Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e vengo da L'Aquila. Devo prepararmi solamente per un colloquio orale e vorrei prepare una tesina...potete aiutarmi?
Frequento l'itis indirizzo chimica sperimentale.
Qui sul forum vi è qualche tesina di questa specializzazione o qualcuno di voi può consigliarmi?
Grazie mille dell'aiuto!
Ciao :)

ciao...finalmente ho capito cm funz il sito xD:move:beer:beer
io nn so cosa portare...ancora!!!!!!!!!! sono indecisa tra due percorsi
il primo:
italiano ---> pascoli "il gelsomino notturno"
storia ---> prima guerra mond
diritto ---> principi fondament della cost/dover e diritt dei citt (riferim alla cost)
finanze ---> doveri del contribuente ( riferiment all art 53 cost)
inglese ---> prima guerr mond
geo ??
ec aziendale ??
mate ??
secondo
italiano sempre ...

Salve ragazzi.
sapreste dirmi quali sono stati gli effetti demografici, sociali, economici della tratta degli schiavi e/o della deportazione degli ebrei? devo inserirli nella mia tesina
RAGAZZI DOVREI COLLEGARE UNGARETTI CON LA PRIMA GUERRA MONDIALE AVETE QUALCHE TESINA PRONTA?
Mi manca solo questo per la tesina, ma non trovo nulla, qualcuno potrebbe aiutarmi, ringrazio calorosamente....
Chiara

Salve ragazzi.
sapreste dirmi quali sono stati gli effetti demografici, sociali, economici della tratta degli schiavi e/o della deportazione degli ebrei? devo inserirli nella mia tesina
Ciao a tutti.. io dovrei fare la tesina SUGLI ESPERIMENTI CHE FACEVANO I NAZISTI SUGLI UMANI e dopo aver parlato dell'aspetto scientifico (descrivendo tutti gli esperimenti) devo trattare dell'aspetto etico(dunque che è una cosa sbagliata poichè facevano esperimenti che portavano alla morte dell'individuo). su quest'ultima parte (ASPETTO DELL'ETICA) cosa tutto potrei scrivere?grazie a tutti

ragazzi affronterò questi argomenti solo che nn so da cosa iniziare se mi potete dare una scaletta logica di come iniziare e come proseguire cercando di partire dalle materie interne e conservarsi le esterne per ultime (FISICA - GEOLOGIA - ARTE)
Cmq porto:
Letteratura italiana:
Giacomo Leopardi – Ultimo canto di Saffo
Filosofia:
Schopenhauer e il pessimismo
Geografia astronomica:
Caratteri generali della Luna …
Fisica:
Le leggi gravitazionali
Storia:
L’allunaggio la ...

Volevo collegare l'horror in lingua inglese con la tesina ma non riesco a trovare niente che mi soddisfi. Mi potreste dare un testo breve sull'horror in Inglese? come autrice faccio Mary shelley. Ciao

ecco tutti gli argomenti....che titolo metto.......
ITALIANO:GIOVANNI VERGA VERISMO
STORIA: DESTRA STORICA
MATEMATICA: LA PROGRAMMAZIONE LINEARE
SCIENZE DELLE FINANZE: IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO
INGLESE:BANKING AND STOCK EXCHANGE
GEOGRAFIA: LE QUESTIONI AMBIENTALI
DIRITTO: IL SETTORE PUBBLICO DELL'ECONOMIA
ECONOMIA AZIENDALE: IMPOSIZIONE FISCALE IN AMBITO AZIENDALE
Salve!
Per il mio percorso ho deciso di partire dal pensiero di un filosofo che nella stragrande maggioranza dei casi non si studia nella scuola media superiore : Hans Jonas e in particolare l' Etica della responsabilità. Il pensiero di Jonas mi risultava assai interessante per quello che riguarda l'uso distorto della tecnologia i suoi effetti sulla società e quale sia quindi il nuovo codice comportamentale da adottare nell'era tecnologica.
Partendo da questo ho cercato di rintracciare ...
Francesco o francesca puoi darmi una mano con il mio percorso???? *___*
cerco francy1982!il mio percorso si intitola "la ricchezza della semplicità!"

mia sorella ha l'esame di maturità ma è indecisa su cosa portare...storia forse porta la 1guerra mondiale...ma le altre materie nn sa...le materie sono(scuola ragioneria):
letteratura
ragioneria
tecnica
informatica
inglese
diritto
scienze delle finanze.
Devono essere collegate fra loro!grazie:satisfied
se riuscite a darmi qlk dritta su cosa e dove cercare su questo argomento io pensavo al surrealismo la nascita dellatelevisone..il problema piu grosso è che è un po tardi per farla da zero se c'è qlks di già fatto simile o link interessanti mi sarebbero molto utili..oppure anke altre idee..ringrazio tutti x l'aiuto
raga devo preparare la tesina per la maturità ma nn so propio da quale argomento partire o quale trattare.
inanzitutto io frequento l'istituto I.T.I.S. corso "abacus"(sarebbe informatica).
ho un solo argomento ke devo portare pre forza ke sarebbe "la ricerca operativa"(calcolo).
ora mi mancano le altre materie ke sarebbero:italiano,storia,eletronica,sistemi,informatica,inglese.
cortesemente aiutatemi perchè veramente sto uscendo fuori di testa.
un grazie in anticipo a ki si interessa
mi servirebbe l analisi cioè parafrasi e commento della poesia di ungaretti "veglia"
Salve a tutti, devo fare la tesina di latino: Plinio il vecchio e la Naturalis Historia, in particolare il liber inerente ai vulcani, voi sapete qualche sito dove posso trovare la traduzione?
ciao avrei un problema non ri esco a trovare su internet una tesina sulla funzione di trasferimento di sistemi potete aiutarmi???
per favore potete trovarmi un tesina sulla modulazione am e fm sto avendo molta difficolta a trovarla perche le cose che trovo su internet sono spiegate molto male...grazie in anticipo

SALVE A TUTTI, DOVREI FARE UN COLLEGAMENTO IN CHIMICA E MI SERVIREBBE SAPERE LE SOSTANZE CHE SI POSSONO DETERMINARE CON LA FOTOMETRIA DI FIAMMA....E MAGARI ANKE QLK DOCUMENTO PER RIUSCIRE A FARE IL COLLEGAMENTO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE