Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sweetsoly
Ciao a tutti, ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...
1
21 feb 2011, 13:55

martinapelizza
ragazzi cortesemente avrei bisogno di una mappa concettuale che ha come tema il TRADIMENTO,frequento l'ultimo anno di liceo linguistico,quindi quest anno ho la maturità e nn so ankora niente!!.le materie sono queste:italiano,latino,storia,filosofia,fisica,arte,diritto,bilogia,matematica,educazione fisica e ovviamente Inglese,Francese&Spagnolo!!!GRAZIE MILLE!!!
1
21 feb 2011, 14:38

micettalove
ciao :) sn alla prese con la tesina x la maturità.. ho deciso di portare il sogno americano partendo dal film di muccino (ma in realtà dal romanzo) the pursuit of happiness.. (la ricerca della felicità).. facendo il linguistico ed essendo i commissari di lingua tutti esterni devo x forza inserirli nella tesina. di inglese porto ovviamente il libro a cui si è ispirato muccino e anche qualche collegamento con great gatsby.. di spagnolo un libro di una scrittrice sudamericana sulla literatura de ...
1
20 feb 2011, 14:15

pointman
Ciao a tutti....vorrei chiedervi un consiglio su come fare la tesina...premetto che parto da zero...sono messso malissimo...un' idea di base potrebbe essere su condomini ecc....nella tesina devo mettere tutte le materie o no? aiutatemi vi prego....... grazie ciao XD
1
20 feb 2011, 12:49

Angela 92
Ciao mi sono iscritta da poco, complimenti a tutti voi questo vostra iniziativa salva tutti gli studenti!! Quest'anno ho gli esami di maturità... ho già pensato alla tesina: i sette vizi capitali, ma ho bisogno del vostro aiuto! I miei collegamenti sono questi: l'AVARIZIA: (italiano) Giovanni Verga con La Roba; l'ACCIDIA: (filosofia) Kierkegaard e (italiano) Spleen; la LUSSURIA: (arte)couber con olimpya e (francese) Boudelair; la SUPERBIA: (storia) Hittler con la razza ...
1
20 feb 2011, 11:09

kismy
chi mi dà qualke idea originale per fare la tesina(percorso) per la maturità??????please deve essere originale non le solite cose grazie in anticipo Aggiunto 20 ore 9 minuti più tardi: non c'è nessuno???????????????????? rispondete please!!!!!!!!!!!!!!
1
19 feb 2011, 14:08

MargAnto
mi occorre un aiuto a fare la mappa concettuale sulla seconda repubblica italiana con tutti i collegamenti cn le altre materie diritto,scienze delle finanze,economia aziendale,italiano,storia,inglese e matematica helppp
5
17 feb 2011, 13:15

Audrey_88
Ciao!! Dov rei fare la tesina per dirigenti di comunità. Le materie sono: ITALIANO STORIA PSICOLOGIA PEDAGOGIA IGIENE DIRITTO ECONOMIA DOMESTICA MUSICA INGLESE Vorrei farla sull'italia!! Che argomenti potri portare???
3
17 feb 2011, 10:13

peor
ciao a tutti devo affrontare l'esame di stato mi potreste aiutare con argomenti di filosofia-italiano-storia dell'arte e storia??? help me
11
11 feb 2011, 17:57

JoeBennet
Ciao a tutti, io ho deciso di Fare la mia tesina, di iniziarla con inglese e portando LOUIS ARMSTRONG, di storia ho deciso di collegarlo col fascismo e d'italiano con D'ANNUNZIO, voi che ne pensate, può andar bene? Aggiunto 15 ore 48 minuti più tardi: ora avrei un'altro dubbio... io faccio l'industriale specializzazione ABACUS, e di elettronica non so cosa mettere...
2
18 feb 2011, 16:13

pprr
cosa potrei collegare alla parola utopia per l'esame di maturità???
2
18 feb 2011, 15:28

jorgelorenzo
tesine su unita d'italia...questione meridionale...o qualcosa di mazzini...magari gia in presentazione di powerpoint! grazie
2
18 feb 2011, 18:25

-Alessandra-
Ciao a tutti, sono nuova e questo è il mio primo post. Come ben sapete si avvicina la maturità e io sto ancora a 0 XD quindi vorrei qualche suggerimento per i collegamenti sulla libertà (non sono ancora definitivi). Le materie di cui non ho la minima idea sono: italiano, latino, biologia e matematica. Per il resto porto: filosofia: Nietzesche diritto: la Costituzione pedagogia: l'attivismo, la Montessori storia dell'arte: eugene delacroix storia: le guerre d'indipendenza e l'unità di ...
3
18 feb 2011, 21:19

VeryCrazy
QUANTI PUNTI VALE OGNI PROVA SCRITTA? :S
1
20 feb 2011, 11:58

Popi's
tesina sulla coca cola ciao michiamo Francesca e quest'anno dovrò sostenere l'esame di maturità, frequento un istituto professionale per il turismo le materie d'esame sono italiano storia geografia turistica economia del'impresa turistica , tecnica della comunicazione, arte e infine francese. la mia idea era quella di basarmi sul colore rosso, colore predominante nel marchio della Coca Cola, avevo pensato a: Italiano Verga Rosso Malpelo, Storia la belle epoque, Arte Henry Toulouse-Lautrec, ...
1
19 feb 2011, 16:01

Cucciola.
Ciao a tutti. Quest'anno devo fare gli esami di terza media. Il mio problema è che non riesco a trovare un argomento ORIGINALE su cui svilupppare la mia tesina. i soliti argomenti sono troppo ripetitivi.. No??? Avete qualche consiglio??? Grazie mille. :lol Aggiunto 2 giorni più tardi: Grazie a tutte e due per i consigli. ;D
2
17 feb 2011, 19:11

cloppy
Consigli pe la tesina Miglior risposta
ciao :) sono al ultimo anno del liceo psico-pedagogico e avevo pensato di fare la tesina iniziando da maria montessori in pedagogia,continuare con il fascismo in storia,il diritto ai minori e lavoro minorile in diritto,dickens in inglese,pascoli e la teoria dell'fanciullino in italiano,freud in filosofia,e mi mancherebbe da collegare biologia e latino solo che non sono molto sicura che questi collegamenti vadano bene:( mi potete dare un consiglio o un idea? grazie mille :)
1
17 feb 2011, 17:36

Ladytuning
Help..mi servono i collegamenti per una tesina... FRANCESE INGLESE TEDESCO STORIA LATINO ITALIANO .... Vorrei scegliere un autore "semplice" per italiano...ma mi servono i kollegamenti! =) Grazie in anticipo!
1
17 feb 2011, 17:57

pussycat92
Ciao a tutti frequento il corso itas dirigenti di comunità e quest'anno ho la maturità vorrei fare una tesina sul male di vivere ma quasi tutti me l'hanno sconsigliata mi potete aiutare a trovare qualcosa che sia inerente grazie le materie sono italiano storia pedagogia psicologia igene economia domestica musica diritto (diritto del lavoro) statistica inglese
1
17 feb 2011, 18:22

mancy
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano! Frequento il quinto anno di scuola alberghiera e per l'esame di maturità ho scelto come argomento "la donna e il cibo"! Avete qualche suggerimento? Le materie sono italiano,storia,economia,diritto,ristorazione,alimentazione e francese! Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio! Aggiunto 3 giorni più tardi: Il programma di Francese è principalmente sulle varie regioni dello stato e sui prodotti dei diversi territori! Quindi sul discorso "donna" ...
2
17 feb 2011, 19:28