Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
CIAOOOOO....HO L'ESAME DI STATO E DEVO PENSARE AD UNA TESINA....GLI ARGOMENTI SN TANTI.....MA PENSAVO DI FARLO SULLA DONNA....E STAVO PENSANDI A GLI ARGOMENTI DA COLLEGARE....QUALCUNO PUò AIUTARMI,,,,GRAZIEEEEE
ciao...mi chiamo nunzia e frequento il liceo sociopsicopedagogico...volevo fare una tesina diversa dalle solite ke si fanno nel mio liceo..volevo fare una tesina sulla "moda" , ispirandomi magari a qualche frase di Coco Chanel o ad Oscar Wild o dal film "il diavolo veste Prada"...le materie sono: Italiano, Latino, Storia, Inglese, Filosofia, Pedagogia, Biologia, Arte...aiutatemi...non ho la più pallida idea di come fare!

ciao a tutti... mi servirebbe un consiglio per collegare gli argomenti di una tesina sul viaggio, faccio una scuola turistica e ho scelto questo argomento perche' amo viaggiare ho avuto esperienze lavorative all'estero e finita la scuola mi voglio trasferire all'estero quindi sento molto mio questo argomento...
le materie che vorrei portare (so che non e' obbligatoria collegarle tutte) sono :
-ITALIANO
-STORIA
-GEOGRAFIA (deve essere uno stato extra ...
Tesina i.t.i.s. "E. Fermi" con indirizzo Elettrotecnica e automazioni esame di maturità 2010/2011 no so come collegare le materie. Le materie sono: Impianti, Elettrotecnica, Inglese, Sistemi, Matematica... Aiuto aiuto aiuto

Salve a tutti chi mi aiuta a collegare tutte le materie per la tesina di maturita' di ragioneria? come autore mi piacerebbe partire da Verga. :(
come posso collegare l economia e l informatica su una tesina che tratta il razzismo???
vorrei fare la tesina sul narcisismo con cosa posso collegarlo???...st dell'arte ita filo sto ingl fisica architettura.....aiutatemiiiiii grazieeee....

Ciao! =)
Sono nuova e non so bene come funzioni.. Son qui per chiedervi un aiuto per la mia tesina di maturità..
Pensavo a qualcosa come "l'alienazione dell'uomo e l'importanza di ascoltare se stessi", però non so bene che materie mettere.. Se avete qualche consiglio, o idea..
P.S: Frequento il liceo Scientifico! =)
Grazie a tutti!
ciao a tutti devo fare una tesina sul turismo di lusso in italia o nel mondo??? non ho la più pallida idea da dove partire mi aiutate??? materiale? opinioni? Collegamenti?

ciaooo a tuttiiii.....^^volevo kiedervi un piccolo aiutino....il cm tema del percorso ho scelto IL SENSO DELLA VITA....e lo collego in filosofia a nitzsche...(eterno ritorno e superuomo)in storia o all'olocausto...o alla 2 guerra mondiale(bomba atomica),in fisica alle onde elettromagnetiche(lesive alla vita dell'uomo)...in geo astronomica all'origine del sistema solara,in italiano a d'annunzio(precisamente all'opera il trionfo della morte dv l'esteta va a ricercare il senso della vita),e mi ...
è un percorso che parte dalla belle epoque,rivoluzione industriale e nuova società (spersonalizzata e "bisognosa" di una guida), vari regimi,analizza i vari mezzi di comunicazione e informazione che allora ti imponevano cosa imparare,ascoltare o leggere fino alla tv a colori e ai vari miti pubblicitari (coca cola,pomodori in scatola ecc).
Ora però ho difficoltà a trovare argomenti da legare di greco,latino,fisica e geografia astronomica.Qualcuno ha qualche idea?????
partendo da una fiaba disney vorrei parlare:
# ...dei sogni:
* filosofia --> freud
* inglese --> il sogno americano con il libro "il grande gatsby"
#...e dei viaggi
ho frequentato il 4 anno di liceo in america e vorrei raccontare questa esperienza facendo collegamenti con altre materie.
italiano?
francese?
tedesco?
latino?
fisica?
matematica?
cosa mi consigliate??
Tesina su le guerre di oggi e di ieri chi mi sa dare dei consigli per i collegamenti??
è semplice non so cosa fare x la mia tesina di elettronica! devo portare qualcosa di materiale costruito da me ed esporre il suo funzionamento e la sua componentistica cn un discorso agli orali! non so cosa fare ne come farlo! se mi aiutate mi fate un grosso favore!
aiuto su collegamenti per tesina sull'indifferenza?:)
tesina di maturità su peter pan... qualcuno sa farmi una dritta per scienze sociali? grazie
Ciao a tutti! Frequento un istituto tecnico commerciale e non ho ancora trovato un argomento adatto per la tesina. Le materie che studio sono: economia, diritto, inglese, italiano, storia, matematica. Voi sapreste darmi qualche consiglio??
p.s: preferirei trattare un argomento "originale" o comunque diverso dai soliti.
GRAZIE

Mi serve aiuto sulla tesina! Faccio l'alberghiero e volevo partire con italiano a parlare di D'Annunzio, poi cosa mi consigliate?!?!
ragazzi qualcuno conosce un opera d'arte con relativo artista del periodo futurista che rappresenti la cucina o la gastronomia??plz help sono bloccato
Ciao potresti aiutarmi a fare dei collegamenti sul tema dell'adolescenza???grazie :D