Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cosa posso inserire di greco in una tesina su destino o casualità?

PER FAVORE, chi potrebbe darmi una mano per un consiglio sulla filososia da mettere nella mia mappa concettuale?!?
Quale filosofo può c'entrare con L'Immaginazione???
io ho pensato di fare la mia mappa concettuale sviluppando il tema dell' immaginazione, partendo dal significato che ha per leopardi, per pirandello, il ruolo importante che assume nella scienza e di storia l' immaginazione perversa di hitler di voler eliminare dal mondo un' intera razza.
bene!
mi resta fuori solo la ...
la previdenza sociale
aiuto... sto facendo la tesina ma mi mancano degli argomenti x tecnica e ragioneria... nn posso fare le banche... il mio prof mi ha consigliato in tecnica di portare la banca d'italia e in ragioneria il rapporto tra imprese e banche xo su quest'ultimo non riesco a trovare nnt... x favore aiutatemi

Ciao.
Per la maturità voglio fare un percorso sulla Stupidità Umana ma mi mancano alcuni collegamenti.
Potete darmi delle dritte su argomenti e autori del 900 che posso portare?
AVREI BISOGNO URGENTEMENTE DEL COMMENTO ALLA POESIA " LA DANZA MACABRA DI BAUDELAIRE" NON LA TROVO DA NESSUNA PARTE E MI SEVE PER LA TESINA.. HELP!!
Ma svevo puo essere collegato alla crisi del 29?

ragazzi mi potete dare una mano urgente per la mia tesina io faccio un confronto tra l'islam e l 'occidente mi potete fornire qlk idea o qlk argomento da collegare grazie
Chi mi sa dare un sito con una randellata di tesine? è importante! grazie

mi servirebbe un percorso x sociopsicopedagogico sul mistero...qualkn può aiutarmi xfavore???
avevo pensato...
italiano:decadentismo-d'annunzio
latino:apuleio le metamorfosi
storia:la seconda guerra mondiale
filosofia:schopenhauer
metodologia:etnopsichiatria
diritto:gli organi dello stato:il parlamento
matematica:l'infinito
anatomia:???
pedagogia:?
educazione fisica:?
inglese:???
grazie mille spero di ricevere una risposta al più presto!:)
Salve, ho un pò di dubbi sulla tesina da svolgere, e gli esami purtroppo si avvicinano. Come argomenti dovrei portare quasi sicuramente di Economia Aziendale- l' "IRAP", e Informatica Crittografia,quindi ho pensato di collegare l' Irap con Scienze delle Finanze parlando dell' "Imposta", con diritto collegandolo a "I Doveri" fra cui appunto vi è il dovere tributario, solo che non so come collegare gli altri argomenti, ad es. di informatica, dovrei parlare della Crittografia, ma non so come ...
la propietà, L'IMPRENDITORE, DANTE E FOSCOLO , IL MARKETING , PARTITA DOPPIA, E POI MONOPOLIO E OPERATORI ECONOMICI, VI RINGRAZIO
sto facendo la tesina sull'estetismo e il culto della bellezza..in italiano porto D'annunzio storia il fascismo inglese O.Wilde francese camus
spagnolo porto il modernismo e raul dario mi sapete dire che posso portare in diritto e in tecnica turistica???

qualcuno può spiegarmi l'introspezione psicologica di menandro? è il mio collegamento di greco nella tesina sull inquietudine!! HELP!
Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi:
Grazie mille... quello però lo avevo già trovato... infatti molto del materiale che ho è proprio grazie a questa pagina.. ma mi pare pochino.... come altrettanto poca è l introspezione che ho di Zeno.... mmmhaaa :)
come posso collegare il fascismo o montale con geogrfia economica? per poi collegarla al budget????????????????????grazie a tutti per le risp
Ciao a tutti,
Sto facendo la tesina di terza media, l'ho quasi finita mi mancano solo altri 4-5 collegamenti e volevo sapere se era possibile sapere coe collegarmi ad alucene materie...
Io in pratica porto il fine 800 inizio del 900...
Storia: 2 Rivoluzione industriale
Letteratura: Giovanni Verga
Scienze:Minerali e rocce (so che non c'entra ma non abbiamo fatto quasi nnt di scienze)
Inglese: Il periodo Vittoriano e Dickens
Ed. Fisica: Il Doping
Geografia: Gli Stati Uniti
E volevo ...

Aiuto tesina "fuga dalla realtà"
Miglior risposta
Ragazzi come argomento porto la fuga dalla realtà tramite la fantasia ed i sogni collegato all'opera "Alice nel pese dlle meraviglie"!
Gli argomenti sono:
Italiano: Italo Calvino "Il barone rampante"
Filosofia: Freud e la psicoanalisi
Inglese: Joyce "Duliners" (escape, ephifany, paralysis)
Storia dell'arte: Surrealismo - Salvador Dalì "Sogno causato dal volo di un' ape"
Latino: Apuleio "Lucio o l'asino" (consigliato dalla prof...ma poche idee s come collegarlo)
Greco: Luciano di ...