusti,ma me la ha sconsigliato e ora non so cosa portare, sono confusa...qualcuno può aiutarmi???xfavoreeee...

Ciao a tutti ragazzi...premetto siamo già a maggio e io non ho fatto praticamente nullaaaa... più che altro non riesco a trovare giusti percorsi e quindi collegamenti.
Io vorrei trattare l'argomento Seconda Rivoluzione Industriale...ma visto che provengo da un Istituto Professionale Meccanico non so come collegare il tema alle materie principali tipo meccanica, tecnologia e il resto. In sistemi potrei collegarla con il Robot, ma non so...ragazzi proponete qualcosa, nche qualcosa di diverso ...
Salve a tutti frequento l'istituto professionale indirizzo chimico-biologico e ancora non so su cosa preparare la tesina. Non ho argometi da collegare con le varie materie.
Aiutatemi. A tutti coloro che frequentano il mio stesso indirizzo chiedo un piccolo consiglio e aiuto,grazie
Ciao ragazzi!!!!!!!!!!sono alla disperata ricerca di qualche consiglio sul percorso da portare all'esame.Frequento 1 itis indirizzo informatico..Qualcuno può aiutarmi???????

salve, frequento l' ultimo anno dell' IPSIA E QST' anno avrò l' esame di maturità. ho trovato difficoltà nel preparare la tesina l' argomento ke vorrei portare è l' aria solo ke mi servono gli argomenti nelle altre materie e i rispettivi collegamenti. le materie sono: impianti di biotecnologie, chimica fisica, processi, microbiologia, biotecnologia, italiano storia inglese.
per favore se riuscite datemi qualche suggerimento....:)

ciao, vado alla ragioneria e vorrei portare d'annunzio e la 1 guerra mondiale però le altre materie non so cosa portare mi serve aiuto su d'annunzio e 1 guerra mondiale e poi altre materie riguardo la ragioneria. fatemi sapere ciao ciao