Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il mio ragazzo stà per affrontare gli esami di maturità, frequenta il liceo tecnico industriale, gli servirebbe una tesina, e se possibile, rilegare un argomento di italiano con storia, non sà dove mettersi le mani.
Se mi aiutaste vi sare gratissima ! (:
aiutooo avrei bisogno d idee per fare la tesina sulla liberta di espressione..le materie che dovrei collegarci sono italiano storia francese diritto economia!
Salve a tutti , ho pensato fi portare il concetto di intolleranza dal punto di vista religioso , razziale , sociale , sessuale
datemi delle dritte per favore per fare dei collegamenti :)
ciao ragazzi..sono abbastanza disperata perchè è da tempo che cerco su internet e vari libri riviste ecc qualche collegamento in italiano,storia,storia dell'arte e inglese sullo stile punk e vivienne westwood!
saprese aiutarmi in qualche modo?? grazie mille in anticipo ;)
ciao qualcuno ha qualche idea su come potrei collegare il tema dell'equilibrio nelle varie discipline? frequento un liceo scientifico e mi servirebbe un aiuto... grazie
qualcuno sa fare i collegamenti x la tesina di tutte le materie con il fascimo???? help meeeee
collegamento x la tesina:
In storia ho la questione ebraica e in ita anna frank....cosa posso fare in arte??? :hi

scusatemi come posso collegare il tema della stupidità umana a italiano latino scienze matematica fisica inglese storia e filosofia??
Ciao a tutti... frequento un istituto per il turismo.. quest'anno ho gli esami di maturità e vorrei occuparmi di un tema particolare... che attrag i commissari...io avevo pensato alla fotografia.... mha..... sapete consigliarmi qlks??? grazie mille per l'aiuto
Ho bisogno di un grande aiuto...Le materie sono scritte sopra...di Italiano vorrei partire da Pascoli e collegarlo con storia con l eta giolittiana e il testo la grande proletaria si e mossa...ma le altre materie non ne ho idea..aiutatemi
Frequento il liceo scientifico e a tre mesi dall'esame non ho ancora deciso ke argomenti scegliere per il mio percorso da esporre alla prova orale... Ho il deciso desiderio di partire da, o almeno inserire, l'Ulisse di James Joyce. Quali temi potrei estrapolarne e quali argomenti di altre materie potrei collegare? Ringrazio in anticipo!
P.S. premetto che ho letto il libro, quindi mi sarà facile esporlo!
ciao a tutti ragazzi sono troppo confuso, soprattutto su come collegare gli argomenti. Le materie sono: italiano, storia, inglese, matematica, economia, scienze delle finanze e geografia economica. Vorrei cominciare intanto con l' italiano, d'annunzio che posso collegare con il fascismo ma poi nn so come continuare. Qualcuno per favore potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo :thx

ciao ragazzi quest'anno devo fare l'esame ..qualcuno mi spieghi come si imposta la tesina grz..

ciao qst anno sn di esami...dv fare una tesina di economia e economia dei mercati...ki può darmi qlk idea su cs farla??nn sn dv mettere le mani....grz
Salve ragazzi,
Sono nuova!
Volevo aiuto per quanto riguarda la mia tesina, sul percorso da fare!.. vorrei fare qualcosa sulla morte. Le materie da collegare sono : italiano storia diritto arte geografia tecnica turistica e inglese!.. per italiano e arte avrei qualche idea ma per il resto il buio totale!.. spero potete aiutarmi. Frequento l'istituto tecnico per il turismo- grazie!
salve, frequento l'ultimo anno del liceo socio-psico pedagogico e volevo sviluppare la mia tesina partendo da arte con Andy Warhol. In generale vorrei portare argomenti che rientrano tra gli anni 60 e 70 (fino al 79). Per le altre materie avevo pensato:
Musica: Woodstock
Storia: Scandalo Watergate
Italiano: Pasolini
Psicologia: Effetti Droghe
Geo. Astronomica: Luna (Sbarco sulla Luna)
Inglese: Beat Generation
mi restano: filosofia, pedagogia, matematica, fisica, ed. fisica e ...
mi serve un aiuto...per l'esame di terza media....

Ciao a tutti :hi Mi potreste aiutare per i collegamenti della tesina su "La roba" Di Verga?
Io avevo pensatoa questi collegamenti:
Letteratura: "La roba" Di Verga
Storia: 2 Rivoluzione industriale
Storia dell'arte: Verismo
Inglese:?
Francese:?
Scienze: Edison
Tecnologia:??
Musica:?
Educazione Fisica:?
Se qualche collegamento che ho fatto non va bene, AIutatemi :)

ciao Ragazzi??? mi potete aiutare con la mia tesina...??? il mio argomento è :''emigrazione ed immigrazione''.Che cosa ci posso scrivere x scienze...?????SCRIVETEMI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO