Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo per portare per francese la descrizione di un quadro g. seurat
mi puotete aiutare io sn sll sffcnz grazie tanto

sto al liceo linguistico e ho bisogno di collegamente in diverse materie come
biologia
latino
educazione fiscia
filosfia
storia
italiano
spagnolo
francese
inglese
storia dell'arte

Scuola Liceo Classico.
Un docente abilitato in storia e filosofia è stato nominato per filosofia. Il docente può quindi interrogare sia in storia che in filosofia oppure deve (obbligatoriamente) interrogare in storia?
E la materia storia può rientrare tra quelle scelte per la terza prova?
Qual'è la normativa in merito?
Saluti

ragazzi ditemi:secondo voi questa è una buona tesina?
partirei dall'uranio(argomento fatto in tecnica e in scienze),poi descriverei i suoi usi(civili)nelle centrali nucleari per produrre elettricità,citando il disastro di chernobyl, e poi elencherei quando è stata usata per scopi militari(seconda guerra mondiale,perciò storia)riguardo alla seconda guerra mondiale parlerei di un musicista o artista vissuto in quel periodo.da qui collegherei con uno dei paesi che ha partecipato alla ...
Chi mi saprebbe fare o trovare su internet un tema svolto su:
1) Crisi economica mondiale, con parallelismo con la crisi del '29 (New dial) di cui ricorre anche l'anniversario;
2)Razzismo collegato alle elezioni di obama
3) futurismo
attedo presto una vostra risposta!! GRAZIE A TUTTI
Vi prego di darmi una mano per qst tesina poichè sono senza idee...frequento un istituto tecnico industriale e per ora ho collegato solo:
storia: riv. industriale
ita: simbolismo e poeti maledetti
e x il resto?? le materie sono : sistemi , elettronica, informatica,mate,calcolo,
salve a tutti so che è un argomento insolito però sono interessato a fare una tesina sull' LSD
come fonte principale ho il libro scritto dal chimico albert hoffman, studioso della sandoz che studiando l'ergot e i suoi derivati scoprì quella che è l'LSD.
volevo un aiuto per una scaletta da sviluppare:
-pensavo a un introduzione sul lavoro di albert e la scoperta;
-la parte chimica della sintetizzazione in laboratorio ke è un cenno lieve per non entrare nel complesso;
-studi su animali e ...
Potreste aiutarmi a definire meglio la mappa concettuale?
Italiano_Leopardi
Matematica_(non ho capito se il concetto di limite rientri nell'infinito o starebbe meglio il concetto di derivata?)
Filosofia_(Ho un dubbio, inserisco Hegel o i filosofi dello smascheramento?)
Storia_(allunaggio o la guerra di einstein?)
Inglese_Hardy----C'è qualcos'altro da inserire?
Geografia astr._La teoria della formazione dell'universo e la formazione dei pianeti
Ciao a tutti, mi presento, sn nuovo del forum... spero di trovarmi bene... Come inizio vi dico già che ho un porblema...
Non so come collegare le materie della tesina di maturità per ITIS Informatica...
Per ora le materie sono:
Sistemi: Le reti
Elettronica: Conversione del segnale analogico a digitale
Informatica: ???
Inglese: Napster e p2p (tipo di rete che si collega quindi con sistemi)
Storia: La radio e la crisi del '29
Italiano: Un poeta ...
Ciao a tutti... manca sempre poco agli esami ed è quasi ora che comincio a terminare la tesina..
Io volevo portare l'alienazione delle masse:
storia la 2°rivoluzione industriale (con l alienazione nel mondo operaio)
inglese c.dickens Hard times
filosofia Marx
italiano italo svevo, la coscienza di zeno (la figura dell inetto)
poi a latino mi è stato suggerito di portare seneca.. ma non so come collegarlo!
mentre a fisica avevo pensato di portare la dinamo (scopera durante la seconda ...
ciao a tutti! io sto facendo una tesina sulle stelle.. gli argomenti piu o meno ce li ho ma storia..... nn riesco a collegarla..! la guerra fredda preferirei nn portarla l'hanno fatta in molti .. qlke konsiglio per favore? grazie..
mi servirebbe un titolo originale per la tesina sulla questione femminile nel '900
non riesco a trovare assolutamente niente per la tesina sulle culture orientali! ho collegato
inglese kipling
tedesco hesse
storia mao tse tung
filosofia schopenhauer
arte il giapponismo
latino apuleio
in francese e italiano non riesco a trovare collegamenti. soprattutto francese...e come ci dice il caro timer mancano 9 giorni e 6 ore all'esame! sono in crisi...thanx :thx

Raga allora i ho atto la tesina sul " Lavoro e Tuteladel Lavoratore" ed ho fatto anche la mappa concettuale a power point e volevo metterci un sottofondo musicale adatto, magari proprio col tema.
Io volevo mettere qualcosa tipo "Contesa" però ho paura che qualche prof esterno posa fare qualche cosa di infame per questioni politiche....
Voi che ne pensate?
ciao a tutti frequento il liceo linguistico e qst'anno ho la maturità.....vorrei un aiutino su km collegare biologia.....grz in anticipo
mi aiutate a trovare una autore della letteratura latina e qlk argmno di geografia astronomica se è possibile.. il titolo/tema della mia tesina è: l'impegno degli intellettuali nella società collegandomi abbastanza anke al neorealismo

ciao a tutti grazie a voi di skuola.net abbiamo saputo le possibili tracce per appunto la prima prova....io sono disperata perchè se ci dovesse essere come avete detto voi l'elezione di Barack Obama, la crisi economica non so proprio cosa scrivere....:no:no:no
vi prego datemi qualche consiglio..... vi ringrazio caterina

ho urgente bisogno di un aiuto con la tesina...
Pensavo di fare una tesina sulla giovinezza, intesa come adolescenza e prima maturità.
Avrei bisogno di inquadrarla in astronomia, filosofia, storia, italiano, inglese, francese, e tedesco...I miei prof dicono che è troppo generale, e hanno ragione, ma è un argomento originale e vorrei dargli un titolo interessante... se mi potete dare una mano ve ne sarei immensamente grata
ciao a tutti!!! faccio la tesina sulla sordità infantile e a filosofia devo portare il silenzio qualcuno può aiutarmi???? grazie 1000
Scusate, mi servirebbe un collegamento di inglese da fare per la tesina sulla guerra fredda. Un autore, anche due.
Oppure?
Grazie