Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...

ragazzi cortesemente avrei bisogno di una mappa concettuale che ha come tema il TRADIMENTO,frequento l'ultimo anno di liceo linguistico,quindi quest anno ho la maturità e nn so ankora niente!!.le materie sono queste:italiano,latino,storia,filosofia,fisica,arte,diritto,bilogia,matematica,educazione fisica e ovviamente Inglese,Francese&Spagnolo!!!GRAZIE MILLE!!!

ciao :) sn alla prese con la tesina x la maturità.. ho deciso di portare il sogno americano partendo dal film di muccino (ma in realtà dal romanzo) the pursuit of happiness.. (la ricerca della felicità).. facendo il linguistico ed essendo i commissari di lingua tutti esterni devo x forza inserirli nella tesina. di inglese porto ovviamente il libro a cui si è ispirato muccino e anche qualche collegamento con great gatsby.. di spagnolo un libro di una scrittrice sudamericana sulla literatura de ...
Ciao a tutti....vorrei chiedervi un consiglio su come fare la tesina...premetto che parto da zero...sono messso malissimo...un' idea di base potrebbe essere su condomini ecc....nella tesina devo mettere tutte le materie o no?
aiutatemi vi prego....... grazie ciao XD
Ciao mi sono iscritta da poco, complimenti a tutti voi questo vostra iniziativa salva tutti gli studenti!!
Quest'anno ho gli esami di maturità... ho già pensato alla tesina: i sette vizi capitali, ma ho bisogno del vostro aiuto!
I miei collegamenti sono questi:
l'AVARIZIA: (italiano) Giovanni Verga con La Roba;
l'ACCIDIA: (filosofia) Kierkegaard e (italiano) Spleen;
la LUSSURIA: (arte)couber con olimpya e (francese) Boudelair;
la SUPERBIA: (storia) Hittler con la razza ...

chi mi dà qualke idea originale per fare la tesina(percorso) per la maturità??????please deve essere originale non le solite cose grazie in anticipo
Aggiunto 20 ore 9 minuti più tardi:
non c'è nessuno???????????????????? rispondete please!!!!!!!!!!!!!!

mi occorre un aiuto a fare la mappa concettuale sulla seconda repubblica italiana con tutti i collegamenti cn le altre materie diritto,scienze delle finanze,economia aziendale,italiano,storia,inglese e matematica helppp

Ciao!!
Dov rei fare la tesina per dirigenti di comunità.
Le materie sono:
ITALIANO
STORIA
PSICOLOGIA
PEDAGOGIA
IGIENE
DIRITTO
ECONOMIA DOMESTICA
MUSICA
INGLESE
Vorrei farla sull'italia!!
Che argomenti potri portare???

ciao a tutti devo affrontare l'esame di stato mi potreste aiutare con argomenti di filosofia-italiano-storia dell'arte e storia??? help me

Ciao a tutti, io ho deciso di Fare la mia tesina, di iniziarla con inglese e portando LOUIS ARMSTRONG, di storia ho deciso di collegarlo col fascismo e d'italiano con D'ANNUNZIO, voi che ne pensate, può andar bene?
Aggiunto 15 ore 48 minuti più tardi:
ora avrei un'altro dubbio... io faccio l'industriale specializzazione ABACUS, e di elettronica non so cosa mettere...
tesine su unita d'italia...questione meridionale...o qualcosa di mazzini...magari gia in presentazione di powerpoint! grazie

Ciao a tutti, sono nuova e questo è il mio primo post. Come ben sapete si avvicina la maturità e io sto ancora a 0 XD quindi vorrei qualche suggerimento per i collegamenti sulla libertà (non sono ancora definitivi).
Le materie di cui non ho la minima idea sono: italiano, latino, biologia e matematica. Per il resto porto:
filosofia: Nietzesche
diritto: la Costituzione
pedagogia: l'attivismo, la Montessori
storia dell'arte: eugene delacroix
storia: le guerre d'indipendenza e l'unità di ...

tesina sulla coca cola
ciao michiamo Francesca e quest'anno dovrò sostenere l'esame di maturità, frequento un istituto professionale per il turismo le materie d'esame sono italiano storia geografia turistica economia del'impresa turistica , tecnica della comunicazione, arte e infine francese.
la mia idea era quella di basarmi sul colore rosso, colore predominante nel marchio della Coca Cola, avevo pensato a: Italiano Verga Rosso Malpelo, Storia la belle epoque, Arte Henry Toulouse-Lautrec, ...
Ciao a tutti.
Quest'anno devo fare gli esami di terza media. Il mio problema è che non riesco a trovare un argomento ORIGINALE su cui svilupppare la mia tesina. i soliti argomenti sono troppo ripetitivi.. No??? Avete qualche consiglio???
Grazie mille. :lol
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Grazie a tutte e due per i consigli. ;D

Consigli pe la tesina
Miglior risposta
ciao :) sono al ultimo anno del liceo psico-pedagogico e avevo pensato di fare la tesina iniziando da maria montessori in pedagogia,continuare con il fascismo in storia,il diritto ai minori e lavoro minorile in diritto,dickens in inglese,pascoli e la teoria dell'fanciullino in italiano,freud in filosofia,e mi mancherebbe da collegare biologia e latino solo che non sono molto sicura che questi collegamenti vadano bene:( mi potete dare un consiglio o un idea? grazie mille :)

Help..mi servono i collegamenti per una tesina...
FRANCESE
INGLESE
TEDESCO
STORIA
LATINO
ITALIANO ....
Vorrei scegliere un autore "semplice" per italiano...ma mi servono i kollegamenti! =) Grazie in anticipo!
Ciao a tutti frequento il corso itas dirigenti di comunità e quest'anno ho la maturità vorrei fare una tesina sul male di vivere ma quasi tutti me l'hanno sconsigliata mi potete aiutare a trovare qualcosa che sia inerente grazie
le materie sono
italiano
storia
pedagogia
psicologia
igene
economia domestica
musica
diritto (diritto del lavoro)
statistica
inglese
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano! Frequento il quinto anno di scuola alberghiera e per l'esame di maturità ho scelto come argomento "la donna e il cibo"! Avete qualche suggerimento?
Le materie sono italiano,storia,economia,diritto,ristorazione,alimentazione e francese!
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Aggiunto 3 giorni più tardi:
Il programma di Francese è principalmente sulle varie regioni dello stato e sui prodotti dei diversi territori! Quindi sul discorso "donna" ...