Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudia92c
Salve a tutti ragazzi allora ho un problemino con la tesina e dato che siamo quasi agli sgoccioli devo darmi una mossa, comunque chiacchiere a parte sono indecisa su due argomenti da presentare alla commissione il giorno degli esami. Questi due argomenti sono Il culto del Bello e Il ruolo della Donna. Con il culto del bello ho poche materie da collegare dato che il mio indirizzo è economico aziendale, quindi per ora le materie che ho trovato da collegare con questo argomento sono: Italiano ...
1
9 mag 2011, 15:23

stella9131
tesina o percorso sulla disabilità x favore
1
9 mag 2011, 15:19

cleliacippa
Ciao ragazzi,tra pochi giorni devo consegnare il titolo della mia tesina ma non ho proprio idee..L'argomento è ancora molto generico,riguarda il sorriso e l'umorismo...avete qualche idea per un ipotetico titolo? Io pensavo ad una citazione famosa,pensavo a "una risata vi seppellirà" oppure "un giorno senza sorriso è un giorno perso".....aiutatemiii :)
3
3 mag 2011, 15:29

Truemartin
Qualcuno mi può aiutare per la tesina? L'idea è quella di stressare il concetto di evoluzione tecnologica legata allo sforzo bellico nella seconda guerra mondiale, ma mi serve anche inserirci economia! Sto preparando una traccia, in particolare debbo inserire il Radar che mi serve sia per meteo che per navigazione e riguarda anche elettrotecnica, ma sono aperto a suggerimenti che mi aiutino, non ho ancora tutte sufficienze e quindi devo compensare con un buon lavoro per strappare almeno un ...
2
9 mag 2011, 21:51

Etto13
Ciao a tutti!! sono nel panico più totale perché non so proprio come fare la tesina per l'esame di maturità 2011. Sto al liceo scientifico e come tema ho scelto la "Povertà" . Il punto è che io non so proprio come si fa e da cosa partire per fare la tesina e vi sarei grato di mi aiutaste un po' nella scelta degli argomenti e nel modo in cui articolare la tesina.... Grazie e aspetto notizie!! ;D
2
9 mag 2011, 22:26

fede0503
sto praperando la tesina, su pirandello, le maschere, come mi posso collegare con geografia e arte???
2
9 mag 2011, 23:54

vnicca
tesina dell'alberghiero sulle donne Aggiunto 1 minuti più tardi: mi aiutate???
1
9 mag 2011, 20:44

michela a
tesina tecnica turistica Allora io avrei pensato a italiano. Verga e il verismo,storia: la prima rivoluzione industriale, geografia: stati uniti,arte: caravaggio,tecn turistica il marketing e le tecniche di comunicazione, psicologia: la pragmatica della comunicazione umana...poi nn so in inglese e francese cosa portare e non so neanke se questi collegamenti vadano bene e poi ho assolutamente bisogno di un titolo.....Grazie
3
9 mag 2011, 12:23

zighiri
AIUTO TESINA FACCIO ALBERGHIERO SETTORE RICEVIMENTO MI SERVE AIUTO..URGENTE VI PREGO AIUTO...ITALIANO STORIA ECONOMIA E COMUNIKAZIONE =( VI PREGOOOOOOOOOOO
1
9 mag 2011, 19:49

lordcharmed
Salve coetanei :) volevo chiedervi un aiuto per la tesina multidisciplinare da presentare all'esame di maturità!! L'argomento, come da titolo è il Fascino del Male, vorrei trattare quindi della tentazione, dei peccati capitali e se è possibile degli aspetti psicologici che predispongono al Male. Le materie della tesina sono: Italiano, Latino, Storia, Inglese, Matematica, Fisica, Artistica, Chimica, Filosofia, Psicologia (o Pedagogia)ed Ed. Fisica... Avevo pensato: STORIA: Il ...
1
9 mag 2011, 19:28

baub
ciao vorrei fare la mappa concettuale della ragioneria ramo igea.. vorrei portare lo statuto albertino alla costituzione in diritto e le banke in economia aziendale le altre materie?? cmq sn italiano scienze delle finanze inglese matematica storia e geografia grz mille Aggiunto 11 minuti più tardi: gd
2
9 mag 2011, 18:44

91moro_mora90
ciao a tutti allora la mia mappa concettuale l'ho fatta ank se c'è un po di indecisione ed è qsta.. parto da italiano con argomento centrale italiano "DAL TEATRO AL CINEMA - LUIGI PIRANDELLO EDUARDO DE FILIPPO CON NAPOLI MILIONARIA" Storia:LE DUE GUERRE MONDIALI -> Inglese:WORLD WARS AND WALL STREET Geografia Economica: ENERGIE o PETROLIO o Atomica -< Francese: les énergies Diritto:STATUTO ALBERTIN, MONARCHIA A REPUBBLICA,COSTITUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO STATO. Scienze ...
7
3 mag 2011, 18:15

valentina***
ciao a tutti...sto lavorando alla mia tesina sul "Piccolo Principe",qualcuno ha idee per collegamenti con filosofia e inglese?
3
30 apr 2011, 10:19

lolakila
ciao ragazzi... vorrei un aiutino sulla tesina.. vorrei svilupparla sul bambino e non sono riuscita a fr molti collegamenti fino ad ora.. italiano pascoli cn il fanciullino ma mi servirebbe qlk altro autore.. biologia porto l apparato femm..maschile e lo zigote... poi francese? filosofia? sc sociali? storia?? help...
1
9 mag 2011, 20:07

zighiri
ki mi aiuta x la tesina???? alberghiero settore turismo aiutoooooooooooo
0
9 mag 2011, 19:34

simo_star
Mi serve il tema centrale della tesina di 3 media ... Lo vorrei originale ma nn mi viene in mente niente !!! Mi date una mano elecando 4-5 argomenti ,che nn siano periodi storici ,ma temi!! Originaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
2
9 mag 2011, 16:33

simo_star
Mi serve il tema centrale della tesina di 3 media ... Lo vorrei originale ma nn mi viene in mente niente !!! Mi date una mano elecando 4-5 argomenti ,che nn siano periodi storici ,ma temi!! Originaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
2
9 mag 2011, 16:34

Faber♥
il risorgimento
4
16 ott 2010, 13:52

Alessia 14
aiuto con la tesima di 3 media parto con storia da mussolini
4
6 mag 2011, 18:28

rosita 97
GEOGRAFIA:india SCIENZE:clima ,monsoni e risorse dell'india TECNICA:energia idraulica e nucleare STORIA:colonialismo ANTOLOGIA:calcutta:l'inferno e l'estasi LETTERATURA:guido gozzano INGLESE:ghandi FRANCESE:_________ MUSICA:____________ ARTE:____________ ED.FISICA:__________ COSA POTREI PORTARE?????? COMUNQUE SECONDO VOI QUESTI ARGOMENTI SI COLLEGANo???????
7
27 apr 2011, 17:07