Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JordanMichael
Ciao ragazzi, vorrei una mano per quanto riguarda la tesina. Io siccome sono affetto da diabete mellito vorrei articolare la mia tesina attorno a questa tematica. Credete sia possibile?Se è si mi date una mano nei collegamenti?
7
18 feb 2010, 16:34

kia96
come posso collegare l'argomendo DONNA come tesina di terza media? AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII vi pregooooo .. :incastrato :incastrato :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff Aggiunto 3 minuti più tardi: datemi delle tracce x collegare la tesina dell'esame di terza media con l'argomento DONNE :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :hi :gelato :gelato :gelato :gelato :gelato :gelato [math][/math]
1
24 feb 2010, 14:57

***aly***
liceo turistico ciao a tutti, dovrei fare l'esame di maturità per il Liceo Turistico, potreste darmi un'idea? o comunque sapreste dirmi dove posso trovare qualcosa?? Grazie ciao ciao
2
24 feb 2010, 16:47

*asia*
qualcuno è a conoscenza di qualche autore tedesco che abbia parlato di violenza, escludendo Mein Kampf di Hitler (perchè non voglio cadere nel banale con l'antisemitismo)? mi manca questo collegamento...
5
24 feb 2010, 16:44

Lolad
Ciao a tutti.. avrei tanto bisogno di un aiuto per l'argomento centrale della mia tesina. Frequento un istituto tecnico commerciale e vorrei fare qlcs di innovativo,x nn fare sempre le solite cs,ma il problema è ke sn proprio confusa,potreste aiutarmi??avevo pensato alla belle epoqué,xò qst idea è stata scartata, grz in anticipico.. le materie da collegare sn scienze delle finanze, diritto, matematica, storia, italiano, economia aziendale, geografia, inglese
14
10 feb 2010, 18:02

moja_cute
hello.. i really need help.. nn so ancora che argomento portare per la tesina. nn me ne viene nessuna in mente.. qualcuno di voi puo darmi qualche suggerimento?? ..faccio il TUristico!!?? Aggiunto 3 giorni più tardi: sto pensando di fare o la prima guerra mondiale o la globalizzazione.. ke ne pensate??? Aggiunto 1 minuti più tardi: v
3
22 feb 2010, 21:47

maya91
ciaooo a tutti!!!ho bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la mia tesina LUCE E OMBRA.Avete qualche idea per quanto riguarda storia????tranne le guerre che sono già scontate....grazie ;)
3
23 feb 2010, 16:07

toddo90
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per vedere se riuscite a darmi qualche input per la tesina che vorrei svolgere. Dato che sono arbitro di calcio mi piacerebbe svilupparla proprio su quell'argomento. Faccio il liceo scientifico e le materie sono le classiche: latino, matematica, fisica, italiano, inglese, ed. fisica, filosofia, storia, scienze e storia dell'arte. Avevo pensato di fare un'introduzione riguardo la figura dell'arbitro di calcio, quando è comparso la prima volta ecc. Subito ...
1
23 feb 2010, 19:53

skruku
Ho letto la breve spiegazione di Daniele Grassucci sulle materie d'esame. I commissari d'esame saranno come sempre 6. tre esterni scelti dal ministero e tre interni scelti dalla scuola. E fin qui ci arrivo. Quel che non capisco è perchè i commissari sia interni che esterni possono fare giustamente domande relative alle materie d'esame per cui sono nominati, ma anche, a mio parere, ingiustamente solo perchè hanno l'abilitazione all'insegnamento di materie diverse da quelle percui sono stati ...
1
23 feb 2010, 20:48

*asia*
ciao a tutti, come molti (spero) sono ancora qui a scervellarmi sulla tesina e oggi forse ho avuto una mezza illuminazione. oltre ad aver visto il film, ho letto e apprezzato il libro "arancia meccanica" e ho ipotizzato una tesina sulla violenza. il problema è: ho quattro lingue da collegare con questo argomento (italiano, francese, inglese e tedesco), oltre a latino e filosofia e per il momento ho ben poche idee... confido nei vostri consigli!!! :hi
1
23 feb 2010, 21:21

Sbruffffffffff
la mia tesina si basa sulla diversità, ho collegato quasi tutto mi mancano le 3 lingue: inglese tedesco e francese.... se mi aiutate ve ne sarò grata!:)
4
22 feb 2010, 13:34

bellina2010
che argomenti potrebbero uscire nella prima prova?mi riferisco a che autore nell aanalisi del testo e argomento sul tema storico
1
24 feb 2010, 00:38

Seby91
Info Tesi Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi!!! Avrei bisogno di qualche dritta su come impostare una tesina!! Grazie :)
1
23 feb 2010, 18:27

tai8
ciao a tutti,sono al 5°anno di ITIS indirizzo meccanica e per tesina volevo portare la canna da pesca...facendo le fibre di carbonio la flessione...ma trovo poche cose e non so come allacciarmi alle altre materie...potete darmi uno spunto o una mano su cosa devo fare o come proseguire il lavoro gia cominciato... le materie che vorrei allacciare sono meccanica tecnologia automazione storia e italiano se possibile... grazie mille
2
22 feb 2010, 14:35

kjra
ho bisogno di un aiutone! confido davvero in voi... qst anno ho gli esami e volevo preparare la tesina sul satanismo... vorrei dei consigli sui collegamenti di italiano, filosofia, sotria, inglese, francese, spagnolo, storia dell arte... e poi sinceramente non so nemmeno come iniziare... non ho proprio idee...e sto andando gia nel panico... aspetto vostre notizie un bacio a tutti :)) grazie in anticipo!
12
15 feb 2010, 17:19

francescotiamo
devo iniziare a fare la tesina x la maturità..non ho idee... non so cosa fare devo partire da un argomento che sia originale.. non so cosa..non ho idee.. potete aiutarmi????? vi pregoooooooo!!!
1
22 feb 2010, 12:01

lidiolina
tesina sul rapporto tra arte e scienza. Argomenti e spunti sulle diverse materie? Aggiunto 5 giorni più tardi: frequento il liceo scientifico e per questo motivo mi interesserebbe molto collegare anche scienze della terra e fisica; di fisica avevo pensato alla relatività che nasce insieme al cubismo con alcune idee in comune; di italiano volevo portare le "Argonautiche " di Calvino e "il Sistema Periodico" di Levi; di filosofia pensavo alla filosofia della scienza che nasce nel '900 ma non so ...
3
22 feb 2010, 17:50

VanEma
come posso collegare freud con le altre materie?
2
22 feb 2010, 19:54

MsStefyAdragna
Ciao a tutti! Siccome sto facendo la tesi sulla mafia, visto ke sono all'ultimo anno, vorrei sapere se Giovanni Verga c'entra con la mafia, se si collega bene. Grazie. Ciao! :)
1
22 feb 2010, 21:38

Luanita
buongiorno a tutti !! quest'anno avrò gli esami di maturità..! sto pensando sull'argomento della mia tesina...tempo fa avevo pensato di incentrarla sul sogno...ma mi piacerebbe avere un'alternativa...mi piacerebbe anche farla sul silenzio inteso come indifferenza di fronte a certe situazioni...sul sogno i collegamenti sono chiarissimi..ma x quanto riguarda il silenzio come indifferenza ho poke idee...faccio il liceo linguistiko...e le materie ke mi potrebbero interessare x i collegamenti ...
1
19 feb 2010, 16:10