Tesina sui TIPI PSICOLOGICI

cecilia.iacono
Ciao, sto cercando di fare la mia tesina sui tipi psicologici perchè credo sia molto interessante e voglio prendere come riferimento principale Jung (filosofia) con i suoi 8 tipi psicologici, poi Balzac (letteratura europea) con la sua Commedia Umana in cui descrive i vari tipi psicologici della società del suo tempo. Ma cos'altro ci posso collegare? Sicuramente qualche greco o latino avrà scritto in merito ma non so chi nè cosa.. E volevo metterci anche arte.. Mi potete dare una mano per favore? Grazie mille :)

Risposte
Francy1982
Mi sembra un ottimo collegamento e anche un tema originale e interessante, diverso da tutti gli altri...

cecilia.iacono
sì in effetti avevo pensato ai "Caratteri" di Aristotele e comunque alla nascita dei caratteri stereotipati della tragedia a partire dal mimo siracusano.. e poi, alla commedia Balzac, a cui molti hanno comparato la Divina Commedia, allegare appunto Dante e la descrizione della suddivisione dei personaggi a seconda dei peccati o delle virtù.. che ne pensi? potrebbe essere una tesina interessante? grazie :)

Francy1982
in greco e latino potresti parlare del teatro e dei "tipi" attraverso i vari personaggi, che ne pensi? In storia dell'arte che aurtisti fai?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.