Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thetany91
ma secondo voi è giusto che tutti gli studenti ke da quest'anno in poi prenderanno il diploma devono sudarselo il triplo rispetto e ki l'ha preso precedentemente e non ha avuto sulle spalle il peso di tutte le nuove riforme? (per esempio ora dobbiamo in TUTTE le materie la media del 6, prima era la media GENERALE del 6!!...e ancora prima si andava agli esami snche se avevi qualke debito!!!...)
1
25 feb 2010, 14:18

pennywisewh
yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
17
25 dic 2009, 21:27

ssss
sto preparando la tesina sulla donna..e le materie sono : storia 1 riv .industriale, ed fisica.ginnastica artistica, s.sociali maria montesssori, letteratura goldoni, diritto il lavoro, filosofia semon de beavoir.. se avete materiale..please....
2
25 feb 2010, 15:57

lumgiov
ciao, frequento il 5 liceo scientifico,e mi piacerebbe realizzare una tesina originale,(magari partendo con uno spezzone di film, o altro), ho pensato a diversi argomenti ma non riesco a far si' che sia originale....... spero che possiate aiutarmi dandomi tanti spunti, anche perche' e' molto tardi..Gli argomenti che preferirei non fare sono:la donna,la trasgressione,la follia e il sogno grazie aiutatemi
5
7 mag 2008, 18:49

giuliorm
come fare la tesina di maturità sulla prima guerra mondiale?
2
25 feb 2010, 15:54

FoiSuperHero
Faccio un'istituto itis chimico e devo svolgere la maturità quest'anno. Non ho bisogno di esempi di tesine completi ma di argomenti che possono essere trattati con i rispettivi colleggamenti.Chiedo centilmente il maggior numero possibile di aiuti perchè sono nella classica situazione di vuoto mentale.
2
25 feb 2010, 17:08

Nimby
ciao.. sono nuova del sito.. sn 1 ragazza d 5° liceo scientifico trilingue.. vorrei 1 aiuto x la mia tesina.. avevo pensato a 2 opzioni..: 1) i 7 peccati capitali, colleganto ad ogni peccato 1 materia.. 2) 1 tesina basata sulla legge di murphy, k è 1 pò la mia filosofia d vita.. xD solo k nn so k materie e/o argomenti potrei collegarci..!!! help me pleeeeeeeeeeeeeeeease..!!!! xD muchas gracias nenos..!!! besitos.. ;)
10
23 feb 2010, 16:07

sabrina1991
idee originali per la tesina inerente al campo commerciale
1
25 feb 2010, 19:04

anjea90
ciao a ttti mi serve una mano per fare la tesina per un tecnico turistico i.t.e.r. vorrei portare come titolo l'arruolamento delle donne nell'esercito sl ke nn so cm collegarlo le materie sn :italiano,storia,arte,tecnica turistica,diritto,francese,tedesco.inglese ed educazione fisica. grazie mille in anticipo
1
25 feb 2010, 19:53

Vane9314
ciao raga aiutatemi a preparare delle tessine per l'esame di terza media. Materie: Italiano Storia Musica Geografia Tecnica Artistica Inglese Spagnolo Religione Scienze Ed. Fisica please aiutatemi, mi serve per domani.
8
8 apr 2008, 15:03

mik2991
Ragazzi, guardando la tesina in generale potreste dirmi l'argomento d'inglese che secondo voi è più adatto da inserire. grazie a tutti voi!!! Ps: Come titolo alla tesina ho deciso di dargli la libertà Storie dell'arte: Della Croix " La libertà che guida il popolo". Surrealismo Mirò e Magritte Tedesco: Berlino Italiano: Luigi Pirandello Inglese........... legislazione Turistica: legge 135 Tecnica turistica: Tour Oerator e Agenzia di viaggio
1
25 feb 2010, 22:23

deearom
nn so che fare un consiglio??????
2
25 feb 2010, 18:46

marshmallow
ciao a tutti !! frequento il liceo linguistico e avrei bisogno di aiuto x la tesina.. ho scelto il tema della metamorfosi e dovrei collegare inglese,francese,italiano,storia,filosofia,fisica .. se possibile con argomenti di 5^ .. grazie mille in anticipo!!!!!
2
25 feb 2010, 17:41

Highrise
Ciao a tutti, vorrei illustrarvi la mia situazione. Ho 22 anni, e sarei intenzionato ad iscrivermi ad ingegneria meccanica a settembre. L'unico mio problema è che purtroppo ho frequentato una scuola (sono diplomato nel settore turistico) che a livello di basi di matematica non offre una preparazione tale da farmi essere pronto per una facoltà come ingegneria (anche se spesso anche i licei scientifici non hanno insegnanti all'altezza). Senza contare che non ho mai fatto nè chimica nè fisica. ...
3
25 feb 2010, 18:33

Gaal Dornick
Quanti di voi sono stati, o pensano di andare alla SMI? La scuola matematica interuniversitaria propone dei corsi estivi.. ne ho sentito parlare e volevo vedere se c'era qualcuno che ne sa qualcosa di più. In particolare vorrei capire qual è la preparazione richiesta, se sono a livello, o se (dato che ho ora la possibilità di "prendere" un esame a scelta opportunamente) mi manca qualcosa.. Sono un fresco dottore (breve). Grazie
8
22 feb 2010, 14:16

Avartor123
Ciao a tutti! Il mio punteggio totale è di 35 punti...e all'orale devo fare 25 per arrivare a 60.....Non sono un alunno modello e mi chiedevo se arrivare a 25 era una cosa possibile oppure no... e mi chiedevo a che voto corrispondono i 25 punti dell'orale...
28
1 lug 2009, 12:12

DragonLegend
ciao ragazzi/e tra pochi giorni arrivano i quadri del risultato finale! vediamo quest'anno quanti ne hanno presi 100 lode e 100... io lo devo sapere lunedi! voi???
45
9 lug 2009, 14:09

giu91
ciao volevo un aiuto per realizzare la mappa per la maturità sulla patria o patriottismo
6
24 feb 2010, 17:33

deny30
Aiuto........... :cry Devo fare la tesina sull' Egitto... di italiano porto Ungaretti, di geografia l' Egitto ma non so cosa portare di storia ed economia????
2
24 feb 2010, 18:28

milliy
secondo voi.......... come si fa a fare una tesina senza fare copia-incolla da internet????????
1
24 feb 2010, 22:11