Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come collegare italiano storia inglese elettronica e diritto?
per la tesina devo collegare la monarchia, forme di stato e di governo alla prima guerra mondiale ma come?
Ciao..io vorrei sentire il vostro parere o meglio..mi servirebbe qualche consiglio per quanto riguarda il punto di partenza della mia tesina.. Mi serve un tema da cui partire..
Frequanto un tecnico commerciale con indirizzo programmatori..e le materie che devo collegare sono:
Italiano
Storia
Diritto
Scienza delle finanze
Matematica
Tecnica
Ragioneria
Informatica
Inglese..
Ovviamente non in questo ordine..
Grazie..;)
Le idee che per ora io ho sono:
Matematica: la ricerca ...
Salve! Ho un estremo bisogno d'aiuto per la mia tesina d'esame.. Sarà su Woody Allen e vorrei riuscire a portare un suo film per ogni materia. Frequento un istituto tecnico commerciale per periti aziendali, corrispondenti in lingue Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Storia dell'arte ed Economia! Per ora sono riuscita a collegare soltanto:
Storia, dove parlerò della persecuzione ebrea, visto che la figura dell'ebreo e della comunità ebraica è uno dei temi principali del regista, citando il ...
avrei bisogno di aiuto per la tesina.. sn in alto mare.. frequento il 5 liceo scientifico.. sn abbastanza brava 10 9 e 8 sn i miei voti... cerco qualcosa di innovativo... un tema che coinvolga la commissione ormai annoiata dalle solite tematiche.... chi può aiutarmi?
Aggiunto 1 ore 7 minuti più tardi:
vorrei trattare qualcosa non di complicato, ma innovativo.. avevo pensato all'effetto farfalla opposto al determinismo ma nn l ho studiato a scuola e su internet non trovo nulla che lo spieghi ...

Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano sulla mia tesina di maturità! Pensavo ad un percorso che comprendesse banca etica, microcredito commercio equo e solidalr....... ma nn sono ben sicuro. potete darmi una mano? faccio la ragioneria, dunque le materie sn economia finanza diritto matematica italiano storia e francese
Aggiunto 33 secondi più tardi:
Grazie a chiunque possa darmi una mano :)
Ehi :) Quest'anno devo fare l'esame di terza media e come tema centrale vorrei fare la fame nel mondo..Però in storia,tecnologia,scienze e arte non so come collegarla..Mi potete aiutaree?? :) Se volete ditemi anche come collegate le altre materie,così vedo se ho fatto bene...Grazie mille!! :)
frequento il liceo socio psico pedagogico e vorrei fare una tesina sulla donna, il problema è che l'argomeonto è troppo generico e dovrei trovare un punto di vista della donna da analizzare, ma non so quale!
voi state facendo qualche tesina sulla donna? avete qualche consiglio?
ciao ragazzi... io frequento il liceo psico pedagogico e ho pensato di fare la tesina sulla doppio... tutti i collegamenti fatti, tranne quello fondamentale: pedagogia.ovviamente inizialmente ho pensato freud, ma vorrei trovare qualche autore che riguarda più strettamente l'ambito socio-pedagogico!!!
qualcuno che fa lo stesso liceo può consigliarmi qualcosa?
graziee!

Buongiorno,
Frequento l’ ultimo anno dell'erica, e stavo pensando di fare la tesina/percorso su “Il fiore e i vari significati” .come materie in italiano Pascoli con il gelsomino notturno, storia dell'arte Monet e le ninfee.. è troppo forzata come cosa?!..avevo inoltre pensato di collegare anche Van Gogh con i suoi quadri degli iris e i girasoli..
E poi.. ci sono altre materie collegabili con questo argomento?! Grazie mille.aspetto una risposta,
Sabrina

Presidente: TASCIOTTI ADELE
proveniente da: I.T.C.G. J.VON NEUMANN SCUOLA STATALE C.C. REBIBBIA ROMA RM
Commissario: DRAGONETTI LUISELLA proveniente da : ROMA 3
Commissario: TANGA ROSA MARIA proveniente da : LICEO SCIENTIFICO "G. PIAZZI"
Commissario: VOLPI ANTONIO proveniente da : VIA COLLE DEI FRATI - ZAGAROLO
questi sono i miei.... chi li conosce???

Raga' mi fate un piacere....
Mappa concettuale del desiderio infinito(come immagine da un tema centrale si collegano con freccia altri argomenti).
Grazie;)

vorrei fare un percorso per la maturità tecnico turistico....chi mi può dare una mano??le materie sono: italiano, storia dell'arte, discipline turistiche, matematica, geografia, inglese.
grazie fattemi sapere
chi mi aiuta devo fare la tesina l'argomento che ho scelto e' il progresso e le nuove tecnologie vorrei chiedervi dei collegamenti sopt=ratutto di economia aziendale e di georafia e di inglese io cmq faccio ragioneria xd grazie
tesina per la maturità sull'empatia e sulla morte del prossimo...

Ciao a tutti!
Frequento un ITC indirizzo turistico e per l'esame ho pensato di fare una presentazione con power point, l'argomento è "i mezzi di trasporto".
l'idea che mi sono fatta io è quella di fare un'introduzione generale su tutti i mezzi di trasporto e poi concentrarmi sull'aereo come mezzo più utilizzato.
Ci è stato consigliato di trattare solo le materie esterne e quindi:
discipline turistiche: i mezzi di trasporto
arte: il futurismo (aeropittura)
inglese: la prima compagnia ...
Ciao a tutti! Ho un disperato bisogno del vostro aiuto! Tra poco ho la maturità e ancora non ho fatto la tesina :(
Ho scelto di farla sull'assenzio.
Potreste aiutarmi su quali argomenti mettere?
Avevo pensato di parlare dei poeti maledetti, soprattutto di Rimbaud e Verlaine, in inglese Oscar Wilde, in italiano la Scapigliatura e in filosofia Nietzsche... Non sò però se parlare del decadentismo... Voi che dite?
qualcuna sa cosa potrei collegare di pedagogia essendo che nella mia tesina parlo della clownterapia??
Salve a tutti quest'anno dovrò affrontare la maturità e volevo un consiglio sulla tesina avrei intenzione di portare come tema centrale la Schiavitù intesa sia come essere schiavi della vita, della società e del proprio corpo... Cosa mi consigliate???