Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
norve
Ciao ragazzi ho bisogno di voi... domani devo per forza consegnare il titolo della mia tesina... non ho la più pallida idea di quale mettere... l argomento è la mente e il corpo tra genio e limite...il dualismo in particol modo a qualcuno viene in mente nulla???? grazie in anticipo...baci
7
10 mag 2009, 12:19

kill7er
sentite ho bisogno di una mano .......... ho bisogno di una tesina o d almeno una scaletta che nn sia la banale .: seconda guerra mondiale bomba atomica ecc..
1
11 mag 2009, 14:18

sissi95
:cryMAPPA X TERZA MEDIA SU RV INDUSTRIALE PRIMA DELL 11 MAGGIO
4
10 mag 2009, 19:24

lapi91
:hiciao a tutti!! Mi servirebbe molto urgentemente 1 mano x il titolo della tesina... Il mio percorso sarebbe: Parto dal film "V per vendetta" e mi collego 1_ STORIA: i totalitarismi, soprattutto il nazi-fascismo (analogie e differenze con il film) 2_INGLESE: Orwell con "1984" (anche qui collegamenti al film) 3_FRANCESE: Ionesco con "Rhynoceros" Vorrei mettere 1 titolo originale dato che l'argomento della tesina non lo è tanto, e dovrei comunicarlo entro domani!!!! Cosa mi ...
1
11 mag 2009, 15:41

erbuby
allora ho le idee un po confuse su come collegare fra di loro gli argomenti. vorrei concentrare il mio discorso sullo SFRUTTAMENTO MINORILE e pensavo di collegarlo cosi con le seguenti materie: diritto:diritti dell'uomo e dei minori geografia:unicef economia aziendale: esternalizzazzione dell'impresa(outsourcing) italiano:verga (rosso malpelo) matematica: dati statistici avevo scordato di dire che frequento l'istituto tecnico commerciale IGEA, spero in un vostro aiuto o consiglio di ...
3
11 mag 2009, 16:12

pinuzzina
salve mi servirebbe un aiuto enorme per trovare collegamenti con la mia tesina : il mistero della parola in italiano porto pascoli, simbolisti, futuristi e il linguaggio dantesco. in storia: la propaganda fascista MA in filosofia cosa mi consigliate? qualche collegamento con freud attraverso pascoli? che ne dite del resto? per favore datemi una mano...:) vi ringrazio tantissimo già da adesso...:) Le materie sono: storia filosofia italiano inglese latino greco economia
1
11 mag 2009, 17:27

Angelo Bianco
Salve ragazzi,sono nuovo di qua,e vi vuolevo chiedere una mano per quanto riguarda la tesina per la maturità. Queste sono le materie e gli argomenti che vorrei portare,però sono un pò indeciso su alcune materie,ora vi elenco il tutto : Italiano D'annunzio Superuomo Estetismo Decadentismo Storia Io sarei,per la 1 guerra mondiale con l'impresa di fiume,però sono incerto poichè mi piacciono anche questi argomenti; Dottrina fascista,propaganda fascista o il dopoguerra. Diritto ...
7
6 mag 2009, 20:02

m_arty95
allora io x l'esame orale qvrei pensato a questa tesina cn qst collegamenti mi dite k ne pensate?? TESINA DI TERZA MEDIA STORIA: rivoluzione industriale LETERATURA:verismo, rosso malpelo e Giovanni Verga GEOGRAFIA: inquinamento, acqua … SCIENZE: inquinamento, acqua TECNICA: energia idroelettrica e torre Eiffel FRANCESE: torre Eiffel INGLESE: rivoluzione industriale in Inghilterra, statua della libertà ARTE: torre Eiffel mi potete dare ank qlk consiglio o qlk sito dv cercare ...
1
11 mag 2009, 18:16

Lady_in_Red
:hi la mia prof mi ha detto di pensare ad un altro argomento... quindi ho pensato all'adolescenza con questi collegamenti! -letteratura: A silvia di leopardi e rossomalpelo -scienze: droghe -tecnica:miniere -storia: sfruttamento minorile durante la II rivoluzione industriale -inglese: brano sul libro il diario di Iqbal -geografia:??????? -arte: ?????? -musica:?????? -francese: ?????? -ed. civile: ????? -ed. fisica: ????? secondo voi va bn? e mi potete aiutare cn gli altri ...
1
11 mag 2009, 18:55

gabro209
Allora la mia tesina tratta della contestazione sociale nel xx secolo. Parla di alcune forme di contestazione e le materie sono Italiano: il futurismo Storia: i moti del 68 Inglese: The beat generation Il problema viene ora infatti facendo il liceo scientifico vorrei mettere qualcosa di scienze o di fisica ma non trovo niente che si possa collegare con una forma di contestazione Grazie mille per gli aiuti
1
11 mag 2009, 18:36

rizvi
salve a tutti. vorrei fare una tesina sull'immigrazione. vado in liceo scientifico. Ho idee poco chiare per gli argomenti che devo inserire.. Qualcuno mi dà una mano.,,,,
1
11 mag 2009, 18:41

erbuby
chi mi aiuta a realizzare la mappa concettuale da portare all'esame? qualcuno che sa usare bene power point xk io nn so proprio dove mettere le mani. questi sono gli argomenti da inserire nella mappa: geografia: unicef italiano:verga(rosso malpelo) inglese: multinational economia aziendale: outsourcing matematica:statistica diritto: diritti dell'uomo (diritti dei minori) spero nella vostra collaborazione vi ringrazio tutti in anticipo...daniele
1
11 mag 2009, 18:51

giòtò
ho bisogno di un consiglio...vorrei fare la tesina sul dualismo o sulla doppia personalità ma non riesco a collegarmi con geografia astronomica,letteratura latina,e fisica...avete idee???
5
8 mag 2009, 16:01

tigrotta9021
Ho bisogno veramente d'aiuto...sono al V anno di liceo linguistico.la mia tesina ha come tema l'autodistruzione dell'uomo intesa sia in senso fisico ke psicologico...vi prego di aiutarmi,le materie ke mi servono sono:francese,spagnolo,inglese,storia,filosofia,storia dell'arte,fisica,biologia ed italiano...aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo :-)
1
11 mag 2009, 19:33

fedepiccicca
ragazzi xfavore mi potete aiutare con il percorso?era tutto pronto ma la mia prof. oggi mi ha detto che non è molto bello come tema...era sulla solidarietà...ci ho messo una settimana x trovare tutti i colligamenti giusti,ma me la ha sconsigliato e ora non so cosa portare, sono confusa...qualcuno può aiutarmi???xfavoreeee...
41
10 mar 2009, 16:23

robbè90
Ciao a tutti ragazzi...premetto siamo già a maggio e io non ho fatto praticamente nullaaaa... più che altro non riesco a trovare giusti percorsi e quindi collegamenti. Io vorrei trattare l'argomento Seconda Rivoluzione Industriale...ma visto che provengo da un Istituto Professionale Meccanico non so come collegare il tema alle materie principali tipo meccanica, tecnologia e il resto. In sistemi potrei collegarla con il Robot, ma non so...ragazzi proponete qualcosa, nche qualcosa di diverso ...
3
3 mag 2009, 09:13

steveluke90
Salve a tutti frequento l'istituto professionale indirizzo chimico-biologico e ancora non so su cosa preparare la tesina. Non ho argometi da collegare con le varie materie. Aiutatemi. A tutti coloro che frequentano il mio stesso indirizzo chiedo un piccolo consiglio e aiuto,grazie
2
11 mag 2009, 19:45

angelbabyangel
Ciao ragazzi!!!!!!!!!!sono alla disperata ricerca di qualche consiglio sul percorso da portare all'esame.Frequento 1 itis indirizzo informatico..Qualcuno può aiutarmi???????
2
8 mag 2009, 16:27

NIRIA90
salve, frequento l' ultimo anno dell' IPSIA E QST' anno avrò l' esame di maturità. ho trovato difficoltà nel preparare la tesina l' argomento ke vorrei portare è l' aria solo ke mi servono gli argomenti nelle altre materie e i rispettivi collegamenti. le materie sono: impianti di biotecnologie, chimica fisica, processi, microbiologia, biotecnologia, italiano storia inglese. per favore se riuscite datemi qualche suggerimento....:)
3
8 mag 2009, 17:54

maryjuve
ciao, vado alla ragioneria e vorrei portare d'annunzio e la 1 guerra mondiale però le altre materie non so cosa portare mi serve aiuto su d'annunzio e 1 guerra mondiale e poi altre materie riguardo la ragioneria. fatemi sapere ciao ciao
3
4 mag 2009, 19:48